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I principali indicatori di performance (KPI)

Responsabilitą economica
(in milioni di euro)20162017201820192020
MOL129,1133,23153,7141,4155,4
Ricaduta economica sul territorio servito
(lavoratori, azionisti, pubblica amministrazione, forniture locali)
240,08247,3267,4259236
- Lavoratori112,7113,1113,1121124
- Azionisti16,115,315,71516
- Pubblica Amministrazione129,712,21211
- Forniture locali99,3109,2126,411185
Investimenti totali81,5102,590,1106.698

 

 
MOL a valore condiviso AcegasApsAmga e controllate
(in milioni di euro) 2017201820192020**
MOL a valore condiviso totale* 41,144,158,073,4
MOL a valore condiviso % sul MOL totale 28,828,736,047,2
MOL a valore condiviso Energia 10,311,014,028,7
MOL a valore condiviso Ambiente 29,130,842,042,3
MOL a valore condiviso Territorio  8,78,89,410,2
*Quota di MOL che deriva dalle attivitą di business in grado di rispondere agli obiettivi dell'Agenda Globale. Ossia a quelle call to action per una crescita sostenibile sintetizzate nei 3 driver: Energia, Ambiente e Territorio
Il totale del MOL a valore condiviso non corrisponde alla somma dei singoli driver, a causa di attivitą che hanno effetto su pił componenti
.
** Nel 2020 sono stati apportati alcuni affinamenti dei criteri di calcolo Mol Csv
 

.

 
Energia: perseguire la neutralitą di carbonio
 20162017201820192020
Punti luce con utilizzo di lampade a basso consumo (n)170.639160.873184.527179.445198.755
Punti luce con utilizzo di lampade a LED (%)7,614.112,7725.733,4
Mezzi alimentati con carburanti a minore impatto ambientale: metano, gpl, elettrico (% sul totale)1,32,13,42.54,1
Risparmi conseguiti alla fine dell'anno (tep)*6421.4912.3153.6531.836
Obiettivi certificati bianchi AcegasApsAmga (TEE)138.23194.86999.375109.342121.135

* AcegasApsAmga, AcegasApsAmga Sservizi Energetici, HeraLuce

 
Risorse: rigenerare le risorse e chiudere il cerchio
 20162017201820192020
Qualitą dell'acqua depurata rispetto ai limiti di legge - concentrazioni effettive/limiti di legge: valore ottimale <100% - (%)66,168,548,746,346,8
Acqua non fatturata a causa di perdite fisiche e amministrative dell'acquedotto civile (mc/km di rete, in 24 ore)24,223,728,628-*
Acqua non fatturata a causa di perdite fisiche e amministrative dell'acquedotto civile (%)37,436,134,432,1-*
Rete idrica ispezionata (%)40,369,486,8100100
Analisi svolte sull'acqua potabile 44.26735.81630.49132.11338.500
Rifiuti raccolti totali (migliaia di t)247,3246,8252,8254,4241
Raccolta differenziata Rifiuti Solidi Urbani (%) 50,251,552,254,555,8
Raccolta differenziata RSU, quantitą procapite (kg) 265271280295285
Rifiuti ingombranti raccolti (t)5.5036.1606.6556.6006.800
Quota rifiuti urbani raccolti smaltiti in discarica (% sul totale RSU raccolti)00000
Raccolta differenziata recuperata (%)95,2%95,595,596-

* Il dato 2018 non viene riportato in quanto provvisorio, calcolato a conguaglio anno successivo

 
Territorio (e impresa): abilitare la resilienza e innovare
 20162017201820192020
Valore forniture da cooperative sociali (migliaia di euro)7.1747.1097.1298.27910.552
Valore delle forniture da fornitori locali * (% sul totale)69,864,667,574,875,8
Smart meter gas G4-G6 installati73.946122.058165.425237.740180.864
Contratti con invio elettronico della bolletta (n) 25.79235.33744.67860.048
Investimenti totali 81,5102,590,1106,698,0
- investimenti area gas27,931,837,541,541,0
- investimenti ciclo idrico integrato31,350,030,037.634,9
- investimenti ambiente5,44,24,76.33,9
- investimenti energia elettrica6,47,87,210,39,5
- investimenti struttura centrale  3,85,64,9
- investimenti illuminazione pubblica3,34,66,75,12,5
Studenti coinvolti in progetti di educazione ambientale (n)15.03913.93014.19616.04310.767
Scuole coinvolte in progetti di educazione ambientale (n)285280251301202

.

 
Persone
 201620172018*20192020
Lavoratori medi a tempo indeterminato (% media annua sul totale dei lavoratori)  97,998,398,3
Personale femminile sul totale (%)18,419,019,020,521,2
Formazione medie pro-capite (ore)20,524,024,424,723
Lavoratori che hanno partecipato ad almeno un corso di formazione (%)98,210010010098,9
Indice di frequenza degli infortuni - totale lavoratori (infortuni/ore lavorate x 1.000.000)19,121,611,912,5610,3
Near miss registrati per infortunio (%)250329465426558
Lavoratori assunti a tempo indeterminato nell'anno61587860131
Indice di clima interno (punteggio da 0 a 100)-62-64-

* Dal 2018 il dato comprende AcegasApsAmga, HeraLuce, AcegasApsAmga Servizi Energetici, Aresgas

 
Qualitą, costo e sicurezza del servizio per i clienti
Qualitą del servizio20162017201820192020
Rispetto degli standard ARERA - distribuzione gas, energia elettrica e servizio idrico integrato (%)**99,899,799,499,699,7
- servizio idrico integrato (%) 96,997,799,899,9
- distribuzione gas (%)99,999,999,69798,5
- distribuzione energia elettrica (%)98,897,798,09998,2

 

Sicurezza del servizio20162017201820192020
Call Center Tecnico Gas: percentuale di chiamate telefoniche pervenute al recapito del servizio di pronto intervento gas risposte o abbandonate entro il tempo massimo di 120 secondi (%)97,898,198,697,196,8

 

Relazioni con i clienti20162017201820192020
Tempo di attesa allo sportello (min)21,81612,311,44,6
Tempo medio di attesa al call center, escluso IVR (secondi)3731,528,318,4223,8
Costo dei Servizi AcegasApsAmga per una famiglia media (euro)1.296,851.480,571.480,071.499,781.419,78
Indice di customer satisfaction clienti residenziali AcegasApsAmga (punteggio da 0 a 100)68707072-

 

 
Fornitori e Comunitą locale
 20162017201820192020
Gare ad evidenza pubblica con offerta economicamente pił vantaggiosa: punteggio di sostenibilitą (% sul totale)26,926,744,1
Valore delle forniture da fornitori certificati ISO 9001 (% sul totale)84,291,282,682,884,8
Valore delle forniture da fornitori locali (% sul totale)69,864,667,574,875,8

 

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
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