[assistenza] testata fognatura scarico industriale

[assistenza] contenuto fognatura

 

Scarico di acque reflue assimilate alle domestiche
Scarico di acque reflue industriali o diverse dalle domestiche

Ogni edificio deve essere allacciato alla pubblica fognatura o disporre di idonei impianti di trattamento dei reflui. In edifici nuova costruzione o ristrutturazione, si dovrà obbligatoriamente chiedere l'allacciamento alla pubblica fognatura ad AcegasApsAmga.
Di seguito si descrive la procedura generale per ottenere lo scarico: delle acque reflue assimilabili alle domestiche e delle acque reflue industriali o diverse dalle domestiche.

Parere di conformità

Modulo di richiesta di parere preventivo di conformità
Il parere preventivo di conformità rilasciato da AcegasApsAmga può essere necessario per l'ottenimento del Permesso di Costruire emesso dal Comune. Il documento è comunque utile per attività edili sottoposte a pratica edilizia. Si richiede mediante presentazione del modulo che si può scaricare al link sopra o trovare presso gli sportelli.

Nuovo allacciamento

Domanda di realizzazione nuovo collegamento stradale alla pubblica fognatura
Alla domanda AcegasApsaAmga risponde inviando un proprio tecnico per il sopralluogo. In seguito il richiedente riceve un documento che indica la fattibilità e il preventivo di costo per realizzare le opere di derivazione/pozzetto dalla fognatura pubblica fino al confine con la privata proprietà. Il richiedente approva il preventivo per dare eseguibilità ai lavori. Il pagamento è da effettuarsi dopo il ricevimento della fattura.

Autorizzazione allo scarico

Modulo di domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue assimilabili alle domestiche
Modulo di domanda di autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali, prima pioggia, dilavamento
Eseguiti i lavori su suolo pubblico a cura di AcegasApsAmga e completati quelli all'interno della proprietà privata, a cura del richiedente, dovrà essere richiesta l'autorizzazione allo scarico, tramite il modulo specifico sopra scaricabile.
Si ricorda che ogni attività che genera acque di scarico diverse dalle acque reflue domestiche o che genera scarichi di acque venute in contatto con sostanze o materiali, anche inquinanti, per effetto del dilavamento o prima pioggia devono avere le previste autorizzazioni.

Sopralluogo

L'autorizzazione sarà concessa a seguito di un nuovo sopralluogo di verifica conformità effettuato dal tecnico AcegasApsAmga. Se l'impianto di scarico risulta a norma AcegasApsAmga rilascia all'utente il documento di "nulla osta", soggetto ai seguenti costi:

  • da 1 a 6 unità, euro 113,00 oltre IVA di legge;
  • per ogni ulteriore unità, euro 28,36 oltre IVA di legge.

Gli importi saranno addebitati in fattura, con pagamento da effettuarsi dopo il ricevimento della stessa.

Rinnovo o subentro

Domanda di rinnovo o subentro all'autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali, prima pioggia, dilavamento
E' necessario presentare domanda per chiedere il rinnovo o comunicare variazioni nella titolarità dell'autorizzazione allo scarico di acque reflue industriali, prima pioggia, dilavamento

Denuncia annuale scarichi industriali

Modulo di denuncia annuale delle caratteristiche qualiquantitiative degli scarichi produttivi

Seleziona il tuo comune