Testata - Centro idrico di Montà

Centro idrico di Montà

Servizi Acqua Il ciclo idrico integrato Padova: la rete acquedottisticaCentro idrico di Montà

Descrizione - Centro idrico di Montà

La Centrale Operativa di Montà costituisce il più importante anello della catena acquifera padovana ed è oggi il cuore dell'intero sistema acquedottistico padovano.
Qui termina la sua corsa l'acqua che da Dueville, mediante la "canaletta", fluisce alla Città; nelle immediate vicinanze passa pure la tubazione del "nuovo acquedotto", che cede agli impianti parte della sua portata. Da ciò deriva la grande affidabilità della Centrale, in quanto è contemporaneamente alimentata da due adduttori.
Nel complesso è stato pure inserito un impianto a clorogas, a funzionamento completamente automatico, che garantisce la perfetta disinfezione dell'acqua in uscita dalla Centrale e di quella che fluisce nella condotta da 900 mm. Impianti del tutto simili sono pure installati nelle centrali di Brentelle e della Stanga.

La centrale ha caratteristiche di grande affidabilità, essendo alimentata dai due adduttori ("canaletta" e condotta forzata) e dispone un volume d'invaso di 46.000 metri cubi complessivi.
Tale concetto di affidabilità è anche riconoscibile nella potenzialità massima di pompaggio della centrale, che raggiunge e supera i 1.200 litri al secondo; in tale ottica sono pure da inquadrare i gruppi di emergenza costituiti da motopompe della portata di 200 litri al secondo ciascuna. L'alimentazione elettrica dei macchinari e delle apparecchiature è derivabile, oltre che dalle normali linee elettriche, anche, in caso di emergenza, da un gruppo elettrogeno da 500 KW in grado di sollevare 500 l/s.
Completa il quadro delle installazioni di emergenza un gruppo di continuità a ricarica automatica capace di sopperire a lungo alla mancanza di alimentazione elettrica della delicata strumentazione elettronica, degli apparati di controllo di primaria importanza e di altri essenziali servizi.
Il comando e il controllo di tutto il sistema è attuato con apparecchiature che permettono il funzionamento sia manuale sia automatico. La Centrale di Montà assolve a tutte le funzioni proprie di un centro idrico di distribuzione. L'acqua trasportata dalla "canaletta", infatti, dopo il passaggio dal Centro ldrico di Brentelle (dove parte di essa va a riempire i serbatoi di accumulo o viene pompata direttamente in rete a seconda delle esigenze di gestione) è convogliata fino alle vasche della Centrale di Montà mediante una condotta in acciaio.
Contemporaneamente, parte della portata d'acqua che fluisce nella condotta forzata da 900 mm, che proviene da Anconetta, viene deviata verso le installazioni della centrale stessa e va ad invasare i serbatoi costruiti in quest'area.

Seleziona il tuo comune