testata - li depuratore di canordio

Il depuratore di Ca' Nordio

Servizi Acqua Il ciclo idrico integrato La rete fognaria intelligente per prevenire gli allagamentiIl depuratore di Cà Nordio

Descrizione - il depuratore di canordio

Il depuratore biologico di Ca’ Nordio, con la sua potenzialità totale di 197.000 abitanti equivalenti, è il cuore del sistema fognario-depurativo di Padova.

Il ciclo fognatura-depurazione

L’impianto provvede alla depurazione delle acque reflue urbane provenienti dalle reti del centro storico di Padova, di quelle provenienti dalla zona industriale e di una parte di quelle addotte dalle reti dei Comuni di Saonara e di Noventa Padovana. A Ca' Nordio vengono anche conferiti e trattati i rifiuti delle fosse settiche e della pulizia delle reti fognarie prodotti dal territorio circostante.

All’interno dell’impianto, i reflui subiscono trattamenti primari quali grigliatura, dissabbiatura e sedimentazione primaria grazie ai quali avviene l'asportazione dei materiali in sospensione, trattamenti secondari che permettono la rimozione dei nutrienti disciolti nell'acqua reflua grazie alla biomassa batterica e le ulteriori particelle rimaste in sospensione, e infine trattamenti terziari di affinamento come la defosfatazione chimica e la disinfezione.

Le acque chiarificate, terminato il processo depurativo, convogliano nelle sezioni di sollevamento finale per essere scaricate nel Canale Roncajette. Il depuratore è dotato anche di una linea di trattamento dei fanghi che prevede la stabilizzazione degli stessi tramite digestione anaerobica di tipo mesofilo e la successiva disidratazione a mezzo decanter.

Serra solare ed essiccatori biologici

Alla fine del processo, i fanghi di depurazione vengono sottoposti a ulteriori trattamenti di essicamento naturale grazie a due eccellenze impiantistiche:la serra solare e gli essiccatori biologici . I fanghi vengono essiccati mediante l’asportazione accelerata della propria umidità, utilizzando il calore ottenuto dalla sola energia solare e quella da metabolismo batterico, fonti rinnovabili a costo zero. Questo sistema permette di ridurre notevolmente il volume del fango e di poterlo impiegare in agricoltura come fertilizzante, chiudendo dunque il cerchio del pieno recupero delle risorse.

Potenziamento del sistema

Sono attualmente in corso i lavori di ampliamento del depuratore di Cà Nordio, il quale, al termine dell'opera, avrà una potenzialità di 230.400 abitanti equivalenti che permetterà un potenziamento dell’intero sistema fognario depurativo dell’area padovana anche in condizioni di criticità metereologica e un’ottimizzazione della capacità depurativa.

Seleziona il tuo comune