[Testata] PNRR

PNRR: un piano al servizio dell'Italia

PNRR: un piano al servizio dell'Italia

In questi ultimi tempi si è sentito spesso parlare di PNRR, ma di cosa si tratta esattamente e perché è un tema che interessa tutti?

Il PNRR - Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - prevede investimenti finanziati grazie al fondo Next Generation EU dell’Unione Europea per rilanciare il Paese a seguito della crisi pandemica, stimolando la crescita economica e sociale dando nuovi impulsi ala transizione ecologica.

I progetti del PNRR si suddividono in 16 componenti, che sono a loro volta raggruppati in 6 missioni:
Missione 1 (M1): Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo; Missione 2 (M2): Rivoluzione verde e transizione ecologica;
Missione 3 (M3): Infrastrutture per una mobilità sostenibile; Missione 4 (M4): Istruzione e ricerca;
Missione 5 (M5): Inclusione e coesione; Missione 6 (M6): Salute.

Queste iniziative riguardano tutti noi, perché hanno ricadute positive sulla nostra economia, sull'occupazione e anche su aspetti della vita quotidiana come la salute, la mobilità e la transizione energetica.

 
 

Seleziona il tuo comune

I progetti di AcegasApsAmga finanziati dal PNRR

I progetti di AcegasApsAmga
finanziati dal PNRR

In coerenza con il purpose di Gruppo abbiamo presentato una serie di progetti relativi alla Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica. Con oltre 73 milioni di euro di fondi ottenuti (a sostegno di progetti per complessivi 150 mln €), continueremo a investire in nuove tecnologie nell'ambito dell'economia circolare, a lavorare sulla resilienza delle reti, a promuovere progetti di efficienza energetica, a tutelare la risorsa idrica con nuovi sistemi di monitoraggio ed efficientamento degli impianti di trattamento reflui.

Card PNRR - perdite idriche PD e VI - perdite idriche FVG

Riduzione perdite idriche nel Veneto
Interventi mirati alla digitalizzazione della rete acquedottistica per la riduzione delle perdite idriche nel territorio dell’ATO Bacchiglione realizzati dalla rete di imprese gestrici.
Riduzione perdite idriche in FVG e Veneto Orientale
Interventi mirati alla digitalizzazione della rete acquedottistica per la riduzione delle perdite idriche realizzati dalla rete di imprese gestrici.

Card PNRR - serbatoio Muggia - bioessicatori PD

Serbatoio EZIT a Muggia
Modifica dell’assetto della rete di distribuzione dell’acqua nella zona industriale di Muggia (TS) per il potenziamento dell’infrastruttura idrica e migliorare il collegamento con la rete idrica slovena.
Sistemi di bioessicamento fanghi di depurazione
I bioessicatori combinano un processo a basso consumo energetico, mediato dall'attività batterica, con un sistema per valorizzare i fanghi al fine di ottenere impianti altamente efficienti

Card PNRR - carta e cartone - cassonetti intelligenti

Preselezione carta e cartone
Impianto di trattamento e riciclo delle frazioni carta e cartone derivanti dalla raccolta differenziata per aumentere la percentuale di rifiuto riciclato e abbattere la quantità di scarto
Cassonetti intelligenti
Ottimizzazione della raccolta differenziata a Trieste attraverso contenitori ad accesso controllato con sistema di allerta in caso di superamento della soglia di volume prefissata.

Card PNRR - differenziata Casalserugo - cestini TS

Digitalizzazione raccolta rifiuti porta a porta
Introduzione della raccolta “porta a porta intelligente” in Comune di Casalserugo (PD) con rilevazione puntuale dei conferimenti.
Cestini compattanti a Trieste
Nel centro storico di Trieste verrà posizionato un sistema puntuale di cestini stradali compattanti sufficienti a soddisfare le necessità di raccolta dell’utenza valorizzando la differenziata.

Card PNRR - nuovo CdR - rete elettrica TS

Nuovo centro di raccolta rifiuti a Trieste
Realizzazione di un nuovo moderno centro di raccolta rifiuti insoliti, pericolosi o ingombranti che integri e rafforzi i metodi di raccolta differenziata già presenti sul territorio
Potenziamento e digitalizzazione della rete elettrica
Potenziamento e digitalizzazione della rete elettrica triestina aumentando la “hosting capacity” nell’area metropolitana

Card PNRR - idrogeno TS - pnrr gruppo hera

Hydrogen Hub Trieste
Impianto di produzione di idrogeno alimentato da campo fotovoltaico. Un vettore energetico al servizio del trasporto pubblico, logistica portuale e trasporto pesante industriale
Gruppo Hera e il PNRR
Tutto il Gruppo Hera è impegnato su importanti progetti legati al PNRR per lo sviluppo dell’economia circolare, la transizione e l’efficienza energetica, la tutela del territorio e della risorsa idrica.