Logo stampa
UFFICIO STAMPA
Padova - 01/10/2018

Padova: ritorna la task-force anti-foglie

Il piano: oltre il decoro, sicurezza e prevenzione allagamenti

Con l'arrivo dell'autunno, ritorna la task force anti-foglie, il programma straordinario lanciato da Comune di Padova e AcegasApsAmga per fronteggiare il tipico fenomeno della caduta autunnale del fogliame. Quest'anno, saranno diverse le azioni rivolte al potenziamento del servizio di pulizia. Oltre ad uno minuzioso piano di raccolta foglie, saranno impegnate precise squadre di operatori specializzati e attrezzature di diverse dimensioni.
"Stiamo già lavorando da tempo con l'azienda per approntare un efficace piano per la raccolta delle foglie - sottolinea l'assessora all'Ambiente Chiara Gallani - Abbiamo approntato un piano e stabilito un calendario, per la prima volta pubblico, che sarà utile a tutti i cittadini. Come sempre in questi casi la collaborazione tra istituzioni e cittadini è fondamentale: per questo anche quest'anno tornerà la campagna per sensibilizzare la raccolta delle foglie da parte dei cittadini".
Come noto, la pulizia delle foglie rappresenta un'attività di particolare importanza, oltre che per la tutela del pubblico decoro, anche in termini di sicurezza. Le foglie cadute e presenti su strade e marciapiedi, soprattutto se bagnate, potrebbero fare scivolare chi cammina. Inoltre, se non rimosse, potrebbero ostruire bocche di lupo e caditoie e, dunque, impedire il corretto deflusso delle acque nel sistema fognario in caso di pioggia.

Il servizio ambientale dedicato

Al fine di potenziare il servizio già normalmente svolto e per intervenire con maggior prontezza ed efficacia, AcegasApsAmga in collaborazione con il Comune di Padova, ha già individuato le zone cittadine soggette ad allagamenti, tra cui via Forcellini e via Crescini, per un totale di 70 strade. Per ottimizzare le attività, in alcuni punti della città, tra cui le seguenti vie: Bajardi, Geremia, Pelosa, Crescini e Cossa, saranno create apposite aree allestite con cassonetti e scarrabili, dedicate alle attività di scarico intermedio. La Multiutility, inoltre, metterà in campo una serie di attrezzature e di persone, che opereranno anche in orario serale. In particolare, saranno al lavoro 20 spazzatrici di diverse dimensioni e 30 operatori manuali dotati di soffiatori elettrici. Per i punti in cui non sarà possibile intervenire efficacemente con i mezzi meccanici, saranno impegnati operatori interamente dedicati alla raccolta manuale delle foglie. Inoltre, sarà impiegata una idropulitrice interamente dedicata alla pulizia delle caditoie.

Vedi il calendario degli interventi programmati (potrà subire variazioni dovute a fenomeni meteorologici o esigenze organizzative).

La campagna per ricordare l'obbligatorietà della pulizia

Tra le diverse azioni attivate da Comune e AcegasApsAmga, ci sarà anche l'impegno sul fronte della comunicazione. Ritornerà infatti la campagna rivolta a sensibilizzare i padovani alla raccolta delle foglie secche. Con il claim "Le foglie sono tue? La strada è di tutti", sarà ricordato che in base all'art.16 del regolamento di Polizia Urbana, la raccolta delle foglie che cadono sul suolo pubblico di alberi presenti in aree verdi private spetta al proprietario delle aree stesse. Nelle cassette della posta (case singole e condomini) provviste di giardino, gli operatori dell'Azienda imbucheranno una cartolina con il richiamo a provvedere alla pulizia e le istruzioni per attivare tale raccolta. Gli stessi contenuti saranno poi riproposti su cartoline in versione appendino. che saranno appese agli alberi i cui rami debordano su strade e marciapiedi, per massimizzare la visibilità del messaggio.

Il porta a porta gratuito per sfalci e ramaglie

Nelle citate cartoline, i cittadini potranno trovare anche le informazioni per una corretta raccolta differenziata del fogliame. AcegasApsAmga fornisce in comodato d'uso gratuito l'apposito bidone per la raccolta del verde. Per richiederlo e conoscere le modalità del servizio, è sufficiente rivolgersi Servizio Clienti: 800 955 988, gratuito anche da cellulare. Per gli utenti abituali del servizio, inoltre, vi è la possibilità di prenotare il ritiro a domicilio del verde mediante l'sms. Per attivarlo, basta contattare il Servizio Clienti e saranno fornite tutte le istruzioni. Maggiori informazioni sono disponibili anche sul sito www.acegasapsamga.it, nella sezione ambiente dell'area clienti.

 
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente
 
Risultati economici 2017 - Il commento del Presidente del Gruppo Hera
 
 
Presentazione del Gruppo
 
Presentazione del Gruppo Hera - 2016
 
 
Dove sei, ci siamo.
 
TV spot