Testata - Afnor

Economia Circolare: certificazione Afnor

Azienda Innovazione e sostenibilità Realtà e progettiEconomia circolare: certificazione AFNOR

Afnor - testi

AcegasApsAmga e le sue controllate Hera Luce e HSE – Hera Servizi Energia hanno ottenuto da Bureau Veritas la certificazione AFNOR XPX30-901 che attesta la rispondenza del modello organizzativo implementato all’interno delle tre società nella gestione dei progetti innovativi e di sviluppo rispetto all’economia circolare, secondo detto standard di riferimento. AcegasApsAmga è così diventata la seconda multiutility (dopo la Capogruppo Hera SpA) in Italia a conseguire questa certificazione con Bureau Veritas dimostrando di essersi dotata di un sistema di gestione che, oltre a impostare la gestione dei progetti in ambito economia circolare secondo un approccio strutturato, supporti una comunicazione affidabile verso il mercato.

5 progetti circolari

Procurement

Misurazione della circolarità in ambito approvvigionamenti individuando nei principi di sostenibilità anche l’opportunità di ridurre i costi, sviluppare nuovi ricavi, accedere a finanziamenti e aumentare la competitività contribuendo a sostenere e indirizzare la supply chain nella transizione da una economia lineare ad un modello di economia circolare.

Progetto RECAP

Valutazione della fattibilità tecnica ed economica dell’intera filiera di riciclo delle capsule in plastica di caffè esauste, dalla raccolta differenziata alla successiva lavorazione in un impianto di recupero industriale.

Recupero delle terre di Ca’ Nordio

Riutilizzo delle terre risultanti dalle opere di adeguamento dell’impianto di depurazione Ca’ Nordio per la messa in maggior sicurezza permanente della ex discarica di Roncajette.

Disciplinare Materico

Misurazione della circolarità materica delle attività svolte da Hera Luce attraverso la predisposizione del tool di misurazione destinato sia all’effettiva realizzazione di bilanci materici, sia alla raccolta dei dati in input fornendo l’accesso ai produttori dei componenti utilizzati affinché essi provvedessero all’inserimento dei dati materici dei propri prodotti. 

Circolarità nei cantieri

Recupero dei rifiuti derivanti dai lavori di riqualificazione delle centrali termiche con l’obiettivo di individuare impianti di destinazione che forniranno, attraverso un bilancio di recupero materico, le percentuali effettive di recupero del rifiuto stesso (progetto di HSE – Hera Servizi Energia in collaborazione con Herambiente Servizi Industriali).
 

Seleziona il tuo comune