Logo stampa
menù responsive
HomeChi siamoComunicazione e mediaStorie d'amore per il pianeta

Storie d'amore per il pianeta

Davvero possiamo fare qualcosa per il futuro del nostro pianeta? Sì e te lo vogliamo dimostrare raccontandoti tante diverse storie d’amore fatte di piccoli passi, verso un futuro sostenibile per noi e per la natura che ci circonda. Nuovi podcast ogni settimana in collaborazione con Radio Punto Zero, per scoprire tanti modi diversi di dare il proprio contributo alla tutela dell’ambiente. 

 


 

 
devis - pecoranera

Devis Bonanni e il progetto "pecoranera"

Vivere in completa sintonia con la natura è il sogno che Devis Bonanni è riuscito a realizzare seguendo la sua vocazione, nutrendosi dei prodotti coltivati da lui stesso e seguendo uno stile di vita semplice ed ecosostenibile. Devis vive a Raveo, un paesino della Carnia, e da lì porta avanti il suo progetto Pecoranera, di cui ci racconta in questa intervista, invitandoci anche a visitare questi meravigliosi luoghi della Regione FVG e a scoprirli fermandoci nei piccoli paesi a chiacchierare con la gente del luogo. La natura ci dona tutto ciò che serve per vivere e noi dobbiamo utilizzare queste risorse con la giusta attenzione, evitando gli sprechi, in particolare quelli d’acqua con qualche semplicissimo accorgimento come suggerisce AcegasApsAmga in questo appuntamento.


 

 

Piccoli scienziati con i laboratori sostenibili di Luisa Alessio

Si può imparare a non sprecare e riciclare in modo creativo e con un tocco di scienza? Luisa Alessio, giornalista che si occupa di divulgazione scientifica, ci dimostra di sì e lo fa attraverso simpatici video e storie sui social network, coinvolgendo bambini, adolescenti e adulti in avvincenti esperimenti e laboratori. Come ci è riuscita? Ce lo racconta in questa puntata di "Storie d'amore per il pianeta - Racconti di piccoli passi verso un futuro sostenibile". Tra gli itinerari scopriremo i "Sapori del Carso", la rassegna dedicata alla cucina e ai prodotti tipici del Carso triestino, luogo dove un tempo si commerciava il ghiaccio, elemento prezioso che gli abitanti dell'altopiano conservavano sapientemente nelle "jazere" delle quali ancora oggi possiamo scoprire le tracce. Per noi oggi ci sono gli elettrodomestici a rendere tutto più facile, ma sappiamo usarli senza sprechi? Ascolta il podcast su Radio Punto Zero per scoprire di più.


 

 

La velista Giulia Leghissa e il progetto R.Eco

Con Giulia una storia legata al mare. Timoniera di Anywave Junior ci racconta del progetto R.Eco, ideato da suo padre Alberto Leghissa durante il lockdown del 2020, che impegna gli equipaggi a viaggiare in modo sostenibile. Ci svela anche la sua passione per il mare e l'impegno sportivo con un giovane equipaggio.
Sostenibilità significa anche scegliere prodotti a km 0, a sposare l'impegno di Anywave è infatti anche Baita Salez di Sgonico che attraverso Andrej ci racconta dei loro prodotti dalla terra alla tavola. E noi? Come possiamo dare un'aiuto concreto alla diminuzione della plastica? Semplice, scegliendo l'acqua di fonte e in questo podcast ti spieghiamo perché.
Pronto a viaggiare con noi?


 

 

Racconti di piccoli passi verso un futuro sostenibile

Vi portiamo nella baia di Sistiana, in fondo al mare, laddove troppo spesso si depositano i rifiuti che tanti "sbadati" hanno abbandonato e che l'Associazione Sistina '89, in collaborazione con altre realtà del territorio, si è presa l'onere di recuperare per smaltirli in modo corretto, come ci racconta Federico in questo podcast. Ma poiché amare la natura significa anche conoscere la storia del luogo in cui viviamo e assaporarne le bellezze paesaggistiche, nelle nostre storie vi proponiamo anche degli itinerari, da percorrere con il mezzo di trasporto più antico: le nostre gambe. Preparate un paio di scarpe sportive e seguiteci alla scoperta del Museo della Pesca di Santa Croce, come gli antichi pescatori sloveni scenderemo i settecento gradini dal paese di Santa Croce fino alla porticciolo di Kriz, poi risaliremo per percorrere il sentiero della Salvia e quello dei pescatori che ci condurrà dal ciglione carsico alla spiaggia di Canovella degli Zoppoli, una spiaggia libera che ogni avventore si impegna a lasciare pulita raccogliendo sempre le proprie cose.
Perché quello che noi spesso riteniamo "rifiuti" in realtà può trasformarsi in qualcosa di nuovo e in questo podcast ti raccontiamo come.


 

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...