Testata - Fotovoltaico tariffe di misura

Descrizione - Fotovoltaico: tariffe di misura

Fotovoltaico/connessioni attive: fatturazione dei servizi di misura dell'energia prodotta

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente con la Del. 630/2023/R/eel del 28 dicembre 2023 ha definito il sistema tariffario per i servizi di trasmissione, distribuzione e misura dell'energia elettrica. Queste disposizioni interessano tutti i produttori di energia elettrica connessi alla rete di distribuzione.

AcegasApsAmga, in qualità di gestore della rete elettrica, in conformità alle disposizioni dell’Autorità emette fattura per il corrispettivo annuale per i servizi di misura dell'energia prodotta su connessioni attive alla propria rete di distribuzione.

Corrispettivi 2024 addebitati a produttori in bassa tensione di esercizio (<1kV) e media tensione (>1kV <30kV).

  • Bassa tensione (<1kV) € 18,85
  • Media tensione (>1kV <30kV) € 24,67

Seleziona il tuo comune

Contenuti correlati

fotovoltaico - faq


La bolletta periodica di consumo viene inviata al cliente finale dalla propria Società di Vendita; questa fattura è emessa, invece, direttamente dalla società di Distribuzione AcegasApsAmga; il codice cliente è, pertanto, diverso rispetto da quello indicato nella bolletta.


È possibile richiedere l’addebito permanente della fattura del servizio di misura di produzione sul conto corrente compilando il modulo dedicato ed inviandolo a info.ts@acegasapsamga.it.

L’addebito in conto corrente sarà attivo per le fatture emesse a partire dal 2026


È possibile richiedere l’invio della fattura del servizio di misura di produzione tramite e-mail compilando il modulo dedicato ed inviandolo a info.ts@acegasapsamga.it.

L’invio via e-mail sarà attivo per le fatture emesse a partire dal 2026


L’autorità di settore ARERA non prevede la possibilità di addebitare direttamente questi corrispettivi nella bolletta periodica inviata dalla propria Società di Vendita. Pertanto, AcegasApsAmga emette una fattura a parte.