[testata] Cestini compattanti Trieste

[Testo] Cestini compattanti a Trieste

Importo investimento € 327.184,00
Importo finanziato € 327.184,00
Soggetto beneficiario AcegasApsAmga S.p.A.
Soggetto attuatore​​​​​

AcegasApsAmga S.p.A.

 

L’intervento proposto fa parte di una azione atta a promuovere la raccolta stradale intelligente, con l’obbiettivo specifico di estenderne la differenziazione e il recupero a una frazione di rifiuti ancora non sufficientemente valorizzata dal sistema di raccolta attuale: i cosiddetti “rifiuti da passeggio”.

Il progetto verrà attuato nelle zone a maggiore frequentazione pedonale, cioè nel centro storico di Trieste, dove verrà posizionato un sistema puntuale di cestini stradali compattanti sufficienti a soddisfare le necessità di raccolta dell’utenza. Il progetto prevede la differenziazione delle tre tipologie principali di rifiuti “da passeggio”.

I cestini compattanti saranno energeticamente sostenibili, molto più capienti dei cestini tradizionali, prontamente svuotati e sempre fruibili dall’utenza (grazie a un sistema di sensori che comunica l’effettiva necessità di svuotamento), avranno possibilità di blocco dello sportello di conferimento, saranno forniti di un posacenere.

Viene inoltre prevista l’interconnessione con l’infrastruttura informatica regionale georeferenziata (Piattaforma Ambiente FVG) che permetterà una condivisione dei dati raccolti.

 

 

Seleziona il tuo comune