Comunicazioni ai sensi delle delibere ARERA - AcegasApsAmga
AMBIENTE - comunicazioni ai sensi Delibere ARERA
Azienda 〉 Trasparenza 〉AMBIENTE comunicazioni ai sensi Delibere Arera
Condividi la pagina inoltrando questo link
ARERA: l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente
ARERA è un’autorità amministrativa indipendente che opera per promuovere la concorrenza e l’efficienza nei servizi di pubblica utilità e per tutelare gli interessi di utenti e consumatori. In AcegasApsAmga, agiamo in coerenza alle prescrizioni dell’ente regolatore e riportiamo le nostre comunicazioni ai sensi delle Delibere ARERA per permettere a clienti e utenti dei servizi di avere una visione chiara e trasparente del nostro operato.
Seleziona il tuo comune
Informazioni ai sensi del Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei Rifiuti (TITR) Delibera ARERA n. 444/19 (versione integrata con le modifiche apportate con la deliberazione 15/2022/R/RIF).
Percentuale di raccolta differenziata sul totale della raccolta rifiuti solidi urbani
COMUNE | 2020* | 2021* | 2022** |
---|---|---|---|
Abano Terme (PD) | 77,66% | 75,20% | 76,78% |
* Le percentuali di raccolta differenziata relative agli anni 2020 e 2021 si riferiscono ai dati annuali, di dettaglio comunale, del Catasto Rifiuti di cui all'articolo 189 del Decreto legislativo 152/06
** La percentuale di raccolta differenziata relativa all'anno 2022 è calcolata sulla base delle disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 26/05/2016
Ulteriori informazioni sul servizio di gestione dei rifiuti urbani
(indica Abano Terme nella finestra di dialogo per la scelta del Comune)
Con Deliberazione 18 gennaio 2022, n. 15/2022/R/RIF, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito: ARERA) – in forza dell’art. 1, co. 527 della L. 205/2017 – ha approvato il Testo unico per la regolazione della Qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (di seguito: TQRIF) che, all’art. 5, obbliga l’adozione e pubblicazione di un’unica Carta della Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani per ciascuna gestione.
La Carta della Qualità è il documento, redatto in conformità alla normativa in vigore, in cui sono specificati gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e Gestori del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio di raccolta e spazzamento, AcegasApsAmga mette a disposizione un numero verde gratuito e dedicato, raggiungibile 24 ore su 24, con passaggio diretto a un operatore di pronto intervento.
ll numero è riservato esclusivamente ai soggetti istituzionali deputati ad attivare il servizio di pronto intervento. Nel Comune di Abano T. l'organismo interessato è la Polizia Municipale.
Il servizio gestisce gli interventi relativi a:
- rimozione di rifiuti abbandonati che creano problemi alla sicurezza ostacolando la viabilità e/o generando situazioni di degrado;
- rovesciamento o errato posizionamento di cassonetti e cestini con conseguente impedimento alla viabilità.
Si rappresenta il programma delle attività di raccolta e trasporto, da cui è possibile evincere, per ciascuna via della gestione e su base giornaliera, la data e la fascia oraria prevista per lo svolgimento dell’attività e la frazione di rifiuto oggetto di raccolta.
Raccolta stradale:
- Carta
- Farmaci
- Olio usato
- Pile e batterie
- Plastica e lattine imballaggi
- Secco indifferenziato
- Umido organico
- Vetro
Raccolta porta a porta:
- consulta la sezione dedicata (indica Abano Terme nella finestra di dialogo per la scelta del Comune)
Si rappresenta il programma delle attività di spazzamento e lavaggio, da cui è possibile evincere, per ciascuna strada e area mercatale, la data e la fascia oraria prevista per lo svolgimento dell’attività.
- Spazzamento stradale (indica Abano Terme nella finestra di dialogo per la scelta del Comune)
- Cestini stradali (svuotamento)
Nella definizione della regolazione della qualità del servizio, ARERA ha introdotto una matrice a quattro schemi regolatori, prevedendo obblighi di servizio e standard generali di qualità differenziati in relazione allo schema regolatorio di appartenenza della gestione comunale.
Lo schema di appartenenza è stato individuato dal Consiglio di Bacino “Padova Centro” con la Delibera n. 14 del 30 marzo 2022, sulla base del livello qualitativo di partenza di ciascuna gestione.
Per il Comune di Abano Terme il posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori è: Schema I – LIVELLO QUALITATIVO MINIMO
Indicatori di qualità per i servizi di raccolta dei rifiuti urbani e di pulizia delle strade e del suolo pubblico
indicatore | valore limite |
---|---|
Consegna attrezzature per la raccolta, senza sopralluogo | entro 5 gg lavorativi |
Consegna attrezzature per la raccolta, con sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Risposte a reclami scritti | entro 30 gg lavorativi |
Risposte a richieste scritte di informazioni | entro 30 gg lavorativi |
Tempo medio di attesa tra l'inizio della risposta e l'inizio della conversazione con l'operatore o la conclusione della chiamata per rinuncia prima dell'inizio della conversazione con l'operatore | ≤ 240 secondi |
Ritiro di rifiuti su chiamata | entro 15 gg lavorativi |
Intervento da segnalazioni per disservizi, senza sopralluogo | entro 5 gg lavorativi |
Intervento da segnalazioni per disservizi, con sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Intervento da richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, senza sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Intervento da richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, con sopralluogo | entro 15 gg lavorativi |
Durata interruzioni del servizio di raccolta e trasporto | non superiore a 24 ore a partire dal termine del tempo di recupero |
Durata interruzioni del servizio di spazzamento e lavaggio strade | non superiore a 24 ore a partire dal termine del tempo di recupero |
Arrivo sul luogo del personale incaricato dal Gestore per prestazioni di pronto intervento | entro 4 ore dall'inizio della conversazione con l'operatore |
Nessuna comunicazione emessa
Informazioni ai sensi del Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei Rifiuti (TITR) Delibera ARERA n. 444/19 (versione integrata con le modifiche apportate con la deliberazione 15/2022/R/RIF).
