Testata - Portale venditori gas

Descrizione - Portale venditori gas

Scambio informazioni tra gli operatori

In ottemperanza a quanto disposto dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ARERA con delibera n. 294/06 e s.m.i., AcegasApsAmga S.p.A. mette a disposizione degli utenti della distribuzione la applicazione internet denominata Portale web

Esso costituisce lo strumento di comunicazione evoluto che implementa lo standard obbligatorio di comunicazione ai sensi del suddetto provvedimento ARERA.

Si pubblica il Manuale Utente del Portale Web che contiene le istruzioni di accesso ed utilizzo dell’applicazione.

AcegasApsAmga S.p.A. rende altresì disponibile una soluzione Application-to-Application per gestire gli stessi servizi offerti dal Portale Web, con le medesime caratteristiche di strumento di comunicazione evoluto e standard obbligatorio di comunicazione.

La richiesta di avvio dell’iter di qualificazione per l’utilizzo della soluzione Application-to-Application può essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata distribuzionegas@cert.acegasapsamga.it.

Nel caso si verifichi un disservizio dello strumento di comunicazione evoluto - sia Portale Web che Application-to-Application - di durata superiore alle 12 ore, le comunicazioni con AcegasApsAmga S.p.A. potranno essere scambiate attraverso i seguenti canali:

Per chiarimenti relativi ai processi di allocazione e fatturazione del vettoriamento rimane a Vostra disposizione indirizzo di posta elettronica certificata distribuzionegas@cert.acegasapsamga.it.

In caso di malfunzionamento/disservizio nei sistemi telematici, le comunicazioni potranno essere inviate ai seguenti recapiti:

  • AcegasApsAmga S.p.A., via del Teatro, 5 – 34121 Trieste
  • fax 040 77 93 427

Accesso al portale web venditori

L’accesso è riservato esclusivamente alle Società di Vendita regolarmente accreditate; al fine dell’accreditamento all’utilizzo dello strumento di comunicazione evoluto, il venditore deve trasmettere, tramite e-mail PEC avente come oggetto “Accesso a portale web Società di Vendita”, le seguenti informazioni :

i dati anagrafici, indicando:

  • Ragione sociale
  • Partita IVA
  • Indirizzo della sede legale
  • Indirizzo per il recapito delle comunicazioni scritte
  • Indirizzo e-mail
  • Telefono
  • Fax
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di aver ottenuto l’autorizzazione alla vendita sul mercato libero dal Ministero dello Sviluppo Economico, con indicazione del codice assegnato dal Ministero, al seguente indirizzo di posta elettronica ad uso esclusivo del servizio di distribuzione gas: distribuzionegas@cert.acegasapsamga.it.

A seguito della verifica dei dati forniti, verrà inviata una e-mail certificata all’indirizzo e-mail indicato in fase di trasmissione dei dati, contenente le istruzioni per accedere al portale.

Codice di Rete per la distribuzione del gas naturale

In ottemperanza agli obblighi previsti dalla deliberazione n. 138/04 e s.m.i. ARERA, con deliberazione 6 giugno 2006 n. 108/06, ha approvato e pubblicato il “CODICE DI RETE TIPO PER LA DISTRIBUZIONE DEL GAS NATURALE” (di seguito CRDG), in seguito modificato con le deliberazioni 2 ottobre 2007 n. 247/07, 14 dicembre 2007 n. 324/07, 21 settembre 2009 ARG/gas 128/09, 14 dicembre 2009 ARG/gas 193/09 e 15 aprile 2010 ARG/gas 53/10.

Con il CRDG sono definite puntualmente le regole e le modalità di erogazione di tutti i servizi riconducibili alla distribuzione del gas naturale mediante reti di distribuzione locali. AcegasApsAmga ha adottato il codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale al fine di offrire in maniera neutrale e non discriminante il servizio di distribuzione a tutti i soggetti aventi diritto.


Documenti e informazioni correlate

Seleziona il tuo comune