Logo stampa
menù responsive
HomeRetiEnergia elettricaSostituzione di contatori elettronici con misuratori di seconda generazione a Trieste e Gorizia

Sostituzione di contatori elettronici con misuratori di seconda generazione a Trieste e Gorizia

Apri la porta alla nuova generazione di contatori

L’Italia è stato il primo Paese europeo a realizzare, a partire dal 2001, l’attuale sistema di Smart Metering di prima generazione (1G). La diffusione su larga scala del primo sistema di misurazione intelligente è avvenuta con ampio anticipo rispetto agli altri Paesi dell’Unione e con un elevato rapporto tra benefici ottenuti e costi sostenuti.

È in questo contesto e in ottica di aumentare i benefici ambientali e accrescere il coinvolgimento del Cliente finale, che AcegasApsAmga S.p.A. provvederà a sostituire i vecchi contatori con quelli di nuova generazione 2G. Il piano di ammodernamento del parco contatori elettrici partirà nel 2022 e interesserà circa 162.000 clienti.

 
 
  • Il nuovo Contatore 2G non sarà solo uno strumento di misura dei consumi, ma sarà un alleato per milioni di clienti e per le loro famiglie che ci aiuterà a risparmiare in modo consapevole e intelligente.

    Il nuovo contatore Smart Meter di seconda generazione rivoluzionerà il modo di vivere l’energia. Le nuove tecnologie e le numerose funzionalità all’avanguardia permetteranno di attivare servizi innovativi per la casa e di avere una più accurata e regolare acquisizione dei dati. Con il misuratore di nuova generazione sarà possibile il monitoraggio dei consumi in tempo reale, e grazie ad una maggiore consapevolezza dei comportamenti aumenterà il risparmio energetico e i benefici ambientali.

    Il contatore avrà un design innovativo e sarà fornito di un display in cui sarà possibile avere a disposizione alcune informazioni essenziali che aiuteranno nella gestione del servizio di energia elettrica.

     
  • AcegasApsAmga S.p.A. ha redatto il proprio "Piano di messa in servizio del sistema di Smart Metering 2G" secondo le specifiche funzionali e legislative definite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) con le delibere 87/2016/R/eel e 306/2019/R/eel e s.m.i.

    Il piano per la sostituzione dei contatori elettrici in bassa tensione di energia elettrica partirà nel 2022 e il bacino in cui si svolgeranno le operazioni di sostituzione dei contatori elettrici sarà composto da xx Comuni tra Trieste e Gorizia.

    È possibile consultare il piano all'interno della sezione Documenti.

     
  • Il Piano di Messa in Servizio dei nuovi contatori verrà illustrato nel corso di un evento pubblico via web il prossimo 14 settembre, nel rispetto delle vigenti normative anti-covid 19.

    In vista della presentazione pubblica, AcegasApsAmga S.p.A. mette a disposizione dei soggetti interessati i canali di contatto attraverso cui inviare eventuali domande e osservazioni sul progetto, ai quali verrà dato riscontro nel corso dell’incontro pubblico. Le domande dovranno pervenire entro il 2 agosto tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi:


    A breve sarà reso disponibile il form per iscriversi all’evento pubblico.

     
  • In questa sezione saranno disponibili alcuni documenti relativi al piano di messa in servizio del sistema di Smart Meter 2G (PMS2), il piano di dettaglio di fase massiva e i relativi aggiornamenti (PDFM) e una guida sintetica delle principali funzionalità del contatore 2G.

     
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...