Percentuale di raccolta differenziata sul totale della raccolta rifiuti solidi urbani
COMUNE | 2020* | 2021* | 2022** |
---|---|---|---|
Albignasego (PD) | 77,51% | 78,12% | 76,40% |
* Le percentuali di raccolta differenziata relative agli anni 2020 e 2021 si riferiscono ai dati annuali, di dettaglio comunale, del Catasto Rifiuti di cui all'articolo 189 del Decreto legislativo 152/06
** La percentuale di raccolta differenziata relativa all'anno 2022 è calcolata sulla base delle disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 26/05/2016
Ulteriori informazioni sul servizio di gestione dei rifiuti urbani
(indica Albignasego nella finestra di dialogo per la scelta del Comune)
Con Deliberazione 18 gennaio 2022, n. 15/2022/R/RIF, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito: ARERA) – in forza dell’art. 1, co. 527 della L. 205/2017 – ha approvato il Testo unico per la regolazione della Qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (di seguito: TQRIF) che, all’art. 5, obbliga l’adozione e pubblicazione di un’unica Carta della Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani per ciascuna gestione.
La Carta della Qualità è il documento, redatto in conformità alla normativa in vigore, in cui sono specificati gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e Gestori del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio di raccolta e spazzamento, AcegasApsAmga mette a disposizione un numero verde gratuito e dedicato, raggiungibile 24 ore su 24, con passaggio diretto a un operatore di pronto intervento.
ll numero è riservato esclusivamente ai soggetti istituzionali deputati ad attivare il servizio di pronto intervento. Nel Comune di Albignasego l'organismo interessato è la Polizia Municipale.
Il servizio gestisce gli interventi relativi a:
- rimozione di rifiuti abbandonati che creano problemi alla sicurezza ostacolando la viabilità e/o generando situazioni di degrado;
- rovesciamento o errato posizionamento di cassonetti e cestini con conseguente impedimento alla viabilità.
Si rappresenta il programma delle attività di raccolta e trasporto, da cui è possibile evincere, per ciascuna via della gestione e su base giornaliera, la data e la fascia oraria prevista per lo svolgimento dell’attività e la frazione di rifiuto oggetto di raccolta.
Raccolta stradale:
Raccolta porta a porta: consulta la sezione dedicata (indica Albignasego nella finestra di dialogo per la scelta del Comune)
Si rappresenta il programma delle attività di spazzamento e lavaggio, da cui è possibile evincere, per ciascuna strada e area mercatale, la data e la fascia oraria prevista per lo svolgimento dell'attività.
Nella definizione della regolazione della qualità del servizio, ARERA ha introdotto una matrice a quattro schemi regolatori, prevedendo obblighi di servizio e standard generali di qualità differenziati in relazione allo schema regolatorio di appartenenza della gestione comunale.
Lo schema di appartenenza è stato individuato dal Consiglio di Bacino “Padova Centro” con la Delibera n. 14 del 30 marzo 2022, sulla base del livello qualitativo di partenza di ciascuna gestione.
Per il Comune il posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori è: Schema I – LIVELLO QUALITATIVO MINIMO
Indicatori di qualità per i servizi di raccolta dei rifiuti urbani e di pulizia delle strade e del suolo pubblico
indicatore | valore limite |
---|---|
Consegna attrezzature per la raccolta, senza sopralluogo | entro 5 gg lavorativi |
Consegna attrezzature per la raccolta, con sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Risposte a reclami scritti | entro 30 gg lavorativi |
Risposte a richieste scritte di informazioni | entro 30 gg lavorativi |
Tempo medio di attesa tra l'inizio della risposta e l'inizio della conversazione con l'operatore o la conclusione della chiamata per rinuncia prima dell'inizio della conversazione con l'operatore | ≤ 240 secondi |
Ritiro di rifiuti su chiamata | entro 15 gg lavorativi |
Intervento da segnalazioni per disservizi, senza sopralluogo | entro 5 gg lavorativi |
Intervento da segnalazioni per disservizi, con sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Intervento da richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, senza sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Intervento da richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, con sopralluogo | entro 15 gg lavorativi |
Durata interruzioni del servizio di raccolta e trasporto | non superiore a 24 ore a partire dal termine del tempo di recupero |
Durata interruzioni del servizio di spazzamento e lavaggio strade | non superiore a 24 ore a partire dal termine del tempo di recupero |
Arrivo sul luogo del personale incaricato dal Gestore per prestazioni di pronto intervento | entro 4 ore dall'inizio della conversazione con l'operatore |
nessuna comunicazione emessa
Informazioni ai sensi del Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei Rifiuti (TITR) Delibera ARERA n. 444/19 (versione integrata con le modifiche apportate con la deliberazione 15/2022/R/RIF).
