Testata - ufficio stampa

Hera Custom Facet Publish Date

Aggregatore Risorse

null Parità di genere e inclusività, dopo la certificazione, la parola alle donne
07/03/2024
Parità di genere e inclusività, dopo la certificazione, la parola alle donne

Nella giornata internazionale dei diritti delle donne, otto dipendenti AcegasApsAmga, rappresentanti di quel 21% appartenente genere femminile, di cui il 9% con ruolo di responsabilità, raccontano la propria esperienza nel mondo del lavoro e ragionano su quanto si può ancora fare per promuovere la parità di genere e l'inclusività.

Un traguardo atteso quello tagliato dal Gruppo Hera, di cui AcegasApsAmga fa parte, che a inizio anno ha ottenuto la certificazione Bureau Veritas per la parità di genere: una ulteriore conferma dei risultati raggiunti in questo ambito, frutto dell’impegno profuso nel creare una cultura aziendale inclusiva e attenta alle persone. Si tratta di un riconoscimento importante per il Gruppo Hera, nel quale la presenza femminile si attesta sul 28% (21% nei territori AcegasApsAmga) e si registra una crescita costante della presenza delle donne in ruoli di responsabilità coerente con la distribuzione dei generi: nel 2022 l’incidenza del personale femminile tra quadri e dirigenti è di circa un terzo. Infatti, in AcegasApsAmga l’incidenza di ruoli di responsabilità sulla popolazione femminile dei dipendenti è del 9%. Sono dati significativi per una utility, dal momento che la forza lavoro, nelle imprese che operano in questo settore, è tradizionalmente maschile. 

Sono molte le iniziative attuate per la parità di genere o comunque per la conciliazione tra lavoro e vita privata, valide anche per gli uomini. Nel Gruppo è stata attivata, tramite politiche di crediti welfare, una quota istruzione aggiuntiva a sostegno delle spese sostenute per scuole o per asili; 4 sedute con psicologo e nutrizionista per il benessere personale; politiche del Buon Rientro a sostegno del rientro post maternità per le mamme e per tutte le persone che hanno dovuto assentarsi dal lavoro per periodi prolungati. In merito al Remote Working, il Gruppo prevede due giorni a settimana per i ruoli che svolgono mansioni compatibili con lo svolgimento delle attività lavorative da remoto.

Nella giornata internazionale dei diritti delle donne, quindi, AcegasApsAmga vuole dare voce alle proprie persone, in modo che non solo possano raccontare le proprie esperienze lavorative nel Gruppo, ma essere anche fonte di ispirazione per le nuove generazioni e soprattutto riflettere sul reale stato di raggiungimento dell’equità di genere nel mondo del lavoro e nella società in cui tutti viviamo quotidianamente. 

 

Leggi i racconti