Testata - ufficio stampa

Hera Custom Facet Publish Date

Aggregatore Risorse

null AcegasApsAmga tra i relatori di AQVA, convegno internazionale dell'Università di Padova sulla risorsa idrica
01/02/2023
AcegasApsAmga tra i relatori di AQVA, convegno internazionale dell'Università di Padova sulla risorsa idrica

Lunedì 6 febbraio alle ore 16:55 al Bo raccontiamo passato, presente e futuro della gestione del servizio idrico, che a Padova vanta una lunga tradizione. Il panel si inserisce nella prima giornata dell’iniziativa "Aqva. Our water, our world, our life", organizzata dall’Università di Padova a conclusione delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Ateneo.

Una delle risorse fondamentali per la nostra sopravvivenza è senza dubbio l’acqua. Un elemento necessario all’uomo, la cui tutela spesso viene data per scontata. Proprio per approfondire l’importanza della risorsa idrica, le celebrazioni degli 800 anni dell’Università di Padova si concluderanno con un convegno internazionale che si svolgerà il 6 e il 7 febbraio nell’aula Magna di Palazzo Bo, dal titolo “Aqva, our water, our world, our life, di cui AcegasApsAmga è partner. Si tratta di una due giorni di conferenze, seminari e contributi tecnici che tratteranno il tema dell’acqua su più fronti: sicurezza idraulica e idrologica in primis, ma poi un punto di vista chimico, ingegneristico, fisico, economico, geopolitico, storico, passando anche per letteratura, arte, cinema, urbanistica e medicina.
 

L’intervento di AcegasApsAmga in Aula Magna


Agli incontri, come relatore e sponsor ufficiale, non poteva mancare AcegasApsAmga. La multiutility, gestore dei servizi essenziali della città, ha deciso di supportare l’evento internazionale per promuovere la sensibilizzazione sul tema dell’acqua, condividendo con gli ospiti il proprio know-how nella gestione del sistema idrico integrato, raccontando le innovazioni tecnologiche e le progettualità che oggi portano Padova all’avanguardia nazionale. L’appuntamento è per il 6 febbraio alle ore 16.55: ad intervenire Andrea Rubin, responsabile reti, acqua e fognatura di AcegasApsAmga che parlando del passato, del presente e del futuro della gestione del bene più importante, che a Padova vanta una lunga tradizione. La città, infatti, ha sempre avuto un rapporto esistenziale con la risorsa idrica: lo stesso nome della città deriva da Padus, che significa fiume. L’importanza dell’acqua per la vita ha portato la comunità ad avere, fin dall’antichità, una lungimirante gestione dell’intero ciclo idrico. Dal passato, quindi, arriva l’esperienza che porta oggi AcegasApsAmga a mettere in campo le più importanti innovazioni tecnologiche e la migliore ricerca applicata per tutelare la risorsa e operare con un approccio circolare, per assicurare un’acqua buona e sicura, una città anti-fragile protetta dagli effetti dei mutamenti climatici, e di garantire la qualità e la continuità del servizio ai cittadini.

Un evento gratuito su prenotazione


Grazie all’iniziava si potranno scoprire nuove prospettive sul tema idrico e cogliere opportunità di approfondimento della cultura dell’acqua, da sempre parte importante della storia di Padova. La partecipazione agli incontri è aperta al pubblico e gratuita. Sul sito www.800anniunipd.it/aqva è possibile consultare il programma completo delle due giornate.
Per aderire è necessario, semplicemente, iscriversi utilizzando il form online. La lingua ufficiale del convegno è l’inglese, con alcuni interventi in italiano. E’ disponibile per tutti gli interventi il servizio di interpretazione simultanea dall’inglese all’italiano.