[assistenza] testata agevolazioni gas

[assistenza] contenuto iniziale agevolazioni acqua

Cosa sono i bonus sociali

I bonus sociali sono una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica, di gas naturale e acqua. Si tratta di uno sconto sulla bolletta, introdotto dal governo e reso operativo da Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) che serve ad assicurare un risparmio alle famiglie in condizione di disagio economico e in particolare per ridurre la spesa di energia elettrica, gas e acqua, dei nuclei familiari in difficoltà.
I bonus sociali economici sono cumulabili, qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Dal 1° gennaio 2021 tutti i bonus sociali per disagio economico vengono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda, come stabilito dalla normativa (Delibera ARERA 63/2021/R/com e s.m.i.). Per attivare il procedimento di riconoscimento automatico dei bonus sociali è sufficiente ogni anno presentare all’INPS la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini dell’ottenimento dell’ISEE.

In presenza dei requisiti di reddito, l’INPS invierà i dati del nucleo familiare ad Acquirente Unico/SII che:

  • acquisirà le informazioni;
  • scambierà con i distributori/gestori le informazioni relative alle forniture/clienti da agevolare;
  • comunicherà a venditori, distributori e gestori del servizio idrico, i dati funzionali all’identificazione delle forniture agevolabili.
     

Seleziona il tuo comune

Contenuti correlati

[assistenza] contenuto PD agevolazioni acqua

Il Bonus idrico Integrativo Op. Social 

Per la fornitura del servizio idrico integrato nei Comuni dell’ATO Bacchiglione* e ai sensi della deliberazione ARERA 897/2017/R/IDR, è stata introdotta e annualmente confermata un’ulteriore agevolazione rispetto a quelle minime previste dalla regolazione, denominata Bonus Idrico Integrativo. 

Possono beneficiare del Bonus Idrico Integrativo gli utenti domestici residenti in situazioni di disagio economico sociale, individuati dai Comuni.

 

*Territorio dell’ATO Bacchiglione: Abano terme, Arzergrande, Brugine, Cona, Codevigo, Correzzola, Legnaro, Piove di sacco, Pontelongo, Polverara, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Padova.

 

Seleziona il tuo comune

Contenuti correlati

[assistenza] lista accordion acqua


È uno sconto che viene applicato sulla spesa del consumo idrico alle famiglie in condizioni di disagio economico e sociale.


Le condizioni necessarie per beneficiare del Bonus sociale economico per il servizio idrico contenute nell’Allegato A della Delibera ARERA 63/2021/R e s.m.i. e riviste, in temini di soglia dell’ISEE, dalla Delibera ARERA 2/2026/R/com, sono le seguenti: 

  • Appartenere ad un nucleo familiare con ISEE ≤ 9.796; 
  • Appartenere ad un nucleo familiare con 9.796 < ISEE ≤ 20.000 con 4 (o più) figli a carico.

Il bonus idrico è riconosciuto a:

  • Utenti domestici diretti: titolari di una fornitura individuale, intestata a uno dei componenti del nucleo familiare;
  • Utenti domestici indiretti: che utilizzano nell'abitazione di residenza una fornitura condominiale o multipla con contatore centralizzato e che hanno attivo all’interno del nucleo familiare, un contratto di Energia Elettrica con tariffa Domestico Residente presso la residenza anagrafica del nucleo ISEE

Il bonus idrico decorre dal primo giorno del quarto mese successivo alla presentazione della DSU. Ad esempio, per una DSU presentata a maggio e che superi i requisiti di ammissibilità, l’agevolazione avrà decorrenza dal 1° settembre e per i successivi 12 mesi.

Si evidenzia che per le DSU presentate da gennaio ad aprile 2021 sono in corso di definizione le puntuali modalità tecniche di riconoscimento. Indipendentemente dai tempi necessari per la predisposizione degli strumenti informatici necessari, il bonus 2021 sarà comunque riconosciuto agli aventi diritto per l'intero periodo di agevolazione.


Per usufruire delle agevolazioni in continuità, si consiglia di presentare una nuova DSU almeno nello stesso mese dell’anno in cui avevano presentato quella precedente. Ad esempio, nel caso di DSU presentata a maggio (e agevolazione con decorrenza quindi da settembre) presentare la DSU almeno entro maggio dell’anno successivo.

Si specifica quindi che l’agevolazione non è soggetta a rinnovo automatico e che viene erogata ai soli clienti che presentano annualmente la DSU ai fini dell’attestazione dell’ISEE.
 


Il bonus sociale idrico viene corrisposto con modalità diverse in relazione alla presenza o meno di un contratto per la fornitura idrica, attivo e a nome di un componente del nucleo familiare ISEE:

  • Nel caso in cui un cliente ha attivo un contratto domestico residente a proprio nome verrà definito “utente indiretto” e riceverà l’agevolazione direttamente in bolletta. In questo caso l’agevolazione può essere individuata in bolletta nella sezione “Sintesi degli importi fatturati” alla voce “detrazione bonus sociale idrico nazionale” e nella sezione “Dettaglio degli importi fatturati” alla voce “Bonus Sociale anno ...”.
  • Nel caso in cui un nucleo ISEE usufruisca di un’utenza condominiale centralizzata e di un contratto di Energia Elettrica con tariffa Domestico Residente presso la residenza anagrafica, verrà definito “utente indiretto” e riceverà l’importo in unica soluzione, tramite un assegno circolare non trasferibile inviato dal Gestore idrico all’indirizzo residenza anagrafica del nucleo ISEE.

Il bonus sociale Idrico prevede il rimborso di un quantitativo minimo di acqua pari a 50 litri/giorno a persona (18.25 mc/anno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell'utente. 
Il bonus garantirà, ad esempio, ad una famiglia di 4 persone di non dover pagare 73 metri cubi di acqua all'anno.
Il valore del bonus idrico non è uguale per tutti gli utenti perché le tariffe idriche non sono uniche a livello nazionale. Per individuare quale sia il valore del bonus, occorre consultare le tariffe del proprio bacino di riferimento.
Per calcolare l'importo del bonus acqua è necessario moltiplicare 18,25 metri cubi per il numero dei componenti del nucleo familiare e per la somma delle tariffe che compongono il contratto in essere.
Le tariffe considerate sono:

  • Tariffa agevolata relativa alla quota di acquedotto
  • Tariffa agevolata relativa alla quota di fognatura
  • Tariffa agevolata relativa alla quota di depurazione

Il valore dei bonus viene aggiornato da parte dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ed è consultabile sul sito ARERA al seguente link Arera: Bonus sociali


Nel caso si verifichi una variazione del numero dei componenti durante il periodo di agevolazione, il nucleo familiare può presentare al Gestore idrico un’autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000 in cui dichiara la variazione del numero dei componenti e il mantenimento delle condizioni di disagio economico (l’indicatore ISEE resta comunque entro la soglia limite prevista). Il Gestore idrico adeguerà il corrispettivo del bonus al nuovo numero dei componenti del nucleo familiare.


Per cessazione del contratto si intende la disattivazione della fornitura per chiusura del contatore o la voltura del contratto ad altro utente.

Nel caso in cui si verifichi uno degli eventi sopracitati prima del termine del periodo di agevolazione, è prevista la corresponsione nella fattura di chiusura della quota di bonus residua a completamento dell’intero periodo di agevolazione.

In caso di voltura a nome di un altro componente del nucleo famigliare, il cliente dovrà comunicare, all’atto della voltura, che desidera continuare a ricevere il bonus in continuità sul contratto volturato e produrre documentazione attestante l’appartenenza al nucleo famigliare agevolabile.


Sì, è possibile ricevere più bonus all’anno, ma al massimo uno per tipologia.


Per ogni ulteriore informazione, comprese le soglie ISEE e gli importi economici dei bonus sociali, è possibile: