Logo stampa
menù responsive
HomeChi siamoChi Siamo

Chi Siamo

AcegasApsAmga opera in servizi di primaria utilità, fondamentali a garantire lo sviluppo del territorio e delle comunità servite.

LA PRIMA MULTIUTILITY DEL NORDEST
AcegasApsAmga è la prima multiutility del Nordest italiano, attiva nei servizi ambientali, nel ciclo idrico integrato, nella distribuzione e gestione energetica e nell'illuminazione pubblica.
Parte integrante del Gruppo Hera, condivide la missione della Capogruppo di voler essere la migliore multiutility per i suoi clienti, i lavoratori e gli azionisti, attraverso lo sviluppo di un originale modello d'impresa capace di innovazione e di forte radicamento territoriale, nel rispetto dell'ambiente.

UN MILIONE E MEZZO DI CLIENTI
AcegasApsAmga offre servizi di primaria utilità in 156 comuni di Veneto e Friuli Venezia Giulia, per un bacino servito di oltre un milione e mezzo di persone, localizzato prevalentemente nelle aree di Gorizia, Padova, Trieste, Udine. Con circa 1.800 dipendenti, tra AcegasApsAmga e società direttamente controllate (quasi 2.500 considerando anche gli addetti indiretti), l'Azienda opera con costante orientamento a eccellenza del servizio, centralità del cliente e sostenibilità. Questa attitudine è testimoniata anche dalle certificazioni ottenute in base agli standard Uni En. In particolare Iso 9001 (gestione qualità), Iso 14001 (gestione ambientale), Iso 18001 (sicurezza) e Iso 50001 (gestione energetica).

1 LUGLIO 2014
AcegasApsAmga nasce dall'aggregazione di alcune ex municipalizzate del Nordest italiano. In particolare, dal 2003, di Acegas Spa di Trieste e Aps Spa di Padova e di Amga - azienda multiservizi Spa di Udine dal 2014, delle quali incorpora il know-how e la tradizione di servizio al territorio.

LA GOVERNANCE
AcegasApsAmga è controllata al 100% da Hera Spa a seguito della fusione per incorporazione di AcegasAps Holding Srl (detenuta dai Comuni di Padova e Trieste) avvenuta il 1° gennaio 2013 e alla successiva Opas.
In virtù dei patti parasociali, i Comuni di Udine, Trieste e Padova concorrono, in relazione alla quota azionaria detenuta, ai processi di governance sia della capogruppo Hera, che della controllata AcegasApsAmga.


AcegasApsAmga S.p.A. Società a socio unico, soggetta alla direzione ed al coordinamento di Hera S.p.A.
C.F. / P. IVA e Reg. Imp. TS 00930530324
Cap. Soc. i.v. € 284.677.323,84

Sede Legale: Via del Teatro, 5 - 34121 Trieste
Sede di Padova: c.so Stati Uniti, 5/A - 35127 Padova
Sede di Udine: via del Cotonificio, 60 - 33100 Udine
Sede di Gorizia: via Anton Gregorcic, 25 - 34170 Gorizia


 

 
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
Lo sviluppo sostenibile nel Gruppo Hera
 
 
Economia circolare
 
economia circolare
 
 
Aggiungere valore
 
aggiungere valore
 
 
 
[#uso efficiente delle #risorse]
Cessione del credito d’imposta per le #riqualificazioni ...
#Trieste
In occasione del Sabato Ecologico #Christmas Edition abbiamo raccolto ben ...
[#Differenziare è importante. Farlo bene, di più]
Una raccolta differenziata di ...
[Uso efficiente delle #risorse]

#Temperatura domestica: anche un grado può fare ...