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I principali indicatori di performance (KPI)

Responsabilità economica
(in milioni di euro)20172018201920202021
MOL133,23153,7141,4155,4192,50
Ricaduta economica sul territorio servito
(lavoratori, azionisti, pubblica amministrazione, forniture locali)
247,3267,4259236254
- Lavoratori113,1113,1121124116
- Azionisti15,315,7151618
- Pubblica Amministrazione9,712,212119
- Forniture locali109,2126,411185111
Investimenti totali102,590,1106.698101

 

 
MOL a valore condiviso AcegasApsAmga e controllate
(in milioni di euro)2017201820192020**2021
MOL a valore condiviso totale*41,144,158,073,494
MOL a valore condiviso % sul MOL totale28,828,736,047,248,20
MOL a valore condiviso Energia10,311,014,028,755
MOL a valore condiviso Ambiente29,130,842,042,331
MOL a valore condiviso Territorio8,78,89,410,23,50
*Quota di MOL che deriva dalle attività di business in grado di rispondere agli obiettivi dell'Agenda Globale. Ossia a quelle call to action per una crescita sostenibile sintetizzate nei 3 driver: Energia, Ambiente e Territorio
Il totale del MOL a valore condiviso non corrisponde alla somma dei singoli driver, a causa di attività che hanno effetto su più componenti
.
** Nel 2020 sono stati apportati alcuni affinamenti dei criteri di calcolo Mol Csv
 

.

 
Energia: perseguire la neutralità di carbonio
 20172018201920202021
Punti luce con utilizzo di lampade a basso consumo (n)160.873184.527179.445198.755269.697
Punti luce con utilizzo di lampade a LED (%)14.112,7725.733,438
Mezzi alimentati con carburanti a minore impatto ambientale: metano, gpl, elettrico (% sul totale)2,13,42.54,15,3
Risparmi conseguiti alla fine dell'anno (tep)*1.4912.3153.6531.8362.180

* AcegasApsAmga, AcegasApsAmga Sservizi Energetici, HeraLuce

 
Risorse: rigenerare le risorse e chiudere il cerchio
 20172018201920202021
Qualità dell'acqua depurata rispetto ai limiti di legge - concentrazioni effettive/limiti di legge: valore ottimale <100% - (%)68,548,746,346,843,6
Acqua non fatturata a causa di perdite fisiche e amministrative dell'acquedotto civile (mc/km di rete, in 24 ore)23,728,62824,7-*
Acqua non fatturata a causa di perdite fisiche e amministrative dell'acquedotto civile (%)36,134,432,135,2-*
Rete idrica ispezionata (%)69,486,8100100100
Analisi svolte sull'acqua potabile 35.81630.49132.11338.50070.251
Rifiuti raccolti totali (migliaia di t)246,8252,8254,4241255,3
Raccolta differenziata Rifiuti Solidi Urbani (%) 51,552,254,555,857,36
Raccolta differenziata RSU, quantità procapite (kg) 271280295285297,62
Rifiuti ingombranti raccolti (t)6.1606.6556.6006.8007.537,37
Quota rifiuti urbani raccolti smaltiti in discarica (% sul totale RSU raccolti)-----
Raccolta differenziata recuperata (%)95,595,596--

* Il dato non viene riportato in quanto provvisorio, calcolato a conguaglio anno successivo

 
Territorio (e impresa): abilitare la resilienza e innovare
 20172018201920202021
Valore forniture da cooperative sociali (migliaia di euro)7.1097.1298.27910.55210.472,6
Valore delle forniture da fornitori locali * (% sul totale)64,667,574,875,874,8
Smart meter gas G4-G6 installati122.058165.425237.740180.864209.989
Contratti con invio elettronico della bolletta (n)25.79235.33744.67860.04864.994
Investimenti totali 102,590,1106,697,8101
- investimenti area gas31,837,541,525,1038,3
- investimenti ciclo idrico integrato50,030,037.634,936,1
- investimenti ambiente4,24,76.33,85,2
- investimenti energia elettrica7,87,210,39,511
- investimenti struttura centrale 3,85,6226
- investimenti illuminazione pubblica4,66,75,12,54
Studenti coinvolti in progetti di educazione ambientale (n)13.93014.19616.04310.7677.856
Scuole coinvolte in progetti di educazione ambientale (n)280251301202119

.

 
Persone
 20172018201920202021
Lavoratori medi a tempo indeterminato (% media annua sul totale dei lavoratori) 97,998,398,398,2
Personale femminile sul totale (%)19,019,020,521,221,1
Formazione medie pro-capite (ore)24,024,424,72327,5
Lavoratori che hanno partecipato ad almeno un corso di formazione (%)10010010098,997,7
Indice di frequenza degli infortuni - totale lavoratori (infortuni/ore lavorate x 1.000.000)21,611,912,5610,310,9
Near miss registrati per infortunio (%)329465426558366,7
Lavoratori assunti a tempo indeterminato nell'anno58786013139
Indice di clima interno (punteggio da 0 a 100)62-64-69

 

 
Qualità, costo e sicurezza del servizio per i clienti
Qualità del servizio20172018201920202021
Rispetto degli standard ARERA - distribuzione gas, energia elettrica e servizio idrico integrato (%)**99,799,499,699,799,8
- servizio idrico integrato (%)96,997,799,898,299,6
- distribuzione gas (%)99,999,69799,999,9
- distribuzione energia elettrica (%)97,798,09998,598,4

 

Sicurezza del servizio20172018201920202021
Call Center Tecnico Gas: percentuale di chiamate telefoniche pervenute al recapito del servizio di pronto intervento gas risposte o abbandonate entro il tempo massimo di 120 secondi (%)98,198,697,196,897,1

 

Relazioni con i clienti20172018201920202021
Tempo di attesa allo sportello (min)1612,311,44,62,3
Tempo medio di attesa al call center, escluso IVR (secondi)31,528,318,4223,829,7

 

 
Fornitori e Comunità locale
 20172018201920202021
Gare ad evidenza pubblica con offerta economicamente più vantaggiosa: punteggio di sostenibilità (% sul totale)-26,926,744,124,9
Valore delle forniture da fornitori certificati ISO 9001 (% sul totale)91,282,682,884,878,3
Valore delle forniture da fornitori locali (% sul totale)64,667,574,875,874,8

 

 
 
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