Testata - Scuola

Dalle nostre esperienze professionali creiamo programmi di educazione ambientale e divulgazione scientifica

Dalle nostre esperienze professionali creiamo programmi di educazione ambientale e divulgazione scientifica

Vogliamo sostenere la nuova coscienza ambientale nei ragazzi, necessaria per proteggere il Pianeta che erediteranno. Offriamo alle scuole dei territori serviti progetti gratuiti di educazione ambientale e di divulgazione scientifica. Lavoriamo costantemente a progetti e iniziative per sostenere i docenti e le scuole nel coinvolgere bambini e ragazzi con laboratori, incontri con esperti, spettacoli, dibattiti, sfide e visite guidate ai nostri impianti. Con Gruppo Hera produciamo ogni anno scolastico due iniziative strutturate di educazione ambientale: per le scuole dell’obbligo La Grande Macchina del Mondo e per i ragazzi tra i 14 e i 18 anni, con un approccio più scientifico e divulgativo, Un Pozzo di Scienza. La nostra offerta didattica coinvolge, in media ogni anno duecento scuole e oltre diecimila scolari nei territori serviti da AcegasApsAmga.

Scuola - shape

202

scuole coinvolte
(a.s 2022-23)

11.291

studenti partecipanti
(a.s 2022-23)

50+

attività e moduli
formativi proposti

Banner generico - macchina del mondo - Scuola

La Grande Macchina del Mondo

Gruppo Hera e AcegasApsAmga rivolgono ai giovani pensiero e attenzione, con la voglia di trasmettere loro coscienza e amore per acqua, energia, ambiente, gli elementi di cui l’azienda si occupa e conosce.

Guarda il video

Iscrizione a La Grande Macchina del Mondo

iscrizioni a La Grande Macchina del Mondo
a. s. 2023/24

La Grande Macchina del Mondo si presenta anche quest’anno con una proposta rinnovata nei contenuti e nella metodologia, propone attività in presenza o a distanza per rispondere alle diverse esigenze delle classi. Una volta consultato il catalogo gli insegnanti possono richiedere la partecipazione alle attività. Le iscrizioni al progetto La Grande Macchina del Mondo si svolgono ogni anno in autunno.

Cta - scopri di più GMM

Un pozzo di scienza

Un pozzo di scienza

Un pozzo di scienza è il programma di divulgazione scientifica dedicato a ragazze e ragazzi che frequentano le scuole secondarie di 2° grado. Coinvolgere le nuove generazioni sull’importanza del sapere, stimolare la loro curiosità e il desiderio di conoscenza su temi di scienza, innovazione, tecnologia è fondamentale per far comprendere il legame uomo-ambiente.

Iscrizione a un pozzo di scienza

iscrizioni a Un pozzo di scienza
a. s. 2023/24

Oltre il limite - ESPLORARE NUOVI ORIZZONTI è il titolo dell'edizione 2023/24 di un pozzo di scienza per incoraggiare ragazze e ragazzi a riconoscere nella curiosità la forza trainante per la ricerca, l’innovazione, la conquista di nuovi traguardi e un veicolo per ampliare la conoscenza, acquisire nuove visioni, condividere idee. Il programma è consultabile da lunedì 12 settembre. Le iscrizioni sono aperte dal 2 ottobre al 15 novembre 2023

Cta - scopri il programma - pozzo di scienza

banner generico - scuole - Visite guidate agli impianti idrici di Padova e Trieste

Visite guidate agli impianti idrici di Padova e Trieste

L’offerta didattica include la possibilità di visita guidata ai nostri principali impianti idrici in presenza o in modalità “virtuale”. L’offerta è riservata agli istituti scolastici dei territori serviti da AcegasApsAmga e sono rivolte, in base al tipo di impianto, ai differenti livelli di studio, dalla scuola primaria alla secondaria di 2° grado. Vuoi sapere di più?

Vai alla pagina

Cta - Hera per le scuole


il Gruppo Hera per le scuole

Il futuro delle nuove generazioni ci sta molto a cuore, per questo il Gruppo Hera offre a tutte le scuole percorsi gratuiti di educazione ambientale e divulgazione scientifica, per contribuire alla creazione di una nuova coscienza ambientale, promuovere una cultura della sostenibilità. Aiutiamo i cittadini di domani a fare scelte consapevoli per tutelare il Pianeta. Mettiamo a disposizione della comunità del territorio le nostre conoscenze e competenze nella gestione delle risorse: acqua, energia e rifiuti.