Logo stampa
HomeScuola
 
pozzo

Dall'8 al 13 aprile torna Un Pozzo di Scienza, che farà tappa nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado di ogni indirizzo nelle città di Padova, Trieste, Udine e Gorizia. L'evento di divulgazione scientifica e ambientale - ideato e prodotto da AcegasApsAmga e da Gruppo Hera - quest'anno avrà per tema la mente ecologica, vero e proprio seme del futuro. Un tema quanto mai importante ed attuale, perché, per affrontare temi complessi come perdita di biodiversità, scarsità dei risorse, uso efficiente dell'energia e taglio delle fonti inquinanti è necessario che la sfida coinvolga ineluttabilmente ogni essere umano ma con un nuovo tipo di mentalità: un pensiero, appunto, che deve sempre più saper integrare discipline diverse, miscelando economia, scienza, analisi della società, tradizioni filosofiche millenarie e tecnologie avanzate. Questo sguardo multi-livello è la mente ecologica.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 4 febbraio al 4 marzo 2019, tramite il form web.

 
la pulizia dell'ambiente

I rifiuti rappresentano uno dei problemi più importanti per la nostra società. Le nostre Città potrebbero esserne sommerse in poco tempo se non ci fosse un servizio di raccolta e smaltimento efficiente. Ti sei mai chiesto dove finiscono i rifiuti?

 
l'energia che muove le città

Il gas riscalda le case, fa funzionare le automobili, alimenta le industrie; al pari dell'energia elettrica è fondamentale per la vita nelle nostre città.
Ma da dove arriva il gas? Come si produce l'elettricità?

 
Visite e attività nelgi impianti

L'offerta didattica di AcegasApsAmga si completa attraverso la possibilità di accesso ai principali impianti idrici e di trattamento rifiuti. Si tratta di un ventaglio di proposte formative che riguardano sia le visite alle strutture che altre attività didattiche sempre presso gli impianti. La proposta è rivolta, in base al tipo di impianto, ai differenti livelli di studio, dalla scuola dell'infanzia alle superiori (scuola secondaria di 2° grado). Le attività sono programmabili durante tutto l'anno, anche durante il periodo estivo.

Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore