Testata - ufficio stampa

Hera Custom Facet Publish Date

Aggregatore Risorse

null Aperte le iscrizioni al general course "Ambasciatori di Sostenibilità"
15/02/2024
Aperte le iscrizioni al general course "Ambasciatori di Sostenibilità"

Da ieri, mercoledì 14 febbraio, è possibile iscriversi al nuovo insegnamento del corso di laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente dell’Università di Padova in collaborazione con 
il Comune di Padova e AcegasApsAmga 

Come sensibilizzare i cittadini a un comportamento più sostenibile in relazione al territorio urbano che abitano e rinforzare il senso di responsabilità nel prendersi cura dell’ambiente? Quali sono i diversi ambiti della sostenibilità legati agli impatti diretti sull’ambiente e sulla società? In che modo è possibile misurare la sostenibilità a livello individuale e globale?

Rispondere a queste domande è l’obiettivo del nuovo General Course “Ambasciatori di sostenibilità. Conoscere, promuovere, praticare la sostenibilità”, un insegnamento all’interno del Corso di laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente dell’Università di Padova (Dipartimento di Scienze Chimiche) ideato di concerto con le politiche dell’Ateneo in materia di sostenibilità urbana in collaborazione con il Comune di Padova e AcegasApsAmga S.p.A. L’insegnamento ha ottenuto anche il patrocinio della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile – RUS. 

Da ieri, mercoledì 14 febbraio sono aperte le iscrizioni al corso. La richiesta per l’iscrizione deve essere effettuata esclusivamente per via telematica inviando una email all’indirizzo carriere.studenti@unipd.it e allegando i documenti indicati nella sezione “Modalità di iscrizione” nella pagina dedicata. Le lezioni inizieranno venerdì 1° marzo 2024.

Il general course è un insegnamento da 6 Crediti Formativi Universitari (C.F.U.) ed è aperto non solo agli studenti di tutti i corsi di laurea triennali e magistrali dell’Università di Padova, ma anche ai cittadini, che potranno iscriversi all’insegnamento come corso singolo. 
È rivolto a chiunque voglia approfondire il tema della sostenibilità, attraverso moduli didattici e attività pratiche, con l’obiettivo di stimolare una maggior consapevolezza sulle responsabilità di tutti e offrire strumenti concreti e buone pratiche per un impegno più efficace nella risoluzione dei problemi ambientali in ambito urbano (consumo delle risorse, produzione di rifiuti, benessere e salute in ambito urbano). Non si richiedono conoscenze pregresse in ambito di sostenibilità. La provenienza degli studenti da diversi corsi di studio e la promozione di lavori di gruppo permetterà ai partecipanti di sperimentare e verificare la propria capacità di pensare soluzioni e strategie che promuovano la sostenibilità in diversi ambiti culturali e da diverse prospettive.
Il general course ha un impianto multidisciplinare e si avvale della collaborazione di docenti afferenti a otto diversi dipartimenti dell’Ateneo: Scienze Chimiche (DISC); Ingegneria Civile, Edile e Ambientale (DICEA); Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (DPSS); Geoscienze (GEOSCIENZE); Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA); Agronomia, Alimenti, Risorse Naturali, Animali e Ambiente (DAFNAE), Biologia (DIBIO); Scienze Biomediche (DSB); Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” (DSEA). 

La scheda del corso

L’insegnamento si compone di otto moduli didattici strutturati in lezioni e laboratori; ogni modulo approfondisce uno specifico tema della sostenibilità urbana e si sviluppa attraverso diversi interventi, tenuti da docenti esperti del tema specifico e dai rappresentanti degli Enti territoriali che partecipano attivamente alla realizzazione del corso. 

  1. Impegnarsi per la sostenibilità: modulo introduttivo generale del corso sui concetti essenziali alla base della scienza e della ricerca sulla sostenibilità.
  2. Misurare gli impatti: vengono illustrati e discussi in aula, integrati con attività pratiche, gli indici per misurare la sostenibilità a livello individuale e globale con l’obiettivo di consapevolizzare e responsabilizzare sul proprio impatto ambientale.
  3. Il cibo: il modulo approfondisce il tema della sostenibilità del cibo, la produzione, l’alimentazione e lo spreco e come questi elementi siano tra loro legati. Le attività proposte svilupperanno il tema del cibo come strumento sociale di accoglienza coinvolgendo specifiche realtà territoriali (es.: cucine popolari, last minute market).
  4. Le risorse urbane: l’approvvigionamento sostenibile delle risorse non rinnovabili viene affrontato approfondendo il tema dell’insostenibilità della visione lineare della produzione dei beni e delle possibilità offerte dall’economia circolare, nuovo paradigma economico sostenibile.
  5. L’acqua: l’acqua è una risorsa imprescindibile per la vita e come tale da conoscere, preservare e proteggere. Il modulo tratterà come si muove l’acqua intorno alla città e come viene utilizzata, quali sono le caratteristiche dell’acqua potabile e di quella che restituiamo all’ambiente come rifiuto, la presenza dei contaminanti pericolosi per la salute e l’ambiente.
  6. La nuova mobilità: verrà affrontata la mobilità del presente e del futuro, quali impatti risolve la mobilità sostenibile rendendo gli spostamenti più veloci ed efficaci. La mobilità smart grazie all’implementazione di nuove tecnologie e alla sensibilizzazione dei cittadini che si muovono in un ambito urbano sempre più congestionato.
  7. La salute in città: partendo dal presupposto della forte dipendenza tra il benessere fisico, psichico e sociale e l’ambiente urbano in cui si vive, si discutono gli stili di vita e i comportamenti del singolo che influiscono sulla salute personale e collettiva in relazione anche agli ambienti che si frequentano.
  8. La comunicazione efficace: le diverse forme di comunicazione (da cartacea a digitale) e la sicurezza; la comunicazione verbale e non verbale; come comunicare tra pari in modo efficace; la sostenibilità della comunicazione digitale.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • comprendere i concetti della sostenibilità urbana;
  • comprendere l’impatto della produzione di beni e servizi;
  • calcolare gli impatti ambientali e sociali utilizzando indicatori riconosciuti a livello internazionale;
  • riconoscere quali risorse sono prodotte in modo sostenibile;
  • scegliere beni e servizi con più responsabilità per salvaguardare le risorse;
  • valutare in modo critico i propri comportamenti;
  • muoversi nel territorio urbano in modo più consapevole per minimizzare i propri impatti;
  • applicare i concetti di sostenibilità al proprio stile di vita per salvaguardare la propria salute e quella degli altri;
  • utilizzare strumenti di comunicazione efficace anche non convenzionale per promuovere i temi della sostenibilità.

Per informazioni e iscrizioni:
https://www.unipd.it/ambasciatori-sostenibilita