Testata - ufficio stampa

Hera Custom Facet Publish Date

Aggregatore Risorse

null ATEM Udine 2: l’incontro con i 18 Comuni afferenti al servizio di rete gas gestito da AcegasApsAmga
17/11/2023
ATEM Udine 2: l’incontro con i 18 Comuni afferenti al servizio di rete gas gestito da AcegasApsAmga

Questa mattina alla Sala della Contadinanza, l’evento organizzato dal Comune di Udine in qualità di delegato e AcegasApsAmga per presentare la nuova gestione del servizio di distribuzione del gas avviata lo scorso 1°aprile

Si è svolto oggi 17 novembre a Udine presso la Sala della Contadinanza l’evento “ATEM UDINE 2: il nuovo servizio Gas”, organizzato dal Comune di Udine e AcegasApsAmga con l’obiettivo di illustrare ai 18 Comuni dell’Ambito Territoriale Minimo (ATEM) il nuovo contratto di servizio di distribuzione gas in vigore dallo scorso 1° aprile, gestito dalla multiutility.

All’iniziativa, oltre al Comune di Udine, in qualità di delegato, hanno partecipato i rappresentati delle Amministrazioni di Buttrio, Basiliano, Campoformido, Codroipo, Flaibano, Lestizza, Manzano, Martignacco, Mereto di Tomba, Mortegliano, Pagnacco, Pasian di Prato, Pavia di Udine, Pozzuolo del Friuli, Pradamano, Premariacco, Sedegliano.

Durante l’incontro sono state condivise informazioni sul nuovo contratto di servizio nel territorio di riferimento che comprende oltre 90 mila utenze distribuite lungo una rete di oltre 1.200 km e sulle principali opportunità per il territorio servito, tra cui i vantaggi per gli utenti, l’innovazione tecnologica, la digitalizzazione e una prospettiva verso la sostenibilità.
Il servizio nell’ATEM Udine 2 “Città di Udine e Centro” è stato aggiudicato ad AcegasApsAmga dal Comune di Udine il 16 settembre 2021, in qualità di Stazione Appaltante della gara per l’affidamento della distribuzione del gas, 7° gara aggiudicata su 172 ATEM a livello nazionale.

Sicurezza, innovazione tecnologica e sostenibilità: i driver del nuovo servizio gas

AcegasApsAmga, già gestore uscente in 13 dei 18 comuni dell’ATEM, dallo scorso 1° aprile cura il servizio di distribuzione gas nel territorio attraverso l’aggiudicazione di una gara che le permetterà di operare per i prossimi 12 anni.
Per conseguire il servizio, la Multiutility ha elaborato una proposta in grado di conciliare l’efficienza di gestione, dunque l’impatto economico, con lo stato dell’arte per quanto attiene gli standard di sicurezza, le soluzioni di asset management e gli aspetti di sostenibilità ambientale. Tale sforzo competitivo, supportato dal know-how del Gruppo Hera (a cui AcegasApsAmga appartiene), si è tradotto in una gestione capace di apportare valore condiviso alla comunità in termini di qualità del servizio, benefici economici e ambientali.
All’interno del pacchetto investimenti è prevista anche la sostituzione degli attuali contatori gas con i cosiddetti nexmeter, misuratori digitali di ultima generazione ingegnerizzati e sviluppati dal Gruppo Hera in collaborazione con Panasonic e Pietro Fiorentini SpA, che consentiranno il raggiungimento di nuovi standard di sicurezza, soprattutto in un’ottica di previsione delle emergenze. 
Altro elemento qualificante dell’offerta è la visione proiettata alla transizione energetica, considerando il profondo mutamento di scenario già in atto rispetto agli obiettivi di neutralità carbonica verso cui il Pianeta sta volgendo. La nuova distribuzione gas di Udine, dunque si inserirà pienamente nello spirito che anima i principali framework della transizione ecologica: Agenda Onu al 2030, Next Generation EU e, soprattutto, Green Deal Europeo, che prevede la neutralità climatica del Vecchio Continente al 2050. Il nuovo servizio gas dell’ATEM concorrerà alla decarbonizzazione attraverso la maggiore efficienza energetica (dunque riduzione di emissioni), l’innovazione tecnologica e digitale, che abiliterà i territori all’impiego dei nuovi vettori energetici che accompagneranno la transizione energetica, come biometano e idrogeno.
Inoltre, per quanto riguarda gli aspetti di continuità e sicurezza del servizio, l’impegno di AcegasApsAmga è di passare da un approccio emergenziale (interventi a seguito di guasti rilevanti) ad uno predittivo (interventi pianificati in base alle fragilità potenziali rilevate in rete). Una parte consistente degli investimenti previsti sulla rete nei prossimi 12 anni saranno, infatti, impiegati per prevenire guasti, potenziare la rete e aumentare ulteriormente l’affidabilità della stessa, migliorandone ulteriormente la resilienza.

