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FAQ: risposte alle domande frequenti

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L'elevato numero di interventi da svolgere, non ci consente di modificare la pianificazione o di prevedere appuntamenti personalizzati. Se il contatore è accessibile, l'intervento sarà eseguito ugualmente anche in sua assenza.


La data e l'orario dell'intervento sono indicati nell'informativa da lei ricevuta, chiediamo la sua collaborazione ad essere presente o a delegare una persona di fiducia. L'intervento durerà circa 1 ora. AcegasApsAmga SpA si impegna ad eseguire i lavori cercando di arrecare il minor disagio possibile al cliente.


La sostituzione del contatore non deriva dal suo malfunzionamento, ma da un obbligo normativo, finalizzato a rinnovare il parco contatori installati a livello nazionale, a cui tutti i Distributori e i clienti finali del servizio si devono adeguare. Non si può pertanto rifiutare la sostituzione. Il nuovo contatore consentirà di migliorare il servizio di lettura della sua utenza ed in particolare permetterà una più accurata e regolare acquisizione dei dati relativi al suo consumo, grazie al sistema di telelettura.


Per il momento, se lei regolarmente procede ad effettuare l'autolettura nei periodi indicati nella bolletta, continui pure ad effettuarla. Provvederemo ad informarla non appena sarà attivata la funzione di telelettura.


L'esperienza in campo maturata sulle apparecchiature installate sta evidenziando che la necessità di accesso ad uno strumento di tipo elettronico non diminuisce rispetto ad un contatore di tipo meccanico. A titolo di esempio, non esaustivo, si elencano di seguito alcune delle principali necessità di accesso agli Smart Meter in campo:

  • Aggiornamento in loco del software di bordo non sempre possibile da remoto;
  • Segnalazioni Allarmi;
  • Rotture/malfunzionamento display/tasti
  • Cambio batteria esaurita;
  • Lettura in caso di mancata comunicazione da remoto

Il Cliente non deve pagare nulla e tutti i costi relativi alla sostituzione sono a carico di AcegasApsAmga SpA. Nessun operatore incaricato da AcegasApsAmga SpA, può incassare denaro per le operazioni legate alla sostituzione del contatore.


No. I nostri tecnici effettuano una verifica preliminare, acquisendo tutte le informazioni necessarie, quindi dal punto di vista operativo sono completamente autonomi. La invitiamo a verificare di essere in possesso della chiave del rubinetto di arresto del contatore per la riapertura dello stesso a valle delle attività di sostituzione.


No. Per l'esecuzione dell'intervento non è indispensabile. Però potrebbe rendersi necessario al termine dell'intervento, per ripristinare la fornitura, riavviare la caldaia o altri apparecchi collegati.


E' necessario che si rivolga alla sua società di vendita con cui ha sottoscritto il contratto di fornitura. Le verranno fornite tutte le indicazioni necessarie, salvo che non abbia già rinunciato alla verifica del gruppo di misura, all'atto della sostituzione del contatore, firmando il modulo del tecnico nello spazio predefinito.


Per sostituire il contatore è stata chiusa la valvola che consente il flusso del gas. Dopo la sostituzione il tecnico ha lasciate le istruzioni per la riattivazione della fornitura del gas. Qualora riscontri delle irregolarità di funzionamento negli apparecchi utilizzatori, potrà contattare il numero verde per segnalazione guasti e fughe gas di AcegasApsAmga SpA - 800.996.060, attivo 24 ore su 24, che provvederà ad inviarle un tecnico nel più breve tempo possibile.


AcegasApsAmga SpA è titolare del servizio di distribuzione nel Comune dove lei ha attiva la fornitura del gas, è quindi AcegasApsAmga SpA a doverle sostituire il contatore, indipendentemente dalla società di vendita del servizio energetico di cui lei è cliente.


I nostri tecnici incaricati sono dotati di tesserino di riconoscimento. In caso di dubbio sull'identità dell'operatore può chiamare, gratuitamente, il numero verde 800.990.200 da rete fissa e da rete mobile, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e il sabato dalle 8.00 alle 18.00, gli operatori del call center sono in grado di verificare l'identità dei nostri operatori, per garantire la sicurezza dei nostri utenti.