Percentuale di raccolta differenziata sul totale della raccolta rifiuti solidi urbani
COMUNE | 2020* | 2021* | 2022** |
---|---|---|---|
Casalserugo (PD) | 59,43% | 72,98% | 74,05% |
* Le percentuali di raccolta differenziata relative agli anni 2020 e 2021 si riferiscono ai dati annuali, di dettaglio comunale, del Catasto Rifiuti di cui all'articolo 189 del Decreto legislativo 152/06
** La percentuale di raccolta differenziata relativa all'anno 2022 è calcolata sulla base delle disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 26/05/2016
Ulteriori informazioni sul servizio di gestione dei rifiuti urbani
(indica Casalserugo nella finestra di dialogo per la scelta del Comune)
Con Deliberazione 18 gennaio 2022, n. 15/2022/R/RIF, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito: ARERA) – in forza dell’art. 1, co. 527 della L. 205/2017 – ha approvato il Testo unico per la regolazione della Qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (di seguito: TQRIF) che, all’art. 5, obbliga l’adozione e pubblicazione di un’unica Carta della Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani per ciascuna gestione.
La Carta della Qualità è il documento, redatto in conformità alla normativa in vigore, in cui sono specificati gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e Gestori del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio di raccolta e spazzamento, AcegasApsAmga mette a disposizione un numero verde gratuito e dedicato, raggiungibile 24 ore su 24, con passaggio diretto a un operatore di pronto intervento.
ll numero è riservato esclusivamente ai soggetti istituzionali deputati ad attivare il servizio di pronto intervento. Nel Comune di Casalserugo. l'organismo interessato è la Polizia Municipale.
Il servizio gestisce gli interventi relativi a:
- rimozione di rifiuti abbandonati che creano problemi alla sicurezza ostacolando la viabilità e/o generando situazioni di degrado;
- rovesciamento o errato posizionamento di cassonetti e cestini con conseguente impedimento alla viabilità.
Si rappresenta il programma delle attività di raccolta e trasporto, da cui è possibile evincere, per ciascuna via della gestione e su base giornaliera, la data e la fascia oraria prevista per lo svolgimento dell’attività e la frazione di rifiuto oggetto di raccolta.
Raccolta stradale:
Raccolta porta a porta: consulta la sezione dedicata (indica Casalserugo nella finestra di dialogo per la scelta del Comune)
Si rappresenta il programma delle attività di spazzamento e lavaggio, da cui è possibile evincere, per ciascuna strada e area mercatale, la data e la fascia oraria prevista per lo svolgimento dell'attività.
Nella definizione della regolazione della qualità del servizio, ARERA ha introdotto una matrice a quattro schemi regolatori, prevedendo obblighi di servizio e standard generali di qualità differenziati in relazione allo schema regolatorio di appartenenza della gestione comunale.
Lo schema di appartenenza è stato individuato dal Consiglio di Bacino “Padova Centro” con la Delibera n. 14 del 30 marzo 2022, sulla base del livello qualitativo di partenza di ciascuna gestione.
Per il Comune il posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori è: Schema I – LIVELLO QUALITATIVO MINIMO
Indicatori di qualità per i servizi di raccolta dei rifiuti urbani e di pulizia delle strade e del suolo pubblico
indicatore | valore limite |
---|---|
Consegna attrezzature per la raccolta, senza sopralluogo | entro 5 gg lavorativi |
Consegna attrezzature per la raccolta, con sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Risposte a reclami scritti | entro 30 gg lavorativi |
Risposte a richieste scritte di informazioni | entro 30 gg lavorativi |
Tempo medio di attesa tra l'inizio della risposta e l'inizio della conversazione con l'operatore o la conclusione della chiamata per rinuncia prima dell'inizio della conversazione con l'operatore | ≤ 240 secondi |
Ritiro di rifiuti su chiamata | entro 15 gg lavorativi |
Intervento da segnalazioni per disservizi, senza sopralluogo | entro 5 gg lavorativi |
Intervento da segnalazioni per disservizi, con sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Intervento da richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, senza sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Intervento da richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, con sopralluogo | entro 15 gg lavorativi |
Durata interruzioni del servizio di raccolta e trasporto | non superiore a 24 ore a partire dal termine del tempo di recupero |
Durata interruzioni del servizio di spazzamento e lavaggio strade | non superiore a 24 ore a partire dal termine del tempo di recupero |
Arrivo sul luogo del personale incaricato dal Gestore per prestazioni di pronto intervento | entro 4 ore dall'inizio della conversazione con l'operatore |
nessuna comunicazione emessa
Informazioni ai sensi del Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei Rifiuti (TITR) Delibera ARERA n. 444/19 (versione integrata con le modifiche apportate con la deliberazione 15/2022/R/RIF).
