Testata - ufficio stampa

Hera Custom Facet Publish Date

Aggregatore Risorse

null Water innovation: a Le Village di Padova un momento di studio per salvaguardare la risorsa idrica
14/03/2024
Water innovation: a Le Village di Padova un momento di studio per salvaguardare la risorsa idrica

Nella settimana della Giornata mondiale dell’acqua, il 19 marzo la rete dei gestori "acqua in rete", Viacqua, Acquevenete e AcegasApsAmga, organizza nella sede padovana di Le Village un incontro aperto con Università e giovani imprese per dibattere e raccontare sinergie, connessioni e possibili prospettive.

Giornata mondiale dell’acqua 2024: Water for peace

Anche quest’anno, la rete dei gestori idrici “Acqua in rete Bacchiglione”, composta da Viacqua, Acquevenete e AcegasApsAmga, vuole celebrare la settimana in cui ricorre la Giornata Mondiale dell’acqua promuovendo momenti di riflessione e di incontro tra mondo professionale e accademico per accendere un dibattito sulla risorsa idrica, sensibilizzare la cittadinanza sul tema e creare sinergie, connessioni e collaborazioni per soluzioni sempre più innovative al fine di tutelare questo prezioso bene pubblico. L’acqua potabile, infatti, è una risorsa non solo importante per la qualità di vita di ogni cittadino, ma nello scenario mondiale assume un ruolo fondamentale per garantire equilibri geopolitici e diritti civili, tanto che l’edizione 2024 di questa ricorrenza stabilita dall’ONU è dedicata al tema dell’Acqua come veicolo di pace, “Water for peace” per l’appunto. 
L’acqua può essere uno strumento di pace, quando le comunità e i paesi cooperano per la gestione e l’equa distribuzione di questa preziosa risorsa.  Ma la scarsità di acqua può invece innescare e intensificare i conflitti, quando l’accesso viene negato e l’utilizzo sfruttato in modo iniquo. La Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 ha lo scopo di promuovere un lavoro congiunto tra enti e istituzioni per bilanciare i bisogni di tutti, con l’impegno a garantire che nessuno venga lasciato indietro, per rendere l’acqua un catalizzatore per un mondo più pacifico.

Il convegno del 19 marzo a Le Village di Padova

Proprio in chiave di collaborazione e dialogo, quindi, la rete dei gestori idrici padovani e vicentini “Acqua in Rete Bacchiglione” hanno organizzato il convegno “Water Innovation”, che si svolgerà martedì 19 marzo, dalle 15 alle 17, all’interno del centro “Le Village” di Padova, in piazza Zanellato 23. Si tratta di un’occasione di riflessione a cui parteciperanno non solo professionisti, ma anche imprese, studenti e docenti universitari per confrontarsi su studi e soluzioni pratiche, raccontare collaborazioni e prospettive future per la tutela della risorsa idrica. Argomenti centrali saranno la ricerca, la tecnologia e il servizio.

Il primo tema che verrà affrontato sarà il potenziamento della resilenza della rete idrica e della lotta alle perdite attraverso il progetto “Sustainable Water Management Rete Bacchiglione”, presentato in partnership tra i gestori e Finapp, che ha ottenuto i finanziamenti del piano nazionale PNRR per un ammontare totale di 33 milioni di euro. Per AcegasApsAmga parteciperanno Giovanni Piccoli, Direttore Reti che modererà l’incontro e Cristina Gattazzo, coordinatrice pianificazione investimenti; per Viacqua Valentina Ruzza, Responsabile SIT e Modellazione; per acquevenete Nicola Greggio, Responsabile pianificazione investimenti e regolazione tecnica e Luca Stevanato Amministratore Delegato Finapp.

Si parlerà di cambiamento climatico con l’Università di Padova e le aziende del territorio nel focus “Conoscere per innovarsi: il contributo di Università e start-up”, grazie agli interventi “Gestire le acque di pioggia con le Nature Based Solutions” del docente Francesco Bettella - Dipartimento TESAF Unipd, “Lo strumento della water footprint per la gestione delle acque in ambito urbano e industriale” del docente, Alessandro Manzardo - Dipartimento ICEA Unipd e “Il futuro dei servizi climatici nella gestione della risorsa idrica in Veneto” di Mattia Zaramella, Coo e Founder Inside Climate Service.

Concluderanno la giornata gli interventi di Roberto Gasparetto, Amministratore Delegato di AcegasApsAmga, Piergiorgio Cortelazzo presidente acquevenete e Giuseppe Castaman, presidente Viacqua.

L’evento è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare è necessaria la registrazione compilando questo modulo digitale

il programma della giornata