[testata] economia circolare: preselezione carta e cartone

[Testo] economia circolare: preselezione carta e cartone

Importo investimento 8,5mln€
Importo finanziato 1,8mln€
Soggetto beneficiario AcegasApsAmga S.p.A.
Soggetto attuatore

AcegasApsAmga S.p.A.

 

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto innovativo di trattamento e riciclo delle frazioni secche derivanti dalla raccolta differenziata quali carta e cartone. Il sistema è finalizzato ad alzare la percentuale di rifiuto riciclato, abbattendo la quantità di scarti, e ad aumentare l’efficienza dei servizi riducendo gli impatti ambientali e i consumi tramite l’utilizzo di linee di trattamento automatizzate.

L’impianto è costituito da una linea per la selezione automatizzata provenienti da diversi flussi di raccolta differenziata sia di tipo mono-materiale che multi-materiale. Consente la differenziazione e il recupero del materiale adatto alla produzione di materia prima seconda e aiuta il trattamento e la messa in riserva di rifiuti urbani differenziati o rifiuti urbani speciali.

Rispetto alle soluzioni attualmente in uso, l’impianto è dotato di tecnologie integrate di separazione del materiale in entrata, che permettono di ottenere materiale in uscita di alta qualità merceologica in un'ottica End of Waste*. Per massimizzare la percentuale di riciclo è previsto il ricircolo nel processo di trattamento dei materiali scartati inizialmente e campagne merceologiche dei rifiuti in ingresso per valutare eventuali margini di miglioramento nelle raccolte territoriali.

* End of Waste, in italiano cessazione della qualifica di rifiuto, è il processo attraverso il quale un rifiuto cessa di essere tale e, per mezzo di procedure di recupero, acquisisce invece lo status di prodotto.

 

 

Seleziona il tuo comune