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Sostituzione di contatori elettronici con misuratori di seconda generazione a Trieste e Gorizia

Apri la porta alla nuova generazione di contatori

Descrizione del Progetto

L’Italia è stato il primo Paese europeo a realizzare, a partire dal 2001, l’attuale sistema di Smart Metering di prima generazione (1G). La diffusione su larga scala del primo sistema di misurazione intelligente è avvenuta con ampio anticipo rispetto agli altri Paesi dell’Unione e con un elevato rapporto tra benefici ottenuti e costi sostenuti.

È in questo contesto e in ottica di aumentare i benefici ambientali e accrescere il coinvolgimento del Cliente finale, che AcegasApsAmga S.p.A. provvederà a sostituire i vecchi contatori con quelli di nuova generazione 2G e interesserà circa 162.000 clienti. Il piano di ammodernamento del parco contatori elettrici partirà da Gorizia nel luglio 2022.

 
 
  • Il nuovo Contatore 2G non è solo uno strumento di misura dei consumi, ma è un alleato per milioni di clienti e per le loro famiglie che ci aiuterà a risparmiare in modo consapevole e intelligente.

    Il nuovo contatore Smart Meter di seconda generazione rivoluzionerà il modo di vivere l’energia. Le nuove tecnologie e le numerose funzionalità all’avanguardia permetteranno di attivare servizi innovativi per la casa e di avere una più accurata e regolare acquisizione dei dati. Con il misuratore di nuova generazione sarà possibile il monitoraggio dei consumi in tempo reale, e grazie ad una maggiore consapevolezza dei comportamenti aumenterà il risparmio energetico e i benefici ambientali.

    Il contatore ha un design innovativo ed è fornito di un display in cui è possibile avere a disposizione alcune informazioni essenziali che aiuteranno nella gestione del servizio di energia elettrica.

     
  • AcegasApsAmga S.p.A. ha redatto il proprio "Piano di messa in servizio del sistema di Smart Metering 2G" secondo le specifiche funzionali e legislative definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con le delibere 87/2016/R/eel e 306/2019/R/eel e s.m.i.

    Il piano per la sostituzione dei contatori elettrici in bassa tensione di energia elettrica partirà nel luglio del 2022 da Gorizia. Il bacino in cui si svolgeranno le operazioni di sostituzione dei contatori elettrici è composto dai Comuni di Trieste e Gorizia.

    È possibile consultare il Piano nella sezione "Allegati".

     
  • A breve prenderà avvio il Piano massivo di sostituzione dei contatori redatto da AcegasApsAmga S.p.A.

    La sostituzione del contatore verrà comunicata dai 3 ai 7 giorni di anticipo tramite specifiche affissioni all’ingresso degli edifici interessati all’installazione dello Smart Meter di seconda generazione, indicandone la data e la fascia oraria prevista.

    Il giorno della sostituzione gli operatori incaricati, che saranno dotati di tesserino di riconoscimento, effettueranno l’intervento:

    • in caso di contatore accessibile (fronte strada, locale condominiale, ecc.)  e di sostituzione avvenuta con successo verrà lasciato un avviso di esecuzione dell'intervento di sostituzione del contatore. Completate le attività di sostituzione, il Cliente potrà accedere all’Area Privata del Portale Web dedicato alla sostituzione del contatore elettronico con misuratore di seconda generazione dove sarà possibile visualizzare e/o scaricare il “Rapporto di sostituzione” contenente le informazioni relative alla data di esecuzione dell’intervento di sostituzione e le letture rilevate del contatore rimosso.
    • in caso non fosse stato possibile effettuare l’intervento (contatore interno all'appartamento o posizionato in area privata chiusa senza possibilità di accesso) verrà lasciato un avviso con riportato il numero del Call Center da contattare entro 15 giorni solari per concordare un nuovo appuntamento. Al termine dei 15 giorni AcegasApsAmga procederà in autonomia alla riprogrammazione di un nuovo intervento comunicando al Cliente attraverso un avviso cartaceo la data e la fascia oraria del ripasso.

      La presenza del cliente, o quella di un suo incaricato, è richiesta nei casi in cui risulti indispensabile per l’accesso al contatore.

      Si avvisa che la sostituzione del contatore causerà una brevissima interruzione dell’energia elettrica necessaria ai fini del completamento dell’attività.

