Logo stampa
menù responsive
NEWS - AL SERVIZIO DELLA CITTÀ
15/06/2021

UN PUNTO INFORMAZIONE NEI CENTRI DI RACCOLTA

Non solo rifiuti, ma anche informazione, punto di riferimento e contatto per i cittadini virtuosi della raccolta differenziata, è ciò che i centri di raccolta rappresentano per i triestini. E’ quanto emerso dall’'indagine "Le buone idee non si buttano" promossa nel mese di marzo da EcoFVG, il progetto di Regione e ARPA FVG che coinvolge tutti i gestori dei servizi ambientali per una comunicazione condivisa a livello regionale.

Il questionario dedicato alla sostenibilità ambientale ha evidenziato come oltre il 70% dei partecipanti si fosse recato almeno una volta ai centri di raccolta nell'ultimo anno, sottolineando così come questi luoghi siano un punto di riferimento per i cittadini.

Da questa intuizione è nata l’iniziativa di Comune di Trieste e AcegasApsAmga per valorizzare i quattro centri di raccolta come punto di informazione al cittadino.

La prima fase del progetto è stata avviata a inizio giugno e sta vedendo la presenza di un punto informazioni itinerante a disposizione dei cittadini che si recano ai centri di raccolta: in base a un calendario presenze uno steward si sposterà tra i quattro centri per rispondere alle domande dei cittadini e fornire materiale informativo.

I cittadini potranno comunque sempre contare sugli operatori dei centri di raccolta, coinvolti a loro volta nel progetto con attività di ingaggio e formazione per valorizzare il loro ruolo di punti di riferimento.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...