È disponibile la nuova versione de Il Rifiutologo sia app che sito web, ancora più dettagliato e preciso nei contenuti
Di seguito, trovate brevemente illustrate le principali funzioni del nuovo Rifiutologo, con un'attenzione particolare alle nuove implementazioni.
Le informazioni da inserire per accedervi sono città, via e numero civico dell'abitazione o dell'attività, in tal modo si potranno avere informazioni di dettaglio sui servizi ambientali presenti a quell'indirizzo.
Basta compilare i campi e Il Rifiutologo sito o app indicherà il posto giusto per ogni tipologia di rifiuto.
Per l'app è possibile cercare le informazioni in due modi: scrivendo il nome del materiale da buttare o fotografando il suo codice a barre.
Sul Rifiutologo sono inoltre disponibili nuove mappe interattive sempre più dettagliate per visualizzare e usufruire al meglio dei diversi servizi ambientali disponibili sul territorio.
In base ai territori, si potrà fruire dei seguenti servizi:
Grazie alla geolocalizzazione, Il Rifiutologo mostra la stazione ecologica più vicina con informazioni complete sui rifiuti da conferire, gli orari e gli eventuali sconti previsti dal Comune.
Per sapere giorni e orari della raccolta porta a porta basta inserire la via dell'abitazione e cliccare su "calendario". Verrà inviata anche una notifica push con gli orari in cui esporre i sacchetti.
Beni in buono stato che nn si utilizzano più? Con il progetto "Cambia il finale" è possibile donarli a Onlus e Associazioni no profit dell'Emilia-Romagna, alimentando così il circuito virtuoso del riuso. Le Associazioni del territorio aderenti al progetto possono essere visualizzate su mappa.
È possibile visualizzare le isole interrate nella propria zona e ricevere le informazioni sui tipi di rifiuti conferibili.
Permette di cercare il punto più vicino in cui portare rifiuti particolari come pannolini, oli alimentari, pile, etc...
Consente di visualizzare sul proprio territorio i centri di raccolta temporanei (Ecomobile, Ecoself, ...)
Aiuta a trovare il punto più vicino in cui ritirare tutto l'occorrente per la raccolta differenziata.
Rifiuti abbandonati? Mancato ritiro del porta a porta? È sufficiente inviare una segnalazione a Hera scattando una foto, e si verrà avvisati a intervento eseguito.
Con la App è inoltre possibile ricevere notifiche su iniziative o comunicazioni di servizio del Comune. Nella sezione "archivio" sono contenute le segnalazioni inviate, le notifiche e i messaggi ricevuti.