[assistenza] testata tariffe energia

shape sfondo shape sfondo

Tariffe di distribuzione elettricità

Assistenza Assistenza Clienti casa Energia elettrica Portale clienti MTTariffe di distribuzione

icon.getAttribute('alt')

[assistenza] contenuto tariffe energia

AcegasApsAmga S.p.A. in qualità di distributore di energia elettrica applica le tariffe previste dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) a copertura delle seguenti attività:

  • trasmissione rete nazionale
  • distribuzione a valle della rete nazionale
  • misura dei consumi dei clienti finali
  • oneri sostenuti nell'interesse generale del sistema elettrico

Seleziona il tuo comune

[assistenza] accordion tariffe energia

Clienti non domestici


La tariffa TRAS, copre i costi per il trasporto dell'energia elettrica sulla rete di trasmissione nazionale.
È applicata a tutti i clienti finali, ad eccezione delle utenze domestiche in bassa tensione, alle quali si applica la corrispondente componente sigma3 (della tariffa TD). La tariffa TRAS è aggiornata annualmente dall'Autorità.


La tariffa obbligatoria per il servizio di distribuzione copre i costi per il trasporto dell'energia elettrica sulle reti di distribuzione. È applicata a tutti i clienti finali non domestici. Per le utenze domestiche in bassa tensione (tariffa TD) è inclusa all'interno delle componenti sigma1 e sigma2. La tariffa obbligatoria è aggiornata annualmente dall'Autorità.


Destinata a coprire i costi di installazione e manutenzione del misuratore, nonché i costi di rilevazione e registrazione delle misure. È applicata a tutti i clienti finali, ad eccezione delle utenze domestiche in bassa tensione. Per le utenze domestiche in bassa tensione (tariffa TD) è inclusa nella componente sigma1. La tariffa MIS è aggiornata annualmente dall'Autorità.


Per clienti finali non domestici in bassa tensione con potenza disponibile superiore a 16,5 kw, per clienti in media tensione e per quelli in alta e altissima tensione è prevista l'applicazione di specifici corrispettivi differenziati in funzione delle fasce orarie e del rapporto energia reattiva su energia attiva (tab. 4 e 5 del TIT).

[assistenza] secondo contenuto tariffe energie

Clienti domestici

Con la Deliberazione 782/2016/R/EEL, AEEGSI ha attuato la riforma delle tariffe di rete e delle componenti tariffarie a copertura degli oneri generali di sistema per i clienti domestici di energia elettrica.
Scompaiono le categorie tariffarie D2 (residenti fino a 3 kW) e D3 (non residenti e residenti con potenze impegnate oltre 3 kW) e vengono sostituite da un'unica tariffa di rete non progressiva denominata TD valida per tutti i clienti domestici, sia residenti che non residenti. La tariffa TD non è progressiva rispetto ai consumi e copre i costi dei servizi di Trasmissione, Distribuzione e Misura.
La progressività della tariffa è, ancora per il solo anno 2019, limitata alle componenti A (ASOS e ARIM), con prezzi differenziati in base ai consumi: fino a 1800 kWh/anno e oltre 1800 kWh/anno.
Per i soli clienti domestici non residenti è prevista l'applicazione della componente A in quota fissa in €/punto di prelievo per anno.
Per i clienti domestici in condizioni di disagio economico e/o in gravi condizioni di salute è previsto, a partire dal 2008, un regime di protezione sociale, consistente in un bonus sociale a copertura di parte dei costi della bolletta elettrica.

Componenti tariffe A e UC

Le componenti tariffarie A sono destinate a coprire gli oneri generali afferenti al sistema elettrico (ad esempio i costi di ricerca, incentivazione dell'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, bonus sociale per i clienti in stato di disagio, agevolazioni dei clienti a forte consumo di energia, smantellamento centrali nucleari, etc.). Differenziate in base alle classi di clienti, esse si suddividono in:

  • Componenti ASOS per la copertura degli oneri generali relativi al sostegno delle energie rinnovabili ed alla cogenerazione CIP 6/92.
    Le componenti ASOS si suddividono inoltre in:
    ASOS classe di agevolazione zero (da applicare a tutte le tipologie di clienti non agevolate)
    ASOS suddivise per specifiche classi di agevolazione (VALx e FATx) riferite a imprese a forte consumo di energia che rispondano a specifici requisiti;
  • Componenti ARIM per la copertura dei rimanenti oneri generali.

Le componenti UC, a copertura di ulteriori costi di rete, sono:

  • UC3 per la copertura dei meccanismi di perequazione;
  • UC6 per la copertura dei costi per il recupero di qualità del servizio e meccanismi di promozione selettiva degli investimenti.

Le aliquote relative alle componenti tariffarie A e UC sono fissate dall'Autorità ed aggiornate trimestralmente sulla base delle esigenze di gettito. Sono inoltre articolate, in funzione del tipo di utenza.

Seleziona il tuo comune

[assistenza] allegati tariffe energie