Testata - ufficio stampa

Hera Custom Facet Publish Date

Aggregatore Risorse

null Ami la tua città? Differenzia
13/09/2023
Ami la tua città? Differenzia

La nuova campagna di affissioni indirizzata alla sensibilizzazione per una migliore raccolta differenziata utilizza una grafica creativa. E' un invito congiunto da Comune e AcegasApsAmga e rivolto a tutti, nel segno del rispetto per la propria comunità e l'ambiente

Ami la tua città? Differenzia”. Questo il claim, l'appello rivolto al pubblico dalla nuova campagna di comunicazione sviluppata da AcegasApsAmga per sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata. "Se fai la differenziata lo vedono tutti" è chiaro e originale il payoff stampato sul manifesto, un finale per ricordare come i comportamenti di ciascuno influiscono sul decoro e sulla sostenibilità della città.

Una comunicazione non convenzionale, che punta sulla creatività grafica, costruita per colpire l’attenzione dello spettatore. La nuova campagna di affissioni, utilizzate le pensiline degli autobus e cartelloni, svela gradualmente il messaggio, proponendolo prima il testo coperto dai rifiuti - per rimarcare come questi, se non ben gestiti, possono danneggiare l’ambiente – affiancandolo poi ad un invito ad agire. Alla fine il messaggio sarà chiaro: se si ama la propria città è importante fare bene la raccolta differenziata, Ami la tua città? Differenzia!.

I cittadini, tutti noi, se gestiamo correttamente i nostri rifiuti, rappresentiamo il primo anello della catena del riciclo. Un comportamento virtuoso che consente di alimentare le filiere green del recupero capaci di dare una seconda vita agli scarti del vivere quotidiano, salvaguardando l’ambiente, risparmiando energia, riducendo i costi.

La campagna insiste su un messaggio che invita alla responsabilità e al senso civico. Un linguaggio semplice e originale caratterizzato da una grafica accattivante declinata su quattro soggetti, uno per ciascuna delle quattro frazioni principali del rifiuto urbano: organico, plastica, carta e vetro. Colori accesi incorniciano il messaggio, creando una composizione che stimola curiosità e attenzione.

La campagna punta alla quantità, ma anche alla qualità della raccolta differenziata. Affissioni, campagne social, video e materiali d’informazione hanno lo scopo di coinvolgere coloro che hanno ancora qualche incertezza e forse una debole motivazione. Obiettivo finale è creare consapevolezza e stimolare tutti ad abitudini corrette, al comportamento attivo e alla partecipazione corale in difesa dell'ambiente anche facendo bene la raccolta differenziata.

Scopri le diverse declinazioni della campagna

Carta | Organico | Plastica | Vetro