I cassonetti intelligenti del Comune di Trieste
Innovazione e sostenibilità
In arrivo a Trieste un nuovo capitolo della raccolta stradale con i nuovi cassonetti intelligenti per l’indifferenziata
Azienda > Innovazione e sostenibilità > Realtà e progetti > I cassonetti intelligenti del Comune di Trieste
Condividi la pagina inoltrando questo link
Nel corso del 2025 AcegasApsAmga ha sostituito i contenitori di raccolta del secco indifferenziato nelle circoscrizioni 1 e 2 della città di Trieste, grazie ai finanziamenti PNRR, con l’obiettivo di migliorare la raccolta differenziata triestina.
I dati parlano chiaro: al 2025, Trieste rimane ad una percentuale di raccolta differenziata bassa, attestandosi al 46%, a fronte di una media nazionale al 66% (dati Ispra). Per questo AcegasApsAmga e Comune di Trieste stanno promuovendo nuovi servizi e iniziative di sensibilizzazione e coinvolgimento della città: dai cestini compattanti, alla raccolta dell’olio al nuovo centro di raccolta di Giarizzole, quest'ultimo in fase di completamento.
Con il nuovo progetto dei cassonetti intelligenti, l’obiettivo è quello incrementare ulteriormente la raccolta differenziata.
I cassonetti intelligenti sono stati introdotti in molte altre città come evoluzione del sistema di raccolta stradale, mostrando importanti incrementi della differenziata. Si stima quindi che anche Trieste potrà giovare di questo miglioramento grazie alla sostituzione dei cassonetti dell’indifferenziata con i nuovi contenitori intelligenti e stimolando cittadini e cittadine a ridurre la produzione del rifiuto secco, aumentando la differenziata.
TIPOLOGIE DI CONTENITORI
I nuovi cassonetti sono di tre tipologie, le cui differenze riguardando solo la modalità di raccolta a cura di AcegasApsAmga. Più in particolare, due tipologie sono una a carica laterale, da 3200 litri, una a carica posteriore, da 240, 660 o 1100 litri, dotate del sistema di accesso controllato.
La nuova tipologia introdotta si chiama invece campana bilaterale, perché può essere vuotata dal mezzo della raccolta su entrambi i lati stradali, sia a destra che a sinistra. La campana ha una capienza di 3200 litri e sostituirà i cassonetti della stessa dimensione, permettendo di mantenere invariate la capacità e la capienza della raccolta stradale cittadina.
COME FUNZIONANO: TESSERE E APP
Dai primi di gennaio per aprire i nuovi contenitori sarà necessario utilizzare la tessera o l'app "AcegasApsAmga Servizi Ambientali".
Tra novembre e dicembre AcegasApsAmga ha distribuito a mezzo posta a tutte le utenze Tari della 1° e 2° circoscrizione 2 tessere e le istruzioni per registrarsi all'App dedicata.
In caso di mancato ricevimento o smarrimento, è necessario contattare il numero verde 800 955 988 o recarsi allo sportello clienti in via dei Rettori.
Le tessere sono già attive nel momento in cui vengono ricevute, non è necessario fare nulla. Per l'app è invece necessario registrarsi solo al primo accesso:
- Scaricare l'App ACEGASAPSAMGA SERVIZI AMBIENTALI
- Registrarsi utilizzando:
- Username: Numero utenza Tari
- Password: CODICE FISCALE
Il numero utenza Tari è reperibile nella lettera Tari come indicato di seguito:
È importante ricordare che possono essere collegati al massimo 2 dispositivi per volta. Qualora si cambiasse o smarrisse il telefono collegato, per accreditare un nuovo dispositivo sarà necessario contattare AcegasApsAmga per disattivarlo (come se si fosse smarrita la tessera fisica).
COME APRIRE I NUOVI CASSONETTI:
| Con la tessera: | Con l'App: |
Seleziona il tuo comune