Raccolta differenziata: zona gialla
Assistenza Clienti casa
Raccolta differenziata: zona gialla
Assistenza > Assistenza Clienti casa > Ambiente > Raccolta differenziata: zona gialla
Condividi la pagina inoltrando questo link
Nella zona gialla (riferita indicativamente ai quartieri Arcella, Stanga, Portello, Forcellini, San Osvaldo, Santa Rita, Terranegra, Città Giardino, Sacra Famiglia, Savonarola) il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani si esplica con la modalità della "raccolta stradale". Sono disposte sul territorio interessato "isole ecologiche" composte da cassonetti o bidoni di diverso colore per tipo di rifiuto. Il conferimento è libero da vincoli di orario. I rifiuti devono essere posti all'interno dei contenitori stradali e MAI abbandonati al suolo.
Segnala ai Servizi Ambientali di AcegasApsAmga se trovi il cassonetto pieno, rotto, spostato o rifiuti abbandonati al suolo. Abbandonare i rifiuti può creare problemi sanitari e il loro smaltimento crea costi aggiuntivi a carico di tutti, oltre a deturpare il luogo in cui viviamo. Grazie per la collaborazione.
- Umido organico, scarti di cucina: bidone marrone. Il rifiuto va conferito chiuso in sacchetto compostabile.
- Imballaggi in vetro: contenitore con coperchio verde. Il rifiuto deve essere conferito sfuso, privo di qualsiasi sacchetto.
- Imballaggi in plastica e metallo: contenitore con coperchio giallo. Il rifiuto può essere conferito sfuso o in sacchetti di plastica (evitare i sacchi neri).
- Carta: cassonetto con coperchio blu; si prega di compattare le scatole e i cartoni per consentire a tutti di utilizzare il servizio. Utilizzare sacchetti di carta o conferire sfuso.
- Rifiuto secco non differenziabile: cassonetto grigio.
- Tessuti e pellami: contenitore grigio scuro dedicato.
- Pile esaurite: contenitori nei negozi o contenitori stradali per i piccoli RAEE.
- Farmaci scaduti: contenitori nelle farmacie.
- Ingombranti e RAEE o insoliti: centri di raccolta o ritiro a domicilio con un massimo di 5 pezzi (entro i 2mc) la settimana. Contatta il Servizio Clienti per prenotare il ritiro.
- Pericolosi: centro di raccolta.
- Verde da manutenzione giardini: bidone verde in comodato d'uso gratuito. Contatta il Servizio Clienti per richiedere il bidone e prenotare il ritiro.
Attività economiche
- Cartoni: punti SRC, sono aree dedicate (clicca qui per maggiori info) al conferimento di cartoni piegati (appiattiti) che vanno esposti dalle ore 19,30 alle ore 20:
- il martedì, giovedì e sabato nei quartieri 1, 2 e 3;
- il lunedì, mercoledì e venerdì nei quartieri 4, 5 e 6.
- Ingombranti e RAEE o insoliti: ritiro a domicilio, con un massimo di 5 pezzi (entro i 2mc) la settimana (nelle stesse tipologie e quantità delle utenze domestiche). Contatta il Servizio Clienti per prenotare il ritiro.
- Pericolosi: contatta il Servizio Clienti.
- Altre tipologie di rifiuti: contatta il Servizio Clienti per informazioni.
- Verde da manutenzione giardini: bidone verde in comodato d'uso gratuito. Contatta il Servizio Clienti per richiedere il bidone e prenotare il ritiro.
Le attività economiche possono conferire rifiuti ai Centri di Raccolta nelle stesse tipologie e quantità delle utenze domestiche.
Informazioni
- In caso di dubbio su come differenziare correttamente un rifiuto consulta l’applicazione “Il Rifiutologo” scaricandola da GooglePlay o AppleStore.
- Prenotazioni e informazioni sul servizio di raccolta differenziata: Servizio Clienti Ambiente.
- Aiutaci a mantenere la città pulita: fai una segnalazione ai Servizi Ambientali se trovi rifiuti abbandonati al suolo.
- Per un corretto conferimento puoi sempre fare riferimento a quanto indicato sulle confezioni dei prodotti.
Seleziona il tuo comune