Logo stampa
menù responsive
HomeRetiEnergia elettricaCPO mobilità elettrica

CPO mobilità elettrica

Allo scopo di contribuire alla progressiva diffusione della mobilità elettrica, nei territori in cui AcegasApsAmga è concessionaria del servizio di distribuzione dell’energia elettrica, i Charging Point Operators (CPO) interessati all’installazione di strutture per la ricarica dei veicoli elettrici hanno a disposizione servizi e canali di comunicazione.

Verifica preliminare

Al fine di supportare i CPO nella scelta dei siti per i quali richiedere un preventivo per la connessione alla rete elettrica, è possibile infatti richiedere una verifica preliminare atta a valutare l’idoneità della rete in uno o più siti di interesse scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info.ts@acegasapsamga.it con oggetto "CPO - verifica preliminare".

L'email dovrà contenere le seguenti informazioni minime:

  • Comune di ubicazione del sito di interesse
  • Coordinate del sito di interesse (latitudine e longitudine) attraverso riferimento Google
  • Planimetria (1:1000) in formato PDF dell’area di interesse con indicazione dei punti individuati
  • Numero di installazioni previste e relative potenze unitarie richieste in prelievo (kW).

Indicazioni post verifica

L’esito della verifica preliminare fornirà indicazioni su:

  • distanza dai nostri impianti in Media Tensione più vicini
  • disponibilità di potenza: immediata senza interventi sulla rete e a seguito di interventi sulla rete.

Inoltre, allo scopo di favorire l'installazione nelle aree in cui la rete è maggiormente idonea per accogliere nuove connessioni, e con l’obiettivo di ridurre i tempi dell’iter procedurale disciplinato da ARERA, oltre all’esito della verifica preliminare richiesta potranno essere fornite ai richiedenti indicazioni sulle aree strettamente limitrofe a quelle indicate in richiesta in modo da poter orientare la scelta su quelle più favorevoli.

Si precisa che l’esito della verifica preliminare e le informazioni fornite hanno carattere indicativo essendo riferite alle condizioni della rete al momento della richiesta e non garantiscono in alcun modo la «prenotazione» della potenza per la quale è necessario procedere con una richiesta di connessione.

Richiesta di connessione

La richiesta di preventivo per l'allaccio alla rete elettrica può essere presentata via posta ordinaria ad AcegasApsAmga via del Teatro, 5 - 34121 Trieste, fax 040 77 93 427 o all'indirizzo pec acegasapsamga_ts@cert.acegasapsamga.it, utilizzando questo modulo.

Spese di allaccio

Lo standard di spesa per l'allaccio varia in base a due elementi: la quota distanza e la quota potenza.
La prima si determina in funzione della distanza tra la più vicina cabina deputata allo smistamento e alla trasformazione dell'energia elettrica e il punto di allacciamento. La seconda in funzione della potenza massima richiesta dal cliente. Richieste che prevedono interventi fuori standar saranno valutati in sede di preventivo.
Una volta ricevuta la richiesta, AcegasApsAmga Spa provvederà a fissare l'appuntamento per il sopralluogo tecnico a seguito del quale il cliente riceverà il preventivo tramite posta ordinaria o e-mail.

Esecuzione del lavoro

Per richiedere l'esecuzione del lavoro, il cliente dovrà compilare, firmare e restituire sempre in originale il modulo di accettazione dell'importo ed eventuali altri moduli che richiedono la sua firma contenuti nel plico, entro 180 giorni dalla richiesta del preventivo stesso.
Una volta pervenuta la documentazione, AcegasApsAmga eseguirà i lavori semplici entro 15 giorni dalla data di accettazione, al netto del tempo necessario all'ottenimento di eventuali atti autorizzativi. L'esecuzione di complessi saranni stimati in sede di preventivo. Il cliente riceverà infine la fattura a mezzo posta, da pagare con bonifico bancario entro 20 giorni.

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...