Interruzioni energia elettrica
Da qui, in conformità alle disposizioni previste da ARERA all’art 5 del TIQD (Allegato A, delibera 617/2023/R/EEL), puoi supervisionare lo stato di alimentazione della rete elettrica a cui è connessa la tua fornitura e verificare le principali cause di eventuali disservizi.
Prima di accedere al servizio di Pronto Intervento del distributore verifica lo stato della tua fornitura.
Di seguito le principali cause:
-
Sovraccarico. Controlla il contatore solitamente posto in un locale alla base dell’edificio, all’interno dell’abitazione o in un apposito manufatto sulla recinzione della proprietà e verificane lo stato. Se la leva solitamente di colore nero o blu presente nel contatore è abbassata in posizione OFF verifica la presenza di eventuali informazioni sul display come ad esempio “esubero di potenza assorbita”. Questo è conseguente all’utilizzo di troppi elettrodomestici contemporaneamente che ha provocato un prelievo maggiore della potenza disponibile contrattuale. Alza la leva in posizione ON dopo aver spento gli elettrodomestici in funzione.
-
Scatto del differenziale (salvavita) di tua proprietà. Controlla lo stato del tuo salvavita solitamente posto nelle vicinanze del contatore di AcegasApsAmga o all’interno dell’abitazione. Se la leva solitamente di colore nero o blu presente nel salvavita è abbassata in posizione OFF l’interruzione potrebbe essere imputabile ad un guasto all’ impianto domestico. In questo caso prova a spegnere gli elettrodomestici in funzione e alzare la leva in posizione ON o rivolgerti al tuo elettricista di fiducia.
-
Mancato pagamento della bolletta. Assicurati di essere in regola con i pagamenti delle bollette. In questo caso prova a spegnere gli elettrodomestici in funzione e alzare la leva in posizione ON o rivolgerti al tuo elettricista di fiducia.
-
Lavori programmati del distributore. Controlla la presenza di un volantino di avviso di interruzione di elettricità affisso nei pressi dell’accesso alla tua abitazione o lasciato all’interno della cassetta postale.
Se dopo aver fatto le verifiche sopra riportate sei ancora senza corrente potrebbe trattarsi di un guasto o di un lavoro programmato relativo agli impianti di distribuzione.
Per verificare lo stato della tua fornitura o segnalare un guasto al Pronto Intervento chiama il numero verde 800152152 attivo h24.
Ricorda di avere a portata di mano codice POD (che inizia con IT, presente solitamente nella bolletta), perché dovrà essere inserito digitandone la sola parte numerica qualora richiesto dal sistema.
Per verificare lo stato della tua fornitura, verificare lavori programmati, consultare l’elenco delle interruzioni degli anni precedenti e verificare la presenza di eventuali indennizzi e rimborsi è possibile registrarsi in autonomia al Portale utenti BT.
Seleziona il tuo comune
Stato Fornitura
Servizio per comunicazioni disalimentazione
Per interagire al meglio col servizio è necessario avere disponibile il codice POD della propria fornitura; il codice POD inizia con IT ed è reperibile all'interno della bolletta dei consumi o sul display del contatore elettronico premendo il tasto presente a destra del display.
Per maggiori informazioni contattare il numero verde "800 152 152" attivo h24
Mappa non disponibile
Per visualizzare la mappa delle interruzioni è necessario accettare i cookie di "Esperienza".
Gestisci preferenze cookieServizi AAA filter comuni