testata - Il risanamento fognario di Trieste

Il risanamento fognario di Trieste

Azienda Innovazione e sostenibilità Realtà e progetti Servola: il depuratore che parla con il mareIl risanamento fognario di Trieste

Il risanamento fognario di Trieste - Descrizione

Il nuovo depuratore di Servola è la punta di diamante di un piano strategico attivo da anni per ammodernare e rendere ancora più sostenibile l'intero sistema fognario-depurativo dell'area triestina, un territorio morfologicamente complesso, che vive un rapporto speciale con il proprio mare. Di seguito, alcuni fra i più importanti interventi di rinnovo, adeguamento e potenziamento nella gestione delle acque reflue effettuati più recentemente.

Progetto eAqua

È stata realizzata l'informatizzazione del sistema fognario per la prevenzione degli allagamenti.

Potenziamento depuratore di Sistiana

Sono stati potenziati i processi dell'impianto, per rendere più efficace la depurazione e poter accogliere i reflui provenienti dal dismesso depuratore del Villaggio del Pescatore.

Adeguamento depuratore di Basovizza

È stata potenziata l'aggressione degli azoti, migliorata la miscelazione delle acque e introdotta una grigliatura ultrafine. Grazie a tali interventi, il depuratore è potuto rientrare pienamente nei parametri di legge.

Dismissione depuratore del Villaggio del Pescatore

L'impianto, di vecchia concezione, è stato chiuso.Grazie a una nuova condotta, i reflui vengono fatti convergere sul depuratore di Sistiana, dotato di trattamenti chimico-fisici e biologici in grado di assicurare un'ottimale depurazione delle acque.

Dismissione depuratore di Barcola

Grazie alla nuova condotta fognaria, i reflui ora convergono su Servola, impianto assai più efficace nel trattamento, evitando anche dispersioni in mare in una zona ad alto interesse turistico.

 

Seleziona il tuo comune