Testata - ufficio stampa

Hera Custom Facet Publish Date

Aggregatore Risorse

null L’arte collaborativa di AcegasApsAmga per la Padova Marathon
27/03/2024
L’arte collaborativa di AcegasApsAmga per la Padova Marathon

Nei tre giorni di apertura del Village, la Multiutility invita atleti e cittadini al suo stand interattivo per mettersi alla prova con un test sulla raccolta differenziata e partecipare a un’opera d’arte collaborativa che sarà risultato simbolo di patrimonio comune costruito con un piccolo gesto di molti. Confermati il potenziamento dei servizi ambientali con eco-corner lungo tutto il percorso di gara e gli erogatori d’acqua per ricaricare le borracce.

AcegasApsAmga si conferma partner storico di Padova Marathon e caratterizza l’edizione 2024 unendo tradizione e innovazione. La tradizione che unisce la manifestazione sportiva ai servizi ambientali e idrici della città, attraverso il potenziamento delle attività di pulizia e di raccolta differenziata lungo tutta l’area dell’evento con speciali eco-corner e la messa a disposizione di erogatori d’acqua, tramite i quali runners e cittadini potranno godere di un’acqua buona e sicura. L’altro cuore dell’iniziativa sarà la presenza all’interno dell’Expo Village, nei tre giorni di apertura da venerdì 19 a domenica 21 aprile. AcegasApsAmga invita il pubblico a esplorare il suo stand interattivo, dove raccolta differenziata e divertimento si incontrano. Attraverso il test digitale "Che riciclatore sei?", composto da 5 domande, il popolo della Maratona potrà scoprire il proprio profilo, da Eco-guru a Eco-nfuso. Solamente dopo aver giocato, si potrà partecipare a un'opera d'arte collaborativa unica nel suo genere, studiata appositamente per l’evento sportivo insieme a una giovane illustratrice padovana. Ogni giocatore posizionerà il suo pezzo unico sulla casella corrispondente in una scacchiera inizialmente vuota, contribuendo così a comporre gradualmente l'opera d'arte finale, che sarà visibile al pubblico come risultato simbolo di patrimonio comune costruito con un piccolo gesto di molti.

Raccolta differenziata potenziata lungo tutto il percorso

Per garantire il decoro del territorio, lungo tutto il percorso di gara e in Prato della Valle, AcegasApsAmga posizionerà degli eco-corner costituiti da batterie di contenitori dedicati alla raccolta differenziata dei rifiuti, facilitandone così il conferimento ad atleti e partecipanti. Per assicurare maggior supporto e presidio, per tutta la durata dell’evento in Prato della Valle saranno inoltre presenti operatori specializzati.

Acqua di rete: 30 erogatori posizionati in Prato della Valle

In Prato della Valle saranno a disposizione di atleti e cittadini 3 distributori di acqua di rete della lunghezza di circa 2 metri, dotati ciascuno di 10 rubinetti. Tale fornitura di acqua, risorsa di altissima qualità, proveniente dalle risorgive di Villaverla e attentamente controllata, permetterà di abbattere notevolmente il consumo di bottigliette d’acqua di plastica. Un’azione significativa che nella scorsa edizione della Padova Marathon ha consentito il consumo di circa 9 metri cubi di acqua pubblica, equivalenti a un risparmio di circa 18 mila bottigliette di plastica da mezzo litro. 



Scopri di più sul sito ufficiale di Padova Marathon