Logo stampa
UFFICIO STAMPA
Trieste - 08/02/2019

Scoperte archeologiche durante lavori gas

ritrovamenti

Scoperte archeologiche sostituendo le condotte

Sono partiti a metà gennaio i lavori relativi all'importante intervento di risanamento e ammodernamento delle reti gas e acqua in via Montecucco, vicino all'osservatorio astronomico. Durante gli scavi i tecnici incaricati da AcegasApsAmga hanno fatto una incredibile scoperta: al di sotto del manto stradale erano presenti alcuni antichi resti archeologici.
La zona non è nuova a questa tipologia di ritrovamenti: a pochi metri è sito l'ingresso secondario del Museo d'Antichità J.J. Winckelmann, il tutto a breve distanza dal colle di San Giusto.
Lo staff della multiutility, fermati i lavori per non rischiare di danneggiare i resti, ha prontamente contattato la Soprintendenza che da alcuni giorni sta procedendo con i dovuti rilievi prima del reinterro dello scavo. AcegasApsAmga sta quindi collaborando a stretto contatto con l'ente per concordare le migliori modalità di posa delle condotte, per garantire il completamento dei lavori, nel rispetto dei beni rivenuti.

Viabilità e prossime fasi del cantiere

Per ridurre il più possibile i disagi ai cittadini, AcegasApsAmga e Soprintendenza procederanno in due fasi in modo da garantire l'accesso alla via ai residenti. Oggi si è provveduto al reinterro dello scavo nella parte bassa della via ripristinando la viabilità (dal civ 2 al civ 6) e da domani si prevede la chiusura al traffico nel tratto alto (dal civ 8 a 12), per i lavori di messa in luce dei restanti ritrovamenti. Contestualmente AcegasApsAmga procederà con delle analisi sul lato opposto della strada per verificare l'eventuale presenza di ulteriori ritrovamenti.
Il completamento della fase di rilievi archeologici è stimata entro la fine della prossima settimana, a seguito della quale lo staff della multiutility e della soprintendenza potranno valutare come procedere nella posa delle nuove tubature.

Nuove tubature per maggiori standard di sicurezza

I lavori sulla rete gas riguardano la sostituzione delle attuali condotte in ghisa grigia con nuove tubature in polietilene, capaci di garantire migliori standard di sicurezza in linea con la normativa vigente. In contemporanea, saranno sostituite le condotte acqua con nuove tubature in in grado di garantire migliore resistenza.

Infocantieri e twitter: on-line informazioni sempre aggiornate sui cantieri

Tutte le informazioni relative ai lavori potranno essere monitorate attraverso l'applicativo on-line di AcegasApsAmga "Infocantieri" consultabile sul sito della multiutility. Grazie a Infocantieri, infatti, è possibile visualizzare l'effettiva localizzazione, estensione e durata temporale dei cantieri stradali aperti sui territori gestiti da AcegasApsAmga, con una chiara evidenza delle eventuali modifiche alla circolazione al fine di ridurre al minimo i conseguenti disagi per la cittadinanza.
Inoltre la multiutility è presente su twitter, il canale più diretto e di servizio per aggiornamenti in tempo reale su interventi in pronto intervento, eventi aziendali, attività e servizi in corso.

 

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore