Logo stampa
menù responsive
HomeScuolaVisite e attività negli impianti

Visite e attività negli impianti

Visite e attività negli impianti

L’impegno di AcegasApsAmga per l’educazione ambientale

AcegasApsAmga interpreta da sempre il ruolo di public utility, non solo come erogatore di pubblici servizi efficienti ed efficaci, ma come soggetto attivo a tutto tondo nella promozione di una cultura di sostenibilità a vantaggio della qualità della vita e a tutela delle risorse.  Un impegno rafforzato e ancor più ampliato dall'appartenenza al Gruppo Hera. L’Azienda continua a portare avanti con convinzione l’impegno a favore dell’educazione ambientale dedicata ai ragazzi della scuola dell’infanzia e dell’obbligo.
L’offerta didattica di AcegasApsAmga include la possibilità di visitare i principali impianti idrici e di trattamento rifiuti.

Le visite in presenza sono state temporaneamente sospese, ma è disponibile un programma di visite virtuali.



 

Il nuovo format virtuale

Guidata da educatori professionisti, la visita virtuale si compone di una prima parte documentaristica durante la quale, grazie a supporti video, la classe può conoscere visivamente tutta l’area dell’impianto, sia esternamente che internamente. La seconda parte dell’attività didattica è invece caratterizzata da una maggiore interattività in cui i partecipanti mettono alla prova quanto appreso durante la visita virtuale, sempre guidati in tale attività da un educatore specializzato.

Per richiedere una visita è sufficiente inviare una email a comunicazione@acegasapsamga.it indicando: nome dell’istituto scolastico, classe degli alunni, iInsegnante di riferimento e relativi contatti (telefono e email), impianto che si desidera visitare

Le richieste degli insegnanti saranno valutate in base all’ordine temporale con cui pervengono, considerando che, in via generale, si offre una sola attività didattica per anno scolastico a una stessa classe. In base all’età degli studenti coinvolti, gli educatori suggeriranno agli insegnanti l’attività più adatta alla classe.

L’offerta didattica AcegasApsAmga e del Gruppo Hera ha carattere esclusivamente gratuito, fino ad esaurimento delle disponibilità.

AREA PADOVA

La visita virtuale è disponibile per i seguenti impianti:

  • Termovalorizzatore di San Lazzaro
  • Oasi di Villaverla
  • Centro Idrico Brentelle

Il programma virtuale agli impianti padovani prevede la fruizione di video documentari, specifici sul ciclo idrico padovano (Oasi di Villaverla e Centro Idrico Brentelle) e sul funzionamento del termovalorizzatore. A seguire la classe viene coinvolta da un educatore professionista in diversi programmi di gaming diversificati per tipologia di visita: nel caso di Villaverla e Brentelle si concentrano sulla valorizzazione della risorsa idrica, mentre nel caso del termovalorizzatore il coinvolgimento si focalizza sulla raccolta differenziata e sulle attività di recupero.

AREA TRIESTE

Gli impianti visitabili nella nuova modalità virtuale sono:

  • Termovalorizzatore di Errera
  • Acquedotto di Randaccio
  • Depuratore di Servola

L’attività virtuale agli impianti triestini vede lo svolgimento di una prima parte più didattica in cui un educatore specializzato accompagna la classe alla scoperta dell’impianto: dopo aver valutato insieme le conoscenze pregresse della classe, si parte con la visita virtuale, resa maggiormente dinamica grazie all’utilizzo di supporti video differenziati per ognuno dei tre impianti. A seguire i partecipanti vengono coinvolti in un’attività interattiva a quiz per mettere alla prova quanto appreso durante la visita virtuale.

 

Verifica la disponibilità e chiedi informazioni

Desideri maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione alle attività, vuoi verificare la disponibilità in una determinata data? Contattaci via email comunicazione@acegasapsamga.it

 



N.B. l'ufficio non risponde a reclami o informazioni commerciali. Per queste necessità è attivo il Servizio Clienti


 

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
La #raccoltadifferenziata a #barcola per continuare a proteggere l'#ambiente e ...
Rifiuti ingombranti? Veniamo a prenderli noi! Chiama il Servizio Clienti ...
Innovazione da oltre un secolo]
A #Trieste l’#acqua nelle case arrivò ...
Quante #mascherine troviamo per terra! Per la tua #salute, per ...