Percentuale di raccolta differenziata sul totale della raccolta rifiuti solidi urbani
COMUNE | 2020* | 2021* | 2022** |
---|---|---|---|
Noventa Padovana (PD) | 70,84% | 68,67% | 69,24% |
* Le percentuali di raccolta differenziata relative agli anni 2020 e 2021 si riferiscono ai dati annuali, di dettaglio comunale, del Catasto Rifiuti di cui all'articolo 189 del Decreto legislativo 152/06
** La percentuale di raccolta differenziata relativa all'anno 2022 è calcolata sulla base delle disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 26/05/2016
Ulteriori informazioni sul servizio di gestione dei rifiuti urbani
(indica Noventa Padovana nella finestra di dialogo per la scelta del Comune)
Con Deliberazione 18 gennaio 2022, n. 15/2022/R/RIF, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito: ARERA) – in forza dell’art. 1, co. 527 della L. 205/2017 – ha approvato il Testo unico per la regolazione della Qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (di seguito: TQRIF) che, all’art. 5, obbliga l’adozione e pubblicazione di un’unica Carta della Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani per ciascuna gestione.
La Carta della Qualità è il documento, redatto in conformità alla normativa in vigore, in cui sono specificati gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e Gestori del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio di raccolta e spazzamento, AcegasApsAmga mette a disposizione un numero verde gratuito e dedicato, raggiungibile 24 ore su 24, con passaggio diretto a un operatore di pronto intervento.
ll numero è riservato esclusivamente ai soggetti istituzionali deputati ad attivare il servizio di pronto intervento. Nel Comune di Noventa Padovana l'organismo interessato è la Polizia Municipale.
Il servizio gestisce gli interventi relativi a:
- rimozione di rifiuti abbandonati che creano problemi alla sicurezza ostacolando la viabilità e/o generando situazioni di degrado;
- rovesciamento o errato posizionamento di cassonetti e cestini con conseguente impedimento alla viabilità.
Si rappresenta il programma delle attività di raccolta e trasporto, da cui è possibile evincere, per ciascuna via della gestione e su base giornaliera, la data e la fascia oraria prevista per lo svolgimento dell’attività e la frazione di rifiuto oggetto di raccolta.
Raccolta stradale:
Raccolta porta a porta: consulta la sezione dedicata (indica Noventa Padovana nella finestra di dialogo per la scelta del Comune)
Si rappresenta il programma delle attività di spazzamento e lavaggio, da cui è possibile evincere, per ciascuna strada e area mercatale, la data e la fascia oraria prevista per lo svolgimento dell'attività.
Nella definizione della regolazione della qualità del servizio, ARERA ha introdotto una matrice a quattro schemi regolatori, prevedendo obblighi di servizio e standard generali di qualità differenziati in relazione allo schema regolatorio di appartenenza della gestione comunale.
Lo schema di appartenenza è stato individuato dal Consiglio di Bacino “Brenta per i rifiuti” con la Delibera n. 5 del 30 marzo 2022, sulla base del livello qualitativo di partenza di ciascuna gestione.
Per il Comune il posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori è: Schema I – LIVELLO QUALITATIVO MINIMO
Indicatori di qualità per i servizi di raccolta dei rifiuti urbani e di pulizia delle strade e del suolo pubblico
indicatore | valore limite |
---|---|
Consegna attrezzature per la raccolta, senza sopralluogo | entro 5 gg lavorativi |
Consegna attrezzature per la raccolta, con sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Risposte a reclami scritti | entro 30 gg lavorativi |
Risposte a richieste scritte di informazioni | entro 30 gg lavorativi |
Tempo medio di attesa tra l'inizio della risposta e l'inizio della conversazione con l'operatore o la conclusione della chiamata per rinuncia prima dell'inizio della conversazione con l'operatore | ≤ 240 secondi |
Ritiro di rifiuti su chiamata | entro 15 gg lavorativi |
Intervento da segnalazioni per disservizi, senza sopralluogo | entro 5 gg lavorativi |
Intervento da segnalazioni per disservizi, con sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Intervento da richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, senza sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Intervento da richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, con sopralluogo | entro 15 gg lavorativi |
Durata interruzioni del servizio di raccolta e trasporto | non superiore a 24 ore a partire dal termine del tempo di recupero |
Durata interruzioni del servizio di spazzamento e lavaggio strade | non superiore a 24 ore a partire dal termine del tempo di recupero |
Arrivo sul luogo del personale incaricato dal Gestore per prestazioni di pronto intervento | entro 4 ore dall'inizio della conversazione con l'operatore |
nessuna comunicazione emessa
Informazioni ai sensi del Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei Rifiuti (TITR) Delibera ARERA n. 444/19 (versione integrata con le modifiche apportate con la deliberazione 15/2022/R/RIF).
Percentuale di raccolta differenziata sul totale della raccolta rifiuti solidi urbani
COMUNE | 2020* | 2021* | 2022** |
---|---|---|---|
Padova | 59,97% | 61,28% | 61,13% |
* Le percentuali di raccolta differenziata relative agli anni 2020 e 2021 si riferiscono ai dati annuali, di dettaglio comunale, del Catasto Rifiuti di cui all'articolo 189 del Decreto legislativo 152/06
** La percentuale di raccolta differenziata relativa all'anno 2022 è calcolata sulla base delle disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 26/05/2016
Ulteriori informazioni sul servizio di gestione dei rifiuti urbani
(indica Padova nella finestra di dialogo per la scelta del Comune)
Con Deliberazione 18 gennaio 2022, n. 15/2022/R/RIF, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito: ARERA) – in forza dell’art. 1, co. 527 della L. 205/2017 – ha approvato il Testo unico per la regolazione della Qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (di seguito: TQRIF) che, all’art. 5, obbliga l’adozione e pubblicazione di un’unica Carta della Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani per ciascuna gestione.
