Logo stampa
HomeAttività e serviziIlluminazione pubblica

Illuminazione pubblica

 

Hera Luce è la società di illuminazione pubblica del Gruppo Hera. La società è detenuta al 100% da AcegasApsAmga, multiutility controllata a sua volta da Hera Spa. L’azienda, a partire dal 1 gennaio 2018, ha incorporato l’ex divisione illuminazione pubblica di AcegasApsAmga, arrivando a servire circa 160 comuni in 10 regioni italiane, per un totale di 500mila punti luce: una dimensione che la colloca al secondo posto fra gli operatori nazionali del settore.

Hera Luce declina l’orientamento all’economia circolare e alla sostenibilità del Gruppo Hera nei servizi di city lightning attraverso soluzioni improntate alla più alta efficienza energetica e alla recuperabilità di tutti i componenti del sistema di illuminazione pubblica. E’ inoltre attiva nello sviluppo di soluzioni a servizio delle smart city, come la gestione intelligente del traffico, lo sviluppo e gestione di reti WiFi e videosorveglianza, l’installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

A fianco delle PA in modo agile ed efficace con il project finacing

Il project financing è uno strumento di grande efficacia che Hera Luce spesso propone alle P.A. per concretizzare i progetti di riqualificazione dell’illuminazione pubblica.

Attraverso il project financing Hera Luce si fa carico della realizzazione di un progetto su misura per il territorio, sulla base degli obiettivi indicati dall’Amministrazione. In forza del proprio know-how, Hera Luce è in grado di individuare le priorità di intervento, stimando esattamente i fabbisogni luminosi ed energetici, gli eventuali interventi di messa a norma e i risparmi di energia elettrica derivanti dalla sostituzione dei corpi illuminanti.  Tutto questo si traduce in un progetto esecutivo in cui l’investimento nella completa riqualificazione dell’impianto effettuato da Hera Luce, si ripaga attraverso la condivisione dei risparmi generati nel corso degli anni, senza alcun aggravio per la P.A.

I vantaggi del project financing
La finanza di progetto applicata alle soluzioni Hera Luce consente alle P.A. di finanziare la riqualificazione dell’illuminazione pubblica ricorrendo al capitale privato. Si possono così migliorare la sostenibilità delle comunità, la qualità dell’arredo urbano e la sicurezza dei cittadini riversando gli oneri dell’intervento pubblico su Hera Luce che troverà la sua remunerazione, negli anni contrattuali, grazie alla condivisione con il Comune dei risparmi energetici realizzati anno per anno, durante la gestione dell’impianto.

Il finanziamento permette dunque all’Amministrazione Pubblica di trasferire al privato numerosi rischi di natura economica e di realizzare, a fronte dell’erogazione di un canone annuo, un’ingente opera con limitato impatto sul bilancio, nel rispetto dei vincoli europei del Patto di Stabilità.

Leggi alcune case history di HeraLuce

All’avanguardia nei Criteri Ambientali Minimi

I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono parametri che forniscono indicazioni per indirizzare gli enti pubblici verso l’acquisto per le loro forniture, di beni e servizi i green, cioè con il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita. Nel caso dei servizi di pubblica illuminazione (IP), sull’impatto ambientale incide sia l’efficienza energetica che la recuperabilità a fine vita dei materiali che compongono l’impianto (lampade, armature, cavi, apparati di controllo, ecc.): il cosiddetto bilancio materico, che i CAM valutano come premiante negli acquisti di servizi IP delle pubbliche amministrazioni.

Hera Luce è fra le realtà europee più avanzate nello studio dell’impatto ambientale dei sistemi di illuminazione, con esperienze pionieristiche di sviluppo di impianti IP a ridottissimo impatto ambientale. Ad esempio, ha introdotto un sistema di misurazione della circolarità nel ciclo di vita per gli impianti di illuminazione, innovativo e unico nel suo genere. In virtù di questo know-how unico in Italia, la Società è il coordinatore tecnico per l’illuminazione pubblica dei tavoli del Green Public Procurement (GPP) presso il Ministero dell’Ambiente.

Scopri come attuare politiche di sostenibilità con HeraLuce


Hera Luce S.r.l. - via Due Martiri, 2 - 47030 San Mauro Pascoli (FC) -

Centralino 0541 908 911
Segnalazione guasti 800 49 86 16
(numero verde gratuito)


 

 
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Presentazione del Gruppo
 
Presentazione del Gruppo Hera - 2016
 
 
Dove sei, ci siamo.
 
TV spot