[testata] Potenziamento e digitalizzazione della rete elettrica

[Testo] Potenziamento e digitalizzazione della rete elettrica

Importo investimento € 18 mln
Importo finanziato € 18 mln
​​​​​​Soggetto beneficiario AcegasApsAmga S.p.A.
Soggetto attuatore

AcegasApsAmga S.p.A.

 

Potenziamento e digitalizzazione della rete elettrica a Trieste con aumento della “Hosting Capacity” della rete di distribuzione elettrica nell’area metropolitana.

Gli interventi mirano a favorire la riduzione delle emissioni di CO2, abilitando l’incremento dell’elettrificazione dei consumi finali e aumentando la “Hosting Capacity” della rete di distribuzione elettrica nell’area metropolitana di Trieste. Le azioni proposte puntano a garantire una solida base di sviluppo per le iniziative destinate alla portualità (Cold Ironing, piattaforme logistiche avanzate, FER) e la coerente integrazione di queste con il tessuto urbano e le sue esigenze, il tutto in coordinamento con gli sviluppi previsti dal piano strategico di Terna per il rinforzo della rete elettrica AT nell’area di Trieste.

La caratterizzazione di Smart Grid, attribuita al progetto, discende dall’adottare soluzioni software innovative, a garanzia dell’efficacia piena delle attività di costruzione, adeguamento e potenziamento degli asset fisici di rete previsti.

La progettualità è basata su tre assi di intervento:

  • pianificazione di rete avanzata
  • la digitalizzazione degli asset
  • il rinforzo fisico della rete 

 

 

Seleziona il tuo comune