testata - le sorgenti urbane

Le sorgenti urbane

Servizi Acqua Perchè l'acqua del rubinettoLe sorgenti urbane

contenuto - le sorgenti urbane

Il Gruppo Hera, per valorizzare l’uso dell’acqua di rete, ha messo a punto un modello di "Sorgente Urbana" dotata di un monitor che mostra i parametri chimico-fisici dell’acqua erogata. Installata in luoghi pubblici è in grado di erogare acqua proveniente direttamente dalla rete acquedottistica locale. La stessa che esce dal rubinetto di casa, senza filtri o addolcitori. Può essere “liscia” ma anche frizzante e refrigerata.

6 Sorgenti Urbane a Padova e 3 a Trieste

Nel territorio padovano AcegasApsAmga ha installato 6 sorgenti: Padova zona Guizza, Padova zona Mortise, Abano Terme, Abano Giarre, Legnaro e Sant'Angelo di Piove di Sacco. L'Azienda ha inoltre collaborato all'installazione di altri 3 punti di erogazione nel comune di Trieste.

Per l'ambiente

L'impegno del Gruppo Hera sull'installazione di erogatori pubblici di acqua di rete (dal 2011 sono oltre 90) ha permesso di erogare oltre 21 milioni di litri d’acqua, in media 35 mila al giorno.
Dall’avvio dell’iniziativa è stata evitata la produzione di 473 tonnellate di plastica e permesso l’abbattimento complessivo di 2.600 tonnellate di CO2 . (dati 2015)

Per la famiglia

Per le famiglie che utilizzano il servizio il risparmio annuo ha già superato i 4 milioni di euro, ovvero la somma che sarebbe stata spesa per l’acquisto della stessa quantità di acqua minerale (pari a una spesa media di € 250 a famiglia).


Scopri la qualità dell'acqua che sgorga dalle "sorgenti urbane"

mappa sorgenti

Seleziona il tuo comune