Testata - Il nuovo misuratore digitale

Il nuovo misuratore digitale

Servizi Reti energia Distribuzione gasIl nuovo misuratore digitale

Descrizione - Il nuovo misuratore digitale

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha imposto, con delibera 631 del 27/12/2013 la sostituzione dei contatori gas tradizionali ad orologeria meccanica (a lettura immediata) con contatori di nuova generazione dotati di display a cristalli liquidi e di sistema di telelettura. Il progetto prevede la sostituzione, da parte del distributore AcegasApsAmga SpA, di tutto il parco contatori gas nell'arco dei prossimi 5 anni. Il piano ha riguardato a fine 2021, circa 50.000 utenze, e prosegue negli anni successivi fino al raggiungimento dell'obiettivo imposto da ARERA.

I vantaggi per i clienti

Bollette basate su consumi reali

Con l’installazione dei nuovi misuratori il Cliente finale potrà usufruire di consistenti vantaggi il principale dei quali è la bollettazione su consumi reali, non più basata su stime e conguagli. I nuovi gruppi di misura, i contatori, sono dotati di telelettura, un sistema che consentirà di migliorare la percentuale di rilevazione diretta dei consumi evitando il ricorso alla modalità di stima dei prelievi di gas dalla rete.

Consumo consapevole

Lo svecchiamento del parco contatori consoliderà la qualità della misura del consumo che sarà più precisa e certa. Le informazioni, messe tempestivamente a disposizione del Cliente, favoriranno una maggiore consapevolezza dei consumi al fine di ottimizzare l’impiego degli apparecchi di utilizzo ed evitare gli sprechi.

Più sicurezza

La sostituzione del misuratore fornisce l’opportunità di verificare l’idoneità dell’impianto interno di utilizzo, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza.

Tariffe personalizzate anche per il gas

Una maggiore flessibilità del sistema di misura consentirà, analogamente a quanto accaduto per il servizio elettrico, di determinare un sistema di tariffe personalizzato per fascia di utenza.

Seleziona il tuo comune