La Carta della Qualità è il documento, redatto in conformità alla normativa in vigore, in cui sono specificati gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e Gestori del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio di raccolta e spazzamento, AcegasApsAmga mette a disposizione un numero verde gratuito e dedicato, raggiungibile 24 ore su 24, con passaggio diretto a un operatore di pronto intervento.
ll numero è riservato esclusivamente ai soggetti istituzionali deputati ad attivare il servizio di pronto intervento. Nel Comune di Padova l'organismo interessato è la Polizia Municipale.
Il servizio gestisce gli interventi relativi a:
- rimozione di rifiuti abbandonati che creino problemi alla sicurezza ostacolando la viabilità o che generino situazioni di degrado
- rimozione dei rifiuti stradali in seguito a incidenti che creino problemi alla sicurezza ostacolando la viabilità o creino pericolo
- rovesciamento o errato posizionamento di cassonetti e cestini con conseguente impedimento alla viabilità.
Si rappresenta il programma delle attività di raccolta e trasporto, da cui è possibile evincere, per ciascuna via della gestione e su base giornaliera, la data e la fascia oraria prevista per lo svolgimento dell’attività e la frazione di rifiuto oggetto di raccolta.
Raccolta stradale:
- Abiti
- Carta
- Cartone
- Farmaci
- Oli
- Pannolini
- Plastica imballaggi
- RAEE
- Secco indifferenziato
- Umido organico
- Vetro imballaggi
Raccolta porta a porta: consulta la sezione dedicata (indica Padova nella finestra di dialogo per la scelta del Comune)
Si rappresenta il programma delle attività di spazzamento e lavaggio, da cui è possibile evincere, per ciascuna strada e area mercatale, la data e la fascia oraria prevista per lo svolgimento dell'attività.
- Spazzamento stradale (indica Padova nella finestra di dialogo per la scelta del Comune)
- Svuotamento cestini stradali
Nella definizione della regolazione della qualità del servizio, ARERA ha introdotto una matrice a quattro schemi regolatori, prevedendo obblighi di servizio e standard generali di qualità differenziati in relazione allo schema regolatorio di appartenenza della gestione comunale.
Lo schema di appartenenza è stato individuato dal Consiglio di Bacino “Padova Centro” con la Delibera n. 14 del 30 marzo 2022, sulla base del livello qualitativo di partenza di ciascuna gestione.
Per il Comune il posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori è: Schema I – LIVELLO QUALITATIVO MINIMO
Indicatori di qualità per i servizi di raccolta dei rifiuti urbani e di pulizia delle strade e del suolo pubblico
indicatore | valore limite |
---|---|
Consegna attrezzature per la raccolta, senza sopralluogo | entro 5 gg lavorativi |
Consegna attrezzature per la raccolta, con sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Risposte a reclami scritti | entro 30 gg lavorativi |
Risposte a richieste scritte di informazioni | entro 30 gg lavorativi |
Tempo medio di attesa tra l'inizio della risposta e l'inizio della conversazione con l'operatore o la conclusione della chiamata per rinuncia prima dell'inizio della conversazione con l'operatore | ≤ 240 secondi |
Ritiro di rifiuti su chiamata | entro 15 gg lavorativi |
Intervento da segnalazioni per disservizi, senza sopralluogo | entro 5 gg lavorativi |
Intervento da segnalazioni per disservizi, con sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Intervento da richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, senza sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Intervento da richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, con sopralluogo | entro 15 gg lavorativi |
Durata interruzioni del servizio di raccolta e trasporto | non superiore a 24 ore a partire dal termine del tempo di recupero |
Durata interruzioni del servizio di spazzamento e lavaggio strade | non superiore a 24 ore a partire dal termine del tempo di recupero |
Arrivo sul luogo del personale incaricato dal Gestore per prestazioni di pronto intervento | entro 4 ore dall'inizio della conversazione con l'operatore |
indicatore | valore limite |
---|---|
Risposte alle richieste di attivazione del servizio | entro 30 gg lavorativi |
Risposte alle richieste di variazione e di cessazione del servizio | entro 30 gg lavorativi |
Risposte a reclami scritti | entro 30 gg lavorativi |
Risposte a richieste scritte di informazioni | entro 30 gg lavorativi |
Risposte a richieste scritte di rettifica degli importi addebitati | entro 60 gg lavorativi |
Tempo medio di attesa tra l'inizio della risposta e l'inizio della conversazione con l'operatore o la conclusione della chiamata per rinuncia prima dell'inizio della conversazione con l'operatore |
≤ 240 secondi |
Rettifiche degli importi non dovuti | entro 120 gg lavorativi |
nessuna comunicazione emessa
Informazioni ai sensi del Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei Rifiuti (TITR) Delibera ARERA n. 444/19 (versione integrata con le modifiche apportate con la deliberazione 15/2022/R/RIF).
