Testata - ufficio stampa

Hera Custom Facet Publish Date

Aggregatore Risorse

null Prefettura con AcegasApsAmga e Vigili del Fuoco per promuovere la cultura della sicurezza
24/05/2023
Prefettura con AcegasApsAmga e Vigili del Fuoco per promuovere la cultura della sicurezza

Presentato oggi in Prefettura di Trieste il programma di cooperazione con AcegasApsAmga e Vigili del Fuoco per promuovere attività di formazione reciproche, e garantire così la continuità del servizio e la sicurezza degli operatori che intervengono in situazioni di emergenza

Un accordo di cooperazione per garantire continuità operativa e sicurezza del territorio

Un piano condiviso per promuovere la cultura della sicurezza anche in situazioni d’emergenza, è quanto presentato oggi dalla Prefettura di Trieste, insieme ad AcegasApsAmga e Vigili del Fuoco. 
I tre soggetti hanno così confermato una collaborazione avviata da tempo, con l’obiettivo di garantire la continuità operativa e la sicurezza del territorio, grazie alla condivisione di piani di formazione reciproca.
Gli operatori dei Vigili del Fuoco in primis, ma anche lo staff di AcegasApsAmga in diversa misura, si trovano infatti a dover intervenire in situazioni di emergenza: garantire la sicurezza del territorio e quella del personale che interviene sul campo è una priorità ed è lo scopo alla base del programma condiviso tra Prefettura, AcegasApsAmga e Vigili del Fuoco. 
La prova sul campo evidenziata dall’emergenza incendi del luglio 2022 ha infatti confermato come il coordinamento della Prefettura sia fondamentale per la buona riuscita di operazioni emergenziali: dato l’elevato numero di persone e parti coinvolte negli incendi della scorsa estate, proprio la regia della Prefettura ha permesso di mantenere una direzione univoca e di gestire con la massima efficienza l’emergenza in corso. 

I contenuti del programma per la formazione degli operatori

Il programma nasce quindi sulla scia di una già consolidata collaborazione tra AcegasApsAmga e Vigili del Fuoco, il cui il coordinamento della Prefettura conferma ulteriormente l’impegno a promuovere la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche e soprattutto in situazioni estreme.
Nello specifico AcegasApsAmga e Vigili del Fuoco realizzeranno un programma di formazione e di esercitazioni sul campo, condiviso con la Prefettura, su temi legati alla sicurezza e alla continuità dei servizi di pubblica utilità.
Gli incontri avranno tutti un approccio estremamente pratico, proprio per fornire alle due parti gli strumenti per intervenire in sicurezza in caso di emergenza: ad esempio AcegasApsAmga illustrerà ai Vigili del Fuoco quali possono essere i rischi specifici in cui possono imbattersi entrando in una cabina elettrica, mentre lo staff della multiutility dovrà essere formato su come comportarsi in un impianto idrico durante un’emergenza incendi sul territorio confinante.
La collaborazione vede inoltre la definizione congiunta delle procedure operative necessarie all’attivazione e al coordinamento degli interventi da attuare in caso di pre‐emergenze ed emergenze sul territorio. 

Roberto Gasparetto, Amministratore Delegato AcegasApsAmga: “Questo accordo è per noi uno strumento importante per garantire la continuità operativa al nostro territorio, mantenendo sempre i massimi standard di sicurezza. Siamo infatti consapevoli che la cooperazione con tutte le istituzioni, gli enti locali e gli stakeholders sia un fattore indispensabile per fornire il migliore servizio ai cittadini, ma anche per reagire ed essere pronti alle sfide dei cambiamenti climatici che sempre più sono presenti nella vita quotidiana. L’emergenza incendi di un anno fa è stata esemplificativa: come AcegasApsAmga abbiamo potuto garantire l’approvvigionamento idrico alla città, anche grazie al coordinamento della Prefettura e al duro lavoro che ha impegnato per settimane i VVF. Unirsi per fronteggiare le emergenze non è solo una scelta strategica, ma anche etica.”

Pietro Signoriello, Prefetto di Trieste: “la condivisione delle conoscenze e delle procedure operative, le esercitazioni congiunte e il fare squadra prima ed in preparazione dell’emergenza sono essenziali perché in caso di necessità l’attivazione dei soccorsi sia immediata e perché non vi siano sovrapposizioni negli interventi. Le emergenze dello scorso anno ci hanno insegnato anche questo: non è sufficiente avere uomini e mezzi per affrontare l’emergenza se tra le forze in campo manca una conoscenza reciproca. La collaborazione tra i Vigili del Fuoco ed AcegasApsAmga va verso questa direzione.”