Visione strategica sul futuro

“La presentazione di oggi è il punto di arrivo di un lungo percorso, oramai quasi decennale, che ci vede arrivare a un traguardo ambito, frutto di scelte coraggiose e visione strategica sul futuro, commenta il Sindaco di Udine Alberto Felice De Toni - Siamo solo i quarti in Italia ad arrivare a una gestione della rete di distribuzione così all’avanguardia e i primi ad arrivarci senza contenziosi. Siamo perciò testimoni della lungimiranza della scelta fatta anni fa di avere come partner AcegasApsAmga. Il nuovo modello di gestione della rete ATEM di Udine 2 è un esempio illuminato in termini di democrazia di accesso alle reti ma anche di politica ingegneristica volta a un futuro reale, in cui saremo protagonisti di una serie di innovazioni, dal punto di vista tecnologico, di automazione dei sistemi e di digitalizzazione delle reti”.

Sarà la rete più moderna del Paese

“Questa gara rappresenta un’operazione di successo, la cui genesi viene da lontano, dalla corretta intuizione nel 2014 con l’ingresso di Amga all’interno del gruppo Hera. Un prezioso contributo a questo risultato è certamente da attribuire ai dirigenti e funzionari del Comune di Udine, che in questi anni hanno lavorato al percorso che ha portato al nuovo contratto di servizio”, ricorda l’Assessora all’Ambiente del Comune di Udine Eleonora Meloni - L’ambito territoriale “Atem Udine 2”, di fatto, sarà la rete più moderna del Paese, grazie alle competenze del gruppo Hera che hanno consentito di presentare un’offerta di gara non soltanto competitiva, ma soprattutto innovativa in termini di sicurezza, qualità del servizio, tecnologia e digitalizzazione, volta alla transizione energetica, con indubbi benefici per tutto il territorio”.

Stretta collaborazione con le amministrazioni locali e le comunità

“La conferma della gestione del servizio distribuzione gas nell’ATEM di Udine 2 rappresenta un passo significativo nella nostra strategia aziendale volta a migliorare la qualità e l'efficienza del servizio - afferma Roberto Gasparetto, Amministratore Delegato di AcegasApsAmga- Il nostro impegno nei confronti del Comune di Udine e delle altre 17 Amministrazioni che serviamo è al centro della nostra attività e da qui ai prossimi anni lavoreremo in stretta collaborazione con le amministrazioni locali, le comunità e le parti interessate per garantire un servizio del gas sicuro, sostenibile ed efficiente. Miriamo a implementare nuove tecnologie e pratiche innovative per migliorare l'affidabilità del servizio e ridurre l'impatto ambientale della nostra operatività. La nostra priorità rimane quella di garantire e soddisfare le esigenze energetiche dei territori in cui operiamo, contribuendo al contempo alla transizione verso un futuro più sostenibile”.