Testata - A scuola di raccolta differenziata

Descrizione - A scuola di raccolta differenziata

una lezione a scuola

Imparare a differenziare in classe

L’economia circolare è un ciclo virtuoso che tutela le risorse del Pianeta e tutti possono dare il proprio contributo facendo una buona raccolta differenziata. Si tratta di un piccolo gesto quotidiano che è importante diventi un’abitudine fin dalla più giovane età. Per questo AcegasApsAmga offre un progetto formativo di attivazione della raccolta differenziata nelle scuole secondarie di primo e secondo grado dei territori in cui effettua i servizi ambientali.

Il percorso dei rifiuti: dalla teoria alla pratica

L’iniziativa di AcegasApsAmga ha lo scopo di fornire gli strumenti didattici e fisici per effettuare una corretta raccolta differenziata anche a scuola. 

Aderendo al progetto l’istituto verrà coinvolto in una serie di attività promosse a titolo completamente gratuito con le seguenti modalità:

  • Realizzazione, a cura dello staff dei Servizi Ambientali AcegasApsAmga, di una sessione formativa di circa 1 ora e mezza per gli studenti e gli insegnanti. Tale attività potrà essere svolta, con l’assistenza delle infrastrutture messe a disposizione dall’istituto, da remoto in videoconferenza o in presenza presso l’aula magna - palestra dell’istituto;
  • La lezione si svolgerà con il sussidio di brevi filmati e una presentazione in powerpoint delle linee guida della Raccolta Differenziata, con focus sulle conseguenze della presenza dei rifiuti plastici in mare;
  • Consegna da parte dei Servizi Ambientali di AcegasApsAmga di batterie di contenitori in cartone per la raccolta differenziata da posizionare nei corridoi della scuola. Il quantitativo verrà concordato con la singola scuola in base alle necessità e alla dimensione della sede;
  • Invio di un kit digitale contenente informazioni utili sui temi della sostenibilità ambientale (supporti grafici, podcast, eco-games, visite virtuali agli impianti).

Come aderire al progetto

L’iniziativa è dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutti i territori in cui AcegasApsAmga gestisce il servizio di igiene urbana. 
Per informazioni e/o adesioni scrivere a progettiambiente@acegasapsamga.it * e allegare informativa privacy accettata e firmata.

Il progetto ha visto la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa tra AcegasApsAmga e, rispettivamente, con i Comuni di Abano, Casalserugo, Padova e Trieste.


*N.B. l'ufficio non risponde a reclami o informazioni commerciali. Per queste necessità è attivo il Servizio Clienti

Seleziona il tuo comune

Contenuti correlati