Logo stampa
menù responsive
UFFICIO STAMPA
Udine - 20/07/2017

Nuova luce a Udine: illuminate le facciate dei palazzi storici di via Mercatovecchio

A settembre sarà ancora più bello uno degli scorci più suggestivi di Udine

Il Comune di Udine ha deciso di valorizzare gli scorci tra le facciate storiche di via Mercatovecchio e piazzetta Marconi. AcegasApsAmga ha risposto con un progetto di moderna illuminotecnica computerizzata. Una nuova illuminazione artistica in grado di modularsi accordandosi con le richieste di effetti speciali durante eventi  e festività che si svolgeranno nella cornice del centro storico. A settembre i cittadini di Udine potranno passeggiare ammirando il nuovo volto dei palazzi che conoscono da sempre in una delle zone più belle della città.

I lavori sono cominciati con la posa dei cavi di rete internet

Ieri sono partiti i lavori con la posa dei cavi di alimentazione e di controllo e programmazione via rete internet, alla quale si collegheranno 43 proiettori in comunicazione con la centrale operativa di controllo che sarà allestita nel palazzo della biblioteca civica Joppi.
Attraverso un sistema computerizzato sarà possibile gestire i colori e le forme proiettate dai 43 terminali, personalizzando al massimo l’arredo urbano. Questi proiettori non coinvolgeranno gli interi edifici che si affacciano sulla via, ma si concentreranno sui particolari più pregiati. Sarà lo stesso Comune a decidere su quali aspetti puntare nell’ambito della programmazione e gestione dell’impianto.

Udine ha già il 60 % dell’illuminazione pubblica basata su led

Il progetto per via Mercatovecchio e piazzetta Marconi rientra nell’arredo urbano ed è complementare piano di ammodernamento dell'illuminazione pubblica, definito da Comune e AcegasApsAmga, con cui la percentuale di punti luce a led raggiunge il 60.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...