[assistenza] testata leggere pagare acqua

shape sfondo shape sfondo

Leggere e pagare la bolletta

Assistenza Assistenza Clienti casa AcquaLeggere e pagare la bolletta

icon.getAttribute('alt')
Assistenza Clienti casa
Sportello clientiServizio clienti

[assistenza] contenuto leggere pagare acqua

La fatturazione dei consumi

La fatturazione avviene sulla base della lettura del contatore effettuata da AcegasApsAmga o dell'autolettura realizzata dal cliente. Nel periodo che intercorre tra una lettura e quella successiva, se non viene comunicata l'autolettura, la fatturazione può avvenire sui consumi presunti, basati sullo storico del cliente.
AcegasApsAmga provvede al tentativo di lettura dei contatori con frequenza minima che varia a seconda dei consumi:due volte all'anno per i clienti con consumi annui fino a 1.800 mc, una volta al mese per i clienti con consumi annui superiori a 1.800 mc.

Eventuali variazioni tariffarie vengono applicate solo ai consumi effettuati a partire dal giorno in cui le nuove tariffe entrano in vigore, considerando convenzionalmente costante il consumo giornaliero del periodo compreso tra una variazione e quella successiva.

Guida alla lettura della bolletta

La guida alla bolletta illustra le varie parti che compongono la bolletta del servizio idrico.
La guida analizza pagina per pagina il documento che i clienti ricevono periodicamente: partendo dalla presentazione del "servizio idrico integrato" si trovano info dettagliate sulle sezioni che compongono una bolletta dell'acqua, le informazioni generali sull'utenza, gli importi fatturati, il dettaglio dei calcoli e in che modo è possibile leggere il contatore dell'acqua.
Infine sono riportati alcuni consigli utili su come si possono evitare le dispersioni idriche e un richiamo al report "In buone acque", in cui AcegasApsAmga rendiconta annualmente la quantità e la qualità dell'acqua distribuita.

Seleziona il tuo comune

[assistenza] tab pagare bolletta acqua

Pagare la bolletta / fattura

Domiciliazione

Bollettino

Bonifico bancario

Sicuramente il metodo più comodo e completamente gratuito, è la domiciliazione bancaria o postale. Chiedere la domiciliazione è semplice. Puoi recarti presso la tua banca o sportello postale con una bolletta o compilare il modulo rid allegato al bollettino di pagamento e consegnarlo in banca. Dal momento in cui la tua richiesta verrà resa effettiva, continuerai a ricevere la bolletta e ti verrà automaticamente addebitato sul tuo conto l'importo da pagare. I clienti che chiedono la domiciliazione bancaria o postale sono inoltre esonerati dal versamento del deposito cauzionale o in caso di scelta successiva, dopo la stipula del contratto, questo viene restituito.

  • senza commissioni, presso gli sportelli bancari appartenenti ad Istituti di credito con i quali AcegasApsAmga ha sottoscritto un'apposita convenzione; l'elenco degli sportelli è riportato sul retro delle bollette di consumo;
  • con aggravio delle commissioni, presso qualsiasi ufficio postale o presso gli sportelli di tutte le banche non convenzionate con AcegasApsAmga.
  • con aggravio di commissioni, presso le ricevutorie abilitate Lottomatica

Qualora non si utilizzi il bollettino postale precompilato, nella causale di versamento va sempre indicato nome e cognome del titolare del contratto e il numero completo del bollettino indicato in fattura.

E' possibile pagare la fattura anche attraverso il bonifico bancario. Nelle bollette sarà evidenziato un iban virtuale a disposizione per ogni cliente, generato grazie al recente accordo fra Hera e Unicredit, che consentirà il pagamento tramite bonifico in modo ancor più immediato e semplice attraverso internet banking.

[assistenza] contenuto prescrizione bolletta

Prescrizione biennale dei consumi fatturati

In ottemperanza alle disposizioni normative, di cui alla Legge di bilancio 2018 (L. n. 205/17) come modificata dalla Legge di bilancio 2020 (Legge n. 160/19) e alla Delibera ARERA 547/2019/R/idr e s.m.i., l’utente che riceve una bolletta contenente importi prescrivibili riferiti a consumi risalenti a più di due anni ha diritto ad eccepire la prescrizione di tali importi, ferme restando in ogni caso le disposizioni civilistiche in materia di prescrizione, qualora rientri nelle seguenti categorie:

  • utenti domestici;
  • microimprese (è tale un’impresa che occupa meno di 10 dipendenti e realizza un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro, come definita dalla Raccomandazione UE n. 2003/361/CE della Commissione del 6 maggio 2003);
  • professionisti (è definito “professionista” ai sensi dell’art. 3, comma 1, lettera c) del Codice del Consumo, la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario. Nel caso di specie si intende il lavoratore autonomo, singolo professionista dotato di Partita Iva o associazioni di professionisti, che svolge un’attività intellettuale o manuale in libera professione non organizzato in forma di impresa. A titolo esemplificativo ma non esaustivo: avvocato, dottore commercialista, notaio, dentista, medico, ingegnere).

E' disponibile il modulo per richiedere la prescrizione, che può essere trasmesso ad uno dei seguenti indirizzi:

Seleziona il tuo comune