Logo stampa
menù responsive
UFFICIO STAMPA
Gorizia - 28/08/2017

Maggiore sicurezza per la rete gas di Gorizia

lavori gas gorizia
mappa indicativa dei lavori in zona viale Oriani.

 

Una rete gas più sicura

Sono partiti i lavori per la sostituzione della vecchia condotta del gas presente nella zona di via Oriani.
L'intervento di AcegasApsAmga, che vedrà un investimento totale di oltre 230.000 euro, prevede la rimozione e la sostituzione della condotta del gas in acciaio, ormai vetusta e il rifacimento dei relativi allacciamenti d'utenza. Diverse aree della città saranno coinvolte dai lavori, che saranno ultimati entro l'anno, comporteranno una maggiore sicurezza impiantistica grazie all'eliminazione dei tratti di condotta non proteggibili catodicamente e alla loro sostituzione con nuove tubazioni in polietilene, evitando in futuro pericolose perdite di gas a causa della presenza di tubazioni obsolete.
Il progetto della multiutility rientra negli obblighi importi dall'AEEGSI che richiede di proteggere entro la fine del 2017 il 95% della rete gas in acciaio.

Le vie coinvolte

I lavori, nel corso di un anno circa, coinvolgeranno via dei Campi, via della Scala, Largo Pacassi, via del Santo, via G. Matteotti, via della Colonia, via R. Serra, via Virgilio, via A. Oriani, Via i. Nievo, via Porta, via IX Agosto, via Trieste, via del Faiti, via Stradone della Mainizza, via Fonda, e pedonale via del San Gabriele - via dei Catterini.
Al fine di ridurre al minimo i disagi per i cittadini, i diversi cantieri non verranno aperti contestualmente, ma si procederà gradualmente da una via all'altra.
I lavori iniziati questa mattina in via Oriani proseguiranno per circa due settimane, mentre il cantiere di via Nievo e via Porta partirà i primi di settembre fino alla fine del mese. Sarà poi il turno di viale Viriglio dalla prima metà di settembre, seguiranno le altre vie.

Modifiche alla viabilità

La realizzazione dell'intervento richiederà l'occupazione di parte delle corsie di marcia, conseguentemente sono previste modifiche alla viabilità come di seguito riportato:
Viale Oriani, dal 28/08/2017 al 10/09/2017, istituzione di un unico senso di marcia, con transito consentito solamente da viale Virgilio verso Largo Culiat;
Via I. Nievo e via Porta, dal giorno 04/09/2017 al 24/09/2017, con divieto di transito su entrambi i lati della carreggiata (escluso frontisti);
Viale Virgilio (dall'incrocio con viale Oriani fino all'intersezione con via Serra), dal 11/09/2017 al 07/10/2017, con divieto di transito su entrambi i lati della carreggiata (escluso frontisti);
I lavori poi proseguiranno sulle altre vie.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...