      Al termine delle attività finalizzate alla sostituzione, si procederà con la configurazione e l’attivazione del nuovo contatore, che viene programmato con gli stessi dati contrattuali del misuratore precedente e permette l’immediato ripristino dell’erogazione di energia elettrica.

    Ai sensi dell’articolo 5 della Delibera dell’Autorità 105/2021/R/EEL, è possibile richiedere la verifica metrologica del contatore sostituito e la verifica della lettura di rimozione del contatore sostituito direttamente al Distributore entro 90 giorni dalla data di sostituzione accedendo all'area riservata al Cliente sul sito www.acegasapsamga.it nell’apposita sezione dedicata alla sostituzione del contatore elettronico con misuratore di seconda generazione o contattando per informazioni il numero 800.990.220. La verifica metrologica è intesa alle condizioni economiche e secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

    Piano di dettaglio della fase massiva (PDFM)

    AcegasApsAmga S.p.A. pubblica la pianificazione delle installazioni dei contatori 2G di seconda generazione, come richiesto dalla Deliberazione 306/2019/R/EEL - Testo coordinato con le integrazioni e modifiche apportate dalla deliberazione 105/2021/R/eel.
    Il documento in allegato, contenente il piano di dettaglio della fase massiva (PDFM), riporta:

    • l’elenco dei territori significativamente rilevanti individuati, ai sensi del criterio B del punto C-1.01 dell’Allegato B alla deliberazione 87/2016/R/EEL, che sono oggetto della fase massiva durante il periodo di riferimento del PDFM.
      Per ogni territorio significativamente rilevante viene indicato il Comune, o parte del Comune, di appartenenza e le rispettive indicazioni geografiche (Regione e Provincia) per l’identificazione univoca;
    • Il dettaglio, per ogni territorio significativamente rilevante, del numero dei punti di prelievo ai fini della misura e dei punti di misura di generazione interessati dalla sostituzione massiva;
    • il crono-programma delle sostituzioni previste, su base mensile, con la percentuale di misuratori (contatori) interessati.


    AcegasApsAmga S.p.A. pubblicherà i successivi PDFM con frequenza semestrale con almeno 30 (trenta) giorni di anticipo rispetto all’inizio del periodo di riferimento di ogni PDFM.

    La tabella contenuta nel link seguente mostra il Piano di dettaglio di fase massiva (PDFM) con i dati relativi alle attività di sostituzione.

    PDFM II semestre 2022 (91 kb - PDF)

    La mappa al link seguente, mostra la pianificazione secondo il Piano di Messa in Servizio dei contatori 2G (PMS2), predisposto in coerenza con le specifiche funzionali e legislative definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente in termini di efficienza dei costi ed efficacia dei benefici per il sistema elettrico nel suo complesso.

    Sostituzione contatori Gorizia - 2022 (13 kb -PDF)

    Accesso all’Area Privata

    Ai sensi Delibera 105/2021/R/EEL è stata predisposta l’Area Privata in cui il cliente potrà accedere ai servizi aggiuntivi messi a disposizione da AcegasApsAmga SpA.

    Il link per l’area privata sarà disponibile a breve.

     
  • 1. Perché devo sostituire il vecchio contatore anche se è ancora funzionante?

    La sostituzione degli attuali contatori con quelli di nuova generazione seppur funzionamenti è legata a provvedimenti normativi.

    I nuovi contatori consentono di soddisfare i requisiti richiesti per i misuratori dal D.Lgs.102/2014 (di recepimento della direttiva europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica);

    Sono infatti in grado di fornire informazioni sui tempi di utilizzo dell’energia elettrica al fine di promuovere l’efficienza energetica, aumentando la consapevolezza dei comportamenti di consumo degli utenti e favorendo la concorrenza nei servizi post-contatore.

    Con la sostituzione dei contatori AcegasApsAmga S.p.A. assicura ai Clienti connessi alle proprie reti un servizio sempre ottimale cogliendo le opportunità fornite dalle nuove nel settore della misurazione dei consumi e in linea con gli obiettivi europei e nazionali in materia di efficienza energetica.

    2. La sostituzione è gratuita?

    La sostituzione è completamente gratuita per il Cliente.

    Il personale tecnico che installerà il nuovo contatore sarà identificabile tramite tesserino di riconoscimento e non chiederà nessuna informazione relativa alla sua fornitura né è autorizzato a effettuare proposte commerciali.

