Testata - ufficio stampa

Hera Custom Facet Publish Date

Aggregatore Risorse

null AcegasApsAmga presenta Edmondo, il pacer nato dai rifiuti e diventato opera d’arte
21/04/2023
AcegasApsAmga presenta Edmondo, il pacer nato dai rifiuti e diventato opera d’arte

Presentata oggi all’Expo della Padova Marathon la speciale installazione realizzata dal laboratorio artistico SCART, creata con suole di scarpe, vestiti dismessi e gomme da masticare gettate al suolo per sensibilizzare i cittadini al rispetto ambientale.

Alla Padova Marathon del 23 aprile, AcegasApsAmga correrà con il suo speciale “ambasciatore”. Si tratta di “Edmondo”, un runner pacer con un pettorale esclusivo, che sarà esposto all’Expo di Prato della Valle fino a domenica 23 aprile. La sua pelle è stata realizzata con suola di scarpe da running, pantaloncini e canotta con indumenti dismessi di maratoneti. Le scarpe che indossa sono state fatte con varie parti di calzature da running non più utilizzate. E sotto la sua scarpa alzata c’è una gomma da masticare, per richiamare l’attenzione contro l’abbandono dei piccoli rifiuti. Un atleta che non corre per vincere la gara, ma come pacer aiuta e supporta i partecipanti alla maratona a seguire il giusto ritmo per tagliare il traguardo della tutela ambientale nei tempi definiti.

Edmondo è stato presentato oggi pomeriggio all’interno dell’Expo allestito in Prato della Valle in occasione di Padova Marathon, l’installazione artistica speciale realizzata da AcegasApsAmga in collaborazione con SCART - laboratorio artistico del Gruppo Hera che opera con artisti di livello internazionale e con le Accademie di Belle Arti di Firenze, Bologna e Ravenna e altri istituti d’arte - realizzata con materiali di recupero, facendo diventare così i rifiuti arte e simboli d’eccezione. Gli autori fanno parte dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze e sono Giulia Baroncini, Solidea Boni, Edoardo Tongiani. Edmondo si potrà visitare negli orari di apertura dell’Expo, ovvero oggi, venerdì 21 aprile, dalle 15 alle 20, domani, sabato 22 aprile, dalle 10 alle 20 e domani, giorno della maratona, dalle 9 alle 18.

L’iniziativa vuole promuovere, attraverso il linguaggio universale dell’arte, una diffusa cultura del recupero e dell’uso consapevole delle risorse. Un invito a pensare a nuovi stili di vita intelligenti e sostenibili per raggiungere quella neutralità climatica entro il 2030 per cui la città di Padova è stata scelta dall’Unione Europea nel progetto “Net Zero Cities”. Il ruolo di Edmondo, che indossa proprio il pettorale 2030, è quindi quello di lanciare un messaggio di sostenibilità e guidare i cittadini, indicando il giusto passo da tenere per tagliare un traguardo così importante insieme. AcegasApsAmga farà la propria parte nello sfidante percorso verso il 2030, attraverso progetti concreti che possano mettere tecnologie e know-how a servizio delle riduzioni inquinanti.
Edmondo è una delle tante iniziative messe in campo da AcegasApsAmga per la Padova Marathon, che assume sempre di più un significato “green”. Anche quest’anno, infatti, l’evento godrà del marchio ZeroImpactEvent, a testimonianza delle importanti azioni realizzate dalla multiutility, in collaborazione con gli organizzatori, nel concepire un livello di servizio in grado di ridurre a zero l’impatto ambientale della corsa. Esempi concreti di questo forte impegno saranno il potenziamento dell’attività di pulizia e del servizio di raccolta differenziata lungo tutta l’area dell’evento e la valorizzazione dell’acqua di rete: runners e cittadini avranno a disposizione oltre 40 rubinetti collegati a erogatori in Prato della Valle, grazie ai quali godere di un’acqua buona, sicura e controllata. Sono infatti oltre 24 mila le analisi compiute ogni anno sull’acqua di Padova, come rendicontato nel report In Buone Acque, disponibile nel sito www.acegasapsamga.it.  

La cittadinanza è invitata a venire a conoscere Edmondo e scattarsi una foto con questo particolare pacer che corre per l’ambiente.