Logo stampa

In buone acque

 
In buone acque
clicca sull'infografica per approfondire i contenuti dell'ultimo report pubblicato
 

IL VALORE DELLA TRASPARENZA

Il Gruppo Hera è l'unico in Italia a pubblicare un report interamente dedicato alla qualità dell'acqua di rubinetto. AcegasApsAmga dal 2013 consolida i propri dati all'interno del report di Gruppo e realizza una versione territoriale delle aree servite di Padova e Trieste, con valori ed iniziative locali rilevanti sul tema.


LA QUALITA' DELL'ACQUA A KM 0 E' GARANTITA

Il report riporta non solo i risultati delle analisi svolte dai laboratori AcegasApsAmga ma anche quelli delle Aziende Sanitarie territoriali, ULSS 16 di Padova e ASUI di Trieste, grazie alla collaborazione delle quali viene pubblicato un documento completo che garantisce la qualità e la bontà dell'acqua da bere.


I NUMERI CHIAVE 2015 SULLA QUALITA' DELL'ACQUA POTABILE

- 45.136 analisi svolte complessivamente dai laboratori di AcegasApsAmga e dalle Aziende Sanitarie del territorio nel 2015
- i parametri analizzati sono risultati conformi alla legge sostanzialmente per il 100% (Padova 100% e Trieste 99,9%)
- concentrazioni medie rispetto ai limiti di legge: da -77% a -91%
- nessuna deroga al rispetto dei limiti previsti dalla legge (D.Lgs. n. 31/2001)


IL CONSUMO DELL'ACQUA DI RUBINETTO E' PIÙ COMPATIBILE CON L'AMBIENTE E PIÙ ECONOMICO

Oltre che ecologica, buona e sicura l'acqua del rubinetto è anche economica; si stima che 1000 litri d'acqua minerale in bottiglia costano in media 270 euro, mentre la stessa quantità di acqua prelevata dalla rete e distribuita dal Gruppo Hera costa mediamente 2 euro.*

* Considerata una famiglia di 3 persone con consumo di un litro di acqua minerale al giorno e un costo medio dell'acqua minerale di 0,30 euro/l (12 marche di acqua minerale presenti nei supermercati dell'Emilia Romagna). Il prezzo medio dell'acqua di rubinetto 2015 è riferita a un'utenza domestica tipo con un consumo di 130 mc allacciata al servizio idrico integrato


LE SORGENTI URBANE E GLI EROGATORI AZIENDALI

AcegasApsAmga promuove l'utilizzo dell'acqua di rete attraverso l'installazione delle sorgenti urbane, dove i cittadini possono prelevare acqua frizzante, liscia o refrigerata ed attraverso un monitor vedere i parametri chimico- fisici dell'acqua erogata. Ad oggi sono state installate 5 sorgenti nella provincia di Padova, e si è collaborato all'allacciamento dei 3 punti di erogazione pubblica a Trieste.
Per sensibilizzare i dipendenti ad un consumo responsabile e alla costante salvaguardia ambientale, sono stati installati 30 erogatori di acqua liscia, gassata e refrigerata all'interno delle sedi aziendali di Padova, Udine, Trieste e Gorizia e creata l'iniziativa "Un bicchiere di sostenibilità", con la consegna di un'apposita borraccia a tutti i lavoratori.

Oltre al report, per dare trasparenza continuativa sulle analisi svolte nei territori serviti vengono messi a disposizione del cliente i dati aggiornati mensilmente nella sezione web dedicata alla qualità e controllo dell'acqua, come pure in bolletta è presente "l'etichetta dell'acqua", che fornisce semestralmente un dettaglio sulla qualità dell'acqua distribuita ogni giorno a più di 500.000 cittadini.

Vai alle sorgenti urbane


IL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO RENDE L'ACQUA DISPONIBILE IN NATURA FRUIBILE ALL'USO E CONSUMO UMANO E LA RESTITUISCE DEPURATA ALL'AMBIENTE.

Negli ultimi tre anni AcegaApsAmga ha investito 68 mln di euro, distribuiti nelle fasi principali dell'intero ciclo idrico, per garantire una gestione efficiente all'insegna della sostenibilità della risorsa acqua. In particolare prosegue il progetto "eAqua" che sviluppa il concetto di "smart grid" ovvero un maggior controllo della rete idrica attraverso la distrettualizzazione e modellizzazione della stessa, raggiungendo consistenti risparmi di energia e riduzione delle perdite.
L'impegno si estende non solo alla qualità dell'acqua potabile, ma anche a quella dei depuratori ove proseguono i lavori di adeguamento alla normativa sugli impianti di Servola a Trieste e di Ca Nordio a Padova.

 
 
 
Risultati economici 2016
 
Risultati economici 2016 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Presentazione del Gruppo
 
Presentazione del Gruppo Hera - 2016
 
 
Dove sei, ci siamo.
 
TV spot