    In caso di dubbi, per verificare l’identità degli operatori potrà contattare il call center al numero 800.990.220. 

    3. Posso rifiutare l’intervento di sostituzione?

    Non è possibile rifiutare la sostituzione. La sostituzione non dipende dal venditore di energia con il quale il Cliente ha il contratto di fornitura. Si precisa infatti che il contatore è un apparato di proprietà di AcegasApsAmga S.p.A. che, in quanto concessionaria del servizio di distribuzione ed esercente l’attività di misura dell’energia elettrica, è legittimata a pianificarne ed effettuarne la sostituzione, nel rispetto delle disposizioni normative, di regolazione e delle condizioni contrattuali.

    AcegasApsAmga S.p.A. ha avviato il progetto infrastrutturale per installazione dei nuovi contatori per rispondere pienamente alle disposizioni del D.Lgs.102/2014, così da fornire ai Clienti informazioni sui tempi di utilizzo dell’energia elettrica tali da promuovere l’efficienza energetica, aumentando la consapevolezza dei comportamenti di consumo. Il nuovo contatore permette infatti di avere un quadro sempre aggiornato dei prelievi giornalieri e dei consumi, con dati visualizzabili sul display del contatore o trasferibili a dispositivi esterni (ad esempio smartphone o tablet). 

    4. Dove viene collocato il nuovo contatore?

    Il nuovo contatore viene installato esattamente nello stesso posto dove è attualmente collocato il vecchio contatore.

    Pur avendo un design leggermente diverso da quello attualmente installato il nuovo contatore è assolutamente compatibile con l'ingombro dell'attuale misuratore di prima generazione.

    Non occorrono quindi modifiche all’alloggiamento esistente. 

    5. Posso decidere di installare il nuovo contatore in un luogo diverso da quello attuale?

    L’attività di sostituzione prevede l’installazione del nuovo contatore nello stesso luogo dove il vecchio contatore era stato originariamente posato. Qualora il cliente finale desiderasse, a proprie spese, installare il nuovo contatore in un luogo differente, dovrà farne apposita richiesta al proprio Venditore.

    Si ricorda invece che, per i punti di fornitura con contratto non attivo, è possibile richiedere il preventivo direttamente al distributore. 

    6. Come sarò avvisato della prossima sostituzione?

    La sostituzione del contatore sarà preceduta indicativamente dai 3 a 7 giorni prima da un Avviso di prossima sostituzione in cui saranno riportate le finalità dell’intervento, la data e la fascia oraria e alcune informazioni principali relativamente al processo di sostituzione e disponibile accedendo all'area a Lei riservata sul sito www.acegasapsamga.it nell’apposita sezione dedicata alla sostituzione del contatore elettronico con misuratore di seconda generazione.

    Qualora il contatore risulti accessibile la sostituzione avverrà senza che sia necessaria la presenza del Cliente o di un suo delegato.

    Qualora la sostituzione del contatore interessi una fornitura non interrompibile AcegasApsAmga S.p.A. seguirà un protocollo di comunicazione e di intervento diverso volto a garantire la continuità del servizio e la massima efficienza. Per questo motivo ai clienti con misuratori non disalimentabili verrà inviata una comunicazione specifica (“E03.01.01 M1 BIS Informazione preliminare alla sostituzione – NON interrompibili”) dove si invita a chiamare il Call Center dedicato per pianificare un appuntamento. 

    7. Ho la residenza in un altro indirizzo, come sarò informato della prossima sostituzione?

    Non essendo la presenza del cliente strettamente necessaria per la sostituzione del contatore, l’operatore provvederà a sostituire il contatore nella data e fascia oraria comunicata attraverso l’Avviso di prossima sostituzione e disponibile accedendo all'area a Lei riservata sul sito www.acegasapsamga.it nell’apposita sezione dedicata alla sostituzione del contatore elettronico con misuratore di seconda generazione. Qualora non fosse possibile effettuare l’intervento, AcegasApsAmga S.p.A. invierà una comunicazione presso l’indirizzo di residenza in cui si invita a concordare un nuovo appuntamento chiamando il Call Center dedicato. 

    8. Come avverrà l’operazione di sostituzione del contatore?

    La sostituzione prevede:

    • la disconnessione del contatore dalla rete elettrica e la sua rimozione
    • l’installazione del nuovo contatore
    • la programmazione del nuovo contatore e il ripristino dei dati della fornitura
    • la verifica del corretto funzionamento del contatore e il ripristino della connessione del cliente alla rete elettrica

    L’operazione di sostituzione, e quindi l’effettiva disalimentazione della fornitura nel suo complesso, durerà circa 15 minuti.

    9. Come verrà gestita la sostituzione dei contatori non interrompibili?

    Dal momento che si verificherà una temporanea mancanza di energia elettrica, AcegasApsAmga S.p.A. seguirà una procedura di comunicazione e di intervento diverso volto a limitare i disagi e garantire la massima efficienza. Per questo motivo ai clienti con misuratori non disalimentabili verrà inviata una comunicazione specifica dove si invita a chiamare il Call Center dedicato per pianificare un appuntamento. 

    10. Come posso verificare l’avvenuta sostituzione del contatore?

    Il Cliente sarà avvisato dell’avvenuta sostituzione attraverso un avviso affisso in un luogo visibile riportante l’esito dell’intervento. Inoltre, accedendo all'area Privata del Portale Web a lei riservata sul sito www.acegasapsamga.it nell’apposita sezione dedicata alla sostituzione del contatore elettronico con misuratore di seconda generazione potrà consultare il “Rapporto di sostituzione” contenente le seguenti informazioni:

    • data di esecuzione dell’intervento di sostituzione;
    • letture rilevate dal contatore rimosso

    11. Cosa devo fare per richiedere la verifica metrologica del contatore?

    Ai sensi dell’articolo 5 della Delibera dell’Autorità 105/2021/R/EEL, è possibile richiedere la verifica metrologica del contatore sostituito e la verifica di lettura di rimozione del contatore sostituito direttamente al Distributore entro 90 giorni dalla data di sostituzione accedendo all'area a Lei riservata sul sito www.acegasapsamga.it nell’apposita sezione dedicata alla sostituzione del contatore elettronico con misuratore di seconda generazione La verifica metrologica è intesa alle condizioni economiche e secondo le modalità previste dalla normativa vigente. 

    12. Se non sono presente durante l’attività di sostituzione del contatore come posso verificare le letture rilevate al momento della sostituzione del contatore?

    Sarà possibile visualizzare e scaricare le foto del segnante del misuratore rilevate all’atto della sostituzione accedendo all'area a Lei riservata sul sito www.acegasapsamga.it nell’apposita sezione dedicata alla sostituzione del contatore elettronico con misuratore di seconda generazione. 

    13. Come vengono trattati i dati relativi al nuovo contatore?

    AcegasApsAmga S.p.A. acquisisce solo i dati che sono strettamente necessari allo svolgimento delle attività relative ai servizi di connessione, distribuzione e misura dell’energia elettrica. Tali dati saranno comunicati da AcegasApsAmga S.p.A. soltanto ai soggetti cui sono dovuti per disposizione di legge o delle Autorità competenti e utilizzando solo ed esclusivamente le modalità e i tracciati messi a disposizione dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. 

    14. Dove posso scaricare una guida sintetica delle principali funzionalità del nuovo contatore?

    Una guida sintetica delle principali funzionalità del nuovo contatore è disponibile accedendo nell’area Documenti del sito www.acegasapsamga.it nell’apposita sezione dedicata alla sostituzione del contatore elettronico con misuratore di seconda generazione.

    La guida descrive la struttura del menù di consultazione del misuratore (info contrattuali, lettura prelievi, lettura immissioni e curva di carico per un determinato periodo di fatturazione, lettura potenza, ecc.) e illustra il significato di quanto apparirà sul display, con profondità di dettaglio e di contenuti. 

    15. A chi posso rivolgermi per avere maggiori informazioni?

    Per qualsiasi dubbio e/o informazione può contattare da rete fissa o cellulare il Call Center al Numero Verde gratuito 800.990.220 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 22:00 e sabato dalle 8:00 alle 18:00.

     
  • Il Piano di Messa in Servizio dei nuovi contatori è stato illustrato nel corso di un evento pubblico il 14 settembre 2021.

     
  • In questa sezione saranno disponibili alcuni documenti relativi al piano di messa in servizio del sistema di Smart Meter 2G (PMS2), il piano di dettaglio di fase massiva e i relativi aggiornamenti (PDFM) e una guida sintetica delle principali funzionalità del contatore 2G.

     
 
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