Percentuale di raccolta differenziata sul totale della raccolta rifiuti solidi urbani
COMUNE | 2020* | 2021* | 2022** |
---|---|---|---|
Ponte San Nicolò (PD) | 72,17% | 72,87% | 77,45% |
* Le percentuali di raccolta differenziata relative agli anni 2020 e 2021 si riferiscono ai dati annuali, di dettaglio comunale, del Catasto Rifiuti di cui all'articolo 189 del Decreto legislativo 152/06
** La percentuale di raccolta differenziata relativa all'anno 2022 è calcolata sulla base delle disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 26/05/2016
Ulteriori informazioni sul servizio di gestione dei rifiuti urbani
(indica Ponte San Nicolò nella finestra di dialogo per la scelta del Comune)
Con Deliberazione 18 gennaio 2022, n. 15/2022/R/RIF, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito: ARERA) – in forza dell’art. 1, co. 527 della L. 205/2017 – ha approvato il Testo unico per la regolazione della Qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (di seguito: TQRIF) che, all’art. 5, obbliga l’adozione e pubblicazione di un’unica Carta della Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani per ciascuna gestione.
La Carta della Qualità è il documento, redatto in conformità alla normativa in vigore, in cui sono specificati gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e Gestori del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio di raccolta e spazzamento, AcegasApsAmga mette a disposizione un numero verde gratuito e dedicato, raggiungibile 24 ore su 24, con passaggio diretto a un operatore di pronto intervento.
ll numero è riservato esclusivamente ai soggetti istituzionali deputati ad attivare il servizio di pronto intervento. Nel Comune l'organismo interessato è la Polizia Municipale.
Il servizio gestisce gli interventi relativi a:
- rimozione di rifiuti abbandonati che creano problemi alla sicurezza ostacolando la viabilità e/o generando situazioni di degrado;
- rovesciamento o errato posizionamento di cassonetti e cestini con conseguente impedimento alla viabilità.
Si rappresenta il programma delle attività di raccolta e trasporto, da cui è possibile evincere, per ciascuna via della gestione e su base giornaliera, la data e la fascia oraria prevista per lo svolgimento dell’attività e la frazione di rifiuto oggetto di raccolta.
Raccolta stradale:
Raccolta porta a porta: consulta la sezione dedicata (indica Ponte San Nicolò nella finestra di dialogo per la scelta del Comune)
Si rappresenta il programma delle attività di spazzamento e lavaggio, da cui è possibile evincere, per ciascuna strada e area mercatale, la data e la fascia oraria prevista per lo svolgimento dell'attività.
Nella definizione della regolazione della qualità del servizio, ARERA ha introdotto una matrice a quattro schemi regolatori, prevedendo obblighi di servizio e standard generali di qualità differenziati in relazione allo schema regolatorio di appartenenza della gestione comunale.
Lo schema di appartenenza è stato individuato dal Consiglio di Bacino “Padova Centro” con la Delibera n. 14 del 30 marzo 2022, sulla base del livello qualitativo di partenza di ciascuna gestione.
Per il Comune il posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori è: Schema I – LIVELLO QUALITATIVO MINIMO
Indicatori di qualità per i servizi di raccolta dei rifiuti urbani e di pulizia delle strade e del suolo pubblico
indicatore | valore limite |
---|---|
Consegna attrezzature per la raccolta, senza sopralluogo | entro 5 gg lavorativi |
Consegna attrezzature per la raccolta, con sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Risposte a reclami scritti | entro 30 gg lavorativi |
Risposte a richieste scritte di informazioni | entro 30 gg lavorativi |
Tempo medio di attesa tra l'inizio della risposta e l'inizio della conversazione con l'operatore o la conclusione della chiamata per rinuncia prima dell'inizio della conversazione con l'operatore | ≤ 240 secondi |
Ritiro di rifiuti su chiamata | entro 15 gg lavorativi |
Intervento da segnalazioni per disservizi, senza sopralluogo | entro 5 gg lavorativi |
Intervento da segnalazioni per disservizi, con sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Intervento da richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, senza sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Intervento da richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, con sopralluogo | entro 15 gg lavorativi |
Durata interruzioni del servizio di raccolta e trasporto | non superiore a 24 ore a partire dal termine del tempo di recupero |
Durata interruzioni del servizio di spazzamento e lavaggio strade | non superiore a 24 ore a partire dal termine del tempo di recupero |
Arrivo sul luogo del personale incaricato dal Gestore per prestazioni di pronto intervento | entro 4 ore dall'inizio della conversazione con l'operatore |
nessuna comunicazione emessa
Informazioni ai sensi del Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei Rifiuti (TITR) Delibera ARERA n. 444/19 (versione integrata con le modifiche apportate con la deliberazione 15/2022/R/RIF).
Percentuale di raccolta differenziata sul totale della raccolta rifiuti solidi urbani
COMUNE | 2020* | 2021* | 2022** |
---|---|---|---|
Saccolongo (PD) | 78,13% | 76,65% | 73,97% |
* Le percentuali di raccolta differenziata relative agli anni 2020 e 2021 si riferiscono ai dati annuali, di dettaglio comunale, del Catasto Rifiuti di cui all'articolo 189 del Decreto legislativo 152/06
** La percentuale di raccolta differenziata relativa all'anno 2022 è calcolata sulla base delle disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 26/05/2016
Ulteriori informazioni sul servizio di gestione dei rifiuti urbani
(indica Saccolongo nella finestra di dialogo per la scelta del Comune)
Con Deliberazione 18 gennaio 2022, n. 15/2022/R/RIF, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito: ARERA) – in forza dell’art. 1, co. 527 della L. 205/2017 – ha approvato il Testo unico per la regolazione della Qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (di seguito: TQRIF) che, all’art. 5, obbliga l’adozione e pubblicazione di un’unica Carta della Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani per ciascuna gestione.
La Carta della Qualità è il documento, redatto in conformità alla normativa in vigore, in cui sono specificati gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e Gestori del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio di raccolta e spazzamento, AcegasApsAmga mette a disposizione un numero verde gratuito e dedicato, raggiungibile 24 ore su 24, con passaggio diretto a un operatore di pronto intervento.
ll numero è riservato esclusivamente ai soggetti istituzionali deputati ad attivare il servizio di pronto intervento. Nel Comune l'organismo interessato è la Polizia Municipale.
Il servizio gestisce gli interventi relativi a:
- rimozione di rifiuti abbandonati che creano problemi alla sicurezza ostacolando la viabilità e/o generando situazioni di degrado;
- rovesciamento o errato posizionamento di cassonetti e cestini con conseguente impedimento alla viabilità.
Si rappresenta il programma delle attività di raccolta e trasporto, da cui è possibile evincere, per ciascuna via della gestione e su base giornaliera, la data e la fascia oraria prevista per lo svolgimento dell’attività e la frazione di rifiuto oggetto di raccolta.
Raccolta stradale:
Raccolta porta a porta: consulta la sezione dedicata (indica Saccolongo nella finestra di dialogo per la scelta del Comune)
Si rappresenta il programma delle attività di spazzamento e lavaggio, da cui è possibile evincere, per ciascuna strada e area mercatale, la data e la fascia oraria prevista per lo svolgimento dell'attività.
Nella definizione della regolazione della qualità del servizio, ARERA ha introdotto una matrice a quattro schemi regolatori, prevedendo obblighi di servizio e standard generali di qualità differenziati in relazione allo schema regolatorio di appartenenza della gestione comunale.
Lo schema di appartenenza è stato individuato dal Consiglio di Bacino “Brenta per i rifiuti” con la Delibera n. 5 del 30 marzo 2022, sulla base del livello qualitativo di partenza di ciascuna gestione..
Per il Comune il posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori è: Schema I – LIVELLO QUALITATIVO MINIMO
Indicatori di qualità per i servizi di raccolta dei rifiuti urbani e di pulizia delle strade e del suolo pubblico
indicatore | valore limite |
---|---|
Consegna attrezzature per la raccolta, senza sopralluogo | entro 5 gg lavorativi |
Consegna attrezzature per la raccolta, con sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Risposte a reclami scritti | entro 30 gg lavorativi |
Risposte a richieste scritte di informazioni | entro 30 gg lavorativi |
Tempo medio di attesa tra l'inizio della risposta e l'inizio della conversazione con l'operatore o la conclusione della chiamata per rinuncia prima dell'inizio della conversazione con l'operatore | ≤ 240 secondi |
Ritiro di rifiuti su chiamata | entro 15 gg lavorativi |
Intervento da segnalazioni per disservizi, senza sopralluogo | entro 5 gg lavorativi |
Intervento da segnalazioni per disservizi, con sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Intervento da richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, senza sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Intervento da richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, con sopralluogo | entro 15 gg lavorativi |
Durata interruzioni del servizio di raccolta e trasporto | non superiore a 24 ore a partire dal termine del tempo di recupero |
Durata interruzioni del servizio di spazzamento e lavaggio strade | non superiore a 24 ore a partire dal termine del tempo di recupero |
Arrivo sul luogo del personale incaricato dal Gestore per prestazioni di pronto intervento | entro 4 ore dall'inizio della conversazione con l'operatore |
nessuna comunicazione emessa
Informazioni ai sensi del Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei Rifiuti (TITR) Delibera ARERA n. 444/19 (versione integrata con le modifiche apportate con la deliberazione 15/2022/R/RIF).
Percentuale di raccolta differenziata sul totale della raccolta rifiuti solidi urbani
COMUNE | 2020* | 2021* | 2022** |
---|---|---|---|
Trieste | 44,95% | 41,69% | 44,69% |
* Le percentuali di raccolta differenziata relative agli anni 2020 e 2021 si riferiscono ai dati annuali, di dettaglio comunale, del Catasto Rifiuti di cui all'articolo 189 del Decreto legislativo 152/06
** La percentuale di raccolta differenziata relativa all'anno 2022 è calcolata sulla base delle disposizioni contenute nel decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 26/05/2016
Ulteriori informazioni sul servizio di gestione dei rifiuti urbani
(indica Trieste nella finestra di dialogo per la scelta del Comune)
Amministrazione Trasparente - Comune di Trieste: gestione rifiuti urbani
Con Deliberazione 18 gennaio 2022, n. 15/2022/R/RIF, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (di seguito: ARERA) – in forza dell’art. 1, co. 527 della L. 205/2017 – ha approvato il Testo unico per la regolazione della Qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (di seguito: TQRIF) che, all’art. 5, obbliga l’adozione e pubblicazione di un’unica Carta della Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani per ciascuna gestione.
La Carta della Qualità è il documento, redatto in conformità alla normativa in vigore, in cui sono specificati gli obblighi e i livelli di qualità attesi per i servizi erogati e le loro modalità di fruizione, incluse le regole di relazione tra utenti e Gestori del servizio di gestione dei rifiuti urbani.
- Carta della Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani a Trieste (468 Kb - PDF)
- Carta della qualità - schede di dettaglio (443 Kb - PDF)
- Carta della qualità - mappatura generale (9936 Kb - PDF)
Mappe per frazione di rifiuto
(scarica la mappa e clicca due volte per visualizzarla sul browser)
- Contenitori abiti usati
- Contenitori batterie e pile
- Contenitori carta
- Contenitori plastica (imballaggi)
- Contenitori secco non differenziabile
- Contenitori umido organico
- Contenitori verde (sfalci e potature)
- Contenitori vetro e lattine (imballaggi)
Per approfondire leggi il report "Sulle tracce dei rifiuti"
Per le segnalazioni di situazioni di pericolo inerenti al servizio di raccolta e spazzamento, AcegasApsAmga mette a disposizione un numero verde gratuito e dedicato, raggiungibile 24 ore su 24, con passaggio diretto a un operatore di pronto intervento.
ll numero è riservato esclusivamente ai soggetti istituzionali deputati ad attivare il servizio di pronto intervento. Nel Comune di Trieste l'organismo interessato è la Polizia Municipale.
Il servizio gestisce gli interventi relativi a:
- rimozione di rifiuti abbandonati che creano problemi alla sicurezza ostacolando la viabilità e/o generando situazioni di degrado;
- rimozione dei rifiuti stradali in seguito ad incidenti che creano problemi alla sicurezza ostacolando la viabilità o creino pericolo
- rovesciamento o errato posizionamento di cassonetti e cestini con conseguente impedimento alla viabilità.
Si rappresenta il programma delle attività di raccolta e trasporto, da cui è possibile evincere, per ciascuna via della gestione e su base giornaliera, la data e la fascia oraria prevista per lo svolgimento dell’attività e la frazione di rifiuto oggetto di raccolta.
Raccolta stradale:
- Abiti usati 2023 | abiti usati 2024
- Carta e cartone 2023 | carta e cartone 2024
- Imballaggi in plastica 2023 | imballaggi in plastica 2024
- Imballaggi vetro e lattine 2023: gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre, dicembre
- Imballaggi vetro e lattine 2024: gennaio | febbraio | marzo |
- Pile e batterie
- Secco indifferenziato 2023 | secco indifferenziato 2024
- Sfalci e ramaglie 2023 | sfalci e ramaglie 2024
- Umido organico 2023 | umido organico 2024
Si rappresenta il programma delle attività di spazzamento e lavaggio, da cui è possibile evincere, per ciascuna strada e area mercatale, la data e la fascia oraria prevista per lo svolgimento dell'attività.
- Cestini stradali
- Spazzamento stradale (indica Trieste nella finestra di dialogo per la scelta del Comune)
Nella definizione della regolazione della qualità del servizio, ARERA ha introdotto una matrice a quattro schemi regolatori, prevedendo obblighi di servizio e standard generali di qualità differenziati in relazione allo schema regolatorio di appartenenza della gestione comunale.
Lo schema di appartenenza è stato individuato dall'AUSIR, nella sua qualità di Ente territorialmente competente, con deliberazione dell’Assemblea Regionale d’Ambito n. 23/22.it.
Per il Comune il posizionamento della gestione nella matrice degli schemi regolatori è: Schema I – LIVELLO QUALITATIVO MINIMO
Indicatori di qualità per i servizi di raccolta dei rifiuti urbani e di pulizia delle strade e del suolo pubblico
indicatore | valore limite |
---|---|
Consegna attrezzature per la raccolta, senza sopralluogo | entro 5 gg lavorativi |
Consegna attrezzature per la raccolta, con sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Risposte a reclami scritti | entro 30 gg lavorativi |
Risposte a richieste scritte di informazioni | entro 30 gg lavorativi |
Tempo medio di attesa tra l'inizio della risposta e l'inizio della conversazione con l'operatore o la conclusione della chiamata per rinuncia prima dell'inizio della conversazione con l'operatore | ≤ 240 secondi |
Ritiro di rifiuti su chiamata | entro 15 gg lavorativi |
Intervento da segnalazioni per disservizi, senza sopralluogo | entro 5 gg lavorativi |
Intervento da segnalazioni per disservizi, con sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Intervento da richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, senza sopralluogo | entro 10 gg lavorativi |
Intervento da richieste per la riparazione delle attrezzature per la raccolta domiciliare, con sopralluogo | entro 15 gg lavorativi |
Durata interruzioni del servizio di raccolta e trasporto | non superiore a 24 ore a partire dal termine del tempo di recupero |
Durata interruzioni del servizio di spazzamento e lavaggio strade | non superiore a 24 ore a partire dal termine del tempo di recupero |
Arrivo sul luogo del personale incaricato dal Gestore per prestazioni di pronto intervento | entro 4 ore dall'inizio della conversazione con l'operatore |
nessuna comunicazione emessa