Testata - biometano

L’impianto Quadrivium di Codroipo è il primo a immettere biometano nella rete di distribuzione gas del FVG

Azienda > Innovazione e sostenibilità > Realtà e progetti > Il primo impianto di produzione di biometano del FVG

pagina - biometano

biometano codroipo

L’impianto di Enibioch4in “Quadruvium” a Codroipo (Udine), è il primo del Friuli-Venezia Giulia che immette biometano in una rete di distribuzione del gas. Nato dalla collaborazione tra Eni e AcegasApsAmga, Quadrivium, rappresenta un primo importante passo per la riduzione delle immissioni di CO2 in atmosfera.
Il biometano, infatti, è una fonte di energia rinnovabile ottenuta dalla conversione delle biomasse agricole, più sostenibile in termini di impatti emissivi: a regime – produzione di 499smc/ora -, se equiparato ai consumi in ambito trasporti, è indicativamente equivalente ai consumi annui di circa 5000 autovetture e al conseguente abbattimento delle emissioni di CO2, su tutto il ciclo produttivo, fino a circa il 67% rispetto all'equivalente quantitativo di metano fossile.

La riconversione a biometano dell'impianto di Codroipo è un esempio virtuoso di economia circolare che predilige, oltre all'impiego di materie prime agricole e di scarto, l'utilizzo di un'infrastruttura esistente, permettendo così di mettere a disposizione della rete, biometano generato dalla digestione anaerobica di sostanze organiche facilmente reperibili e a chilometro zero.
Per AcegasApsAmga, utilizzare il metano non fossile significa contribuire attivamente alla decarbonizzazione rispondendo agli obiettivi di sostenibilità ambientale dell'Agenda Onu 2030 e promuovendo un modello concreto di economia circolare attraverso l'integrazione del settore agricolo e zootecnico del territorio con la filiera energetica. Un’ulteriore conferma dell’impegno costante che AcegasApsAmga dimostra nello sviluppo di reti smart e flessibili, in grado di gestire flussi provenienti da fonti energetiche rinnovabili.

Seleziona il tuo comune

Contenuti correlati