Logo stampa
Sportello clienti
Palazzo Marenzi, via dei Rettori, 1


Fornisce informazioni sul servizio idrico (acqua e fognatura) per gestione dei rapporti contrattuali, nonchè allacciamento, …

Palazzo Marenzi, via dei Rettori, 1


Fornisce informazioni sul servizio idrico (acqua e fognatura) per gestione dei rapporti contrattuali, nonchè allacciamento, voltura e chiusura dei servizi

Orari di servizio:

  • lunedì, martedì, giovedì dalle ore 8.15 alle 16.00
  • mercoledì dalle ore 8.15 alle ore 15.00
  • venerdì dalle ore 8.15 alle ore 13.00

    sabato, domenica e giorni festivi lo sportello è chiuso
Via dell'Istria, 194


Sportello servizi cimiteriali
telefono 040 77 93 802


Orari di …

Via dell'Istria, 194


Sportello servizi cimiteriali
telefono 040 77 93 802


Orari di servizio:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30
  • sabato e domenica: chiuso
Servizio clienti

Acqua e fognatura
800.237.313
gratuito da rete fissa
199.501.099
a pagamento da cellulare

Ambiente - raccolta differenziata rifiuti
800.955.988
gratuito da fisso e cellulare

Cimiteriali 040.77.93.802

Gas, energia elettrica
rivolgersi alla Società di vendita

Pronto Intervento

Acqua e fognatura 800.996.062
Energia elettrica 800.152.152
Gas 800.996.060
Illuminazione pubblica 800.498.616

Il servizio emergenze è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Accettano segnalazioni di guasti, interruzioni della fornitura o comunque segnalazioni di situazioni di pericolo connesse agli impianti aziendali. Il servizio non gestisce reclami e non fornisce informazioni!

Servizi online
Servizio clienti e reclami
 
Servizio clienti e reclami

Ricevere assistenza, informazioni riguardanti il servizio o relativo alle bollette, presentare un reclamo.

Pronto intervento acqua
 
Pronto intervento acqua

Recapiti per richiedere il pronto intervento, solo in caso di emergenze e guasti alle reti. Il servizio è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

L'ACQUOLOGO
 
Acquologo

Informazioni, autolettura, segnalazioni: scopri quanto è facile con la nuova App.

Perché l'acqua di rubinetto
 
Perché l'acqua del rubinetto

L'acqua di rubinetto è buona, sicura ed economica, oltre che amica dell'ambiente.

Perdite su rete privata
 
Perdite su rete privata

Hai il timore che un consumo anomalo di acqua sia dovuto a una perdita nell'impianto?

HomeClientiCasaAcquaQualità dell'acqua

Qualità dell'acqua

La qualità dell’acqua

Come gestori del Servizio Idrico Integrato, ci impegniamo ogni giorno a controllare la qualità e le caratteristiche igienico-sanitarie dell'acqua di rete. Complessivamente, tra analisi effettuate dai laboratori del Gruppo Hera e le attività delle USL, parliamo oltre 40.000 analisi all'anno, ben più di 100 al giorno.

A tutela della qualità della nostra acqua adottiamo l'uso di tecnologie e prodotti di trattamento di alto livello e verifichiamo costantemente la prestazione degli impianti, attraverso un'adeguata vigilanza sullo stato di conservazione delle reti di distribuzione.

Le nostre iniziative per la qualità dell'acqua

Tra le iniziative per garantire sempre acqua buona e sicura, citiamo: 

  • l'ottimizzazione dei protocolli di controllo attraverso un modello di attività di monitoraggio basato sui principi dei Water Safety Plans;
  • la messa a punto di sistemi di miscelazione statica del disinfettante immesso;
  • la manutenzione straordinaria degli impianti di produzione di biossido di cloro, con l'installazione di sistemi di telecontrollo e l’attenzione verso le più aggiornate evidenze scientifiche in termini di microinquinanti di nuova generazione e delle relative modalità di trattamento.

Per quanto riguarda le acque reflue, invece, effettuiamo controlli mirati sugli scarichi industriali in rete fognaria e su tutta la filiera del trattamento depurativo: dall'ingresso dei reflui nell'impianto fino allo scarico finale nei fiumi o nel mare. 

I laboratori Heratech

Laboratori  Heratech, poli scientifici di primaria importanza in Italia per l’analisi ambientale, offrono un efficace contributo alla salvaguardia e al miglioramento della qualità di vita di tutti noi. Monitorano gli impianti idrici - potabilizzazione, distribuzione e depurazione - e controllano la filiera del trattamento dei rifiuti - termovalorizzatori, siti di compostaggio, discariche, impianti chimico-fisici - per garantire il rigoroso rispetto delle normative di legge. Ai servizi offerti, si aggiungono attività di igiene industriale e monitoraggio ambientale.

La professionalità e il know-how dei nostri 90 tecnici e il patrimonio tecnologico dei Laboratori Heratech è a disposizione di imprese ed enti pubblici per effettuare analisi e campionamenti, oltre a offrire consulenze mirate a clienti esterni al Gruppo, quali gestori idrici e ambientali, aziende o cittadini. 

I nostri Laboratori sono accreditati da  Accredia (l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano ad attestare la competenza dei laboratori), a garanzia dell’affidabilità e riproducibilità dei dati ottenuti, e vantano una rete di 3 laboratori principali (Bologna, Forlì e Trieste), 2 laboratori a supporto degli impianti di trattamento rifiuti, nel polo industriale di Ravenna e di presidio controllo delle acque a Novoledo, e 6 unità logistiche per i campionamenti dislocate sul territorio.

All’interno dei nostri Laboratori, una cura particolare è dedicata all’analisi delle acque potabili e reflue; siamo infatti una delle poche strutture in Italia a eseguire analisi avanzate e all’avanguardia, come la ricerca di fibre di amianto, con microscopia elettronica a scansione, o la ricerca di “inquinanti emergenti”, con spettrometri LC-MS ad alta risoluzione, condotta in collaborazione con importanti enti di ricerca europei. 

 

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
Teleriscaldamento
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore