testata - Un pozzo di scienza

Descrizione Un pozzo di scienza

Un pozzo di scienza è il programma di divulgazione scientifica de La Grande Macchina del Mondo, dedicato alle scuole secondarie di 2° grado. Nato per avvicinare studentesse e studenti ai temi della scienza, della tecnologia e dell’innovazione, il progetto punta a stimolare una riflessione attiva sull’importanza della conoscenza come chiave per costruire un futuro più sostenibile, equo e consapevole.

Il programma propone laboratori, incontri ed eventi versatili, pensati per i diversi indirizzi scolastici, per supportare i docenti nell’approfondimento dei temi ambientali, dello sviluppo sostenibile e dell’orientamento.

Tutte le attività sono valide anche come percorsi di Educazione civica e offrono contenuti attuali e interdisciplinari perfettamente integrabili nella programmazione scolastica.

 

Scopri le novità dell'edizione 2025/26

Oltre il limite – GUIDARE IL CAMBIAMENTO è il titolo della nuova edizione di un pozzo di scienza.

Un pozzo di scienza, con il tema guida di quest’anno, propone un percorso interdisciplinare fatto di incontri ed esperienze speciali. L’obiettivo è accompagnare i giovani verso una visione del futuro basata sul valore della scienza, della ricerca, delle nuove competenze, del pensiero critico e di un uso consapevole, etico e innovativo delle tecnologie, inclusa l’intelligenza artificiale, con le sue potenzialità e i suoi limiti.

Il progetto vuole spingerli oltre la paura che immobilizza, il catastrofismo che genera rifiuto e la rassegnazione che fanno sentire le idee e le azioni individuali irrilevanti. Ogni giovane può fare la differenza!

Programma e iscrizioni

Il programma offre 24 attività tra cui laboratori scientifici, selezionati tra i migliori degli ultimi 12 anni, conferma gli eventi in streaming e le interviste ispirate ai TED Talk. Tra le novità, spiccano il workshop La scienza si fa Pop!, dedicato all’esplorazione di nuovi linguaggi della divulgazione e un nuovo tema per la Citizen Science, incentrato sulla salute del suolo. Tornano le Esperienze di Cogestione, organizzate in collaborazione con i rappresentanti di Istituto.

Questa edizione propone incontri con personalità di spicco del panorama scientifico e della comunicazione, come Telmo Pievani, filosofo della scienza, Riccardo Iacona, giornalista e Nicola Armaroli, chimico, divulgatore e dirigente del CNR.

Scarica il documento con il programma di dettaglio dell'edizione 2025/26. 

Dopo aver consultato il programma puoi procedere con l'iscrizione (aperta dal 25 settembre 2025, fino ad esaurimento disponibilità): seleziona l’attività e iscrivi la tua classe.

Informazioni

Per informazioni da lunedì a venerdì 9.00-18.00: tel 340 17 39 381
pozzodiscienza@gruppohera.it 
 

Seleziona il tuo comune

